Identita digitale
Addio SPID? Il governo Meloni punta sulla Carta d'Identità Elettronica (CIE)
di Manolo De Agostini pubblicata il 20 Dicembre 2022, alle 06:11 nel canale InnovazioneIl sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Innovazione tecnologica Alessio Butti ha svelato il piano del governo per andare oltre lo SPID e far confluire la nostra Identità Digitale nella CIE, la Carta d'Identità Elettronica.
104 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo ho la possibilità di attivare un altra app in uno spazio di memoria riservato, quindi ne potrei usare due, ma non di più.
Avevano in programma il supporto di più carte sullo stesso smartphone, suppongo lo faranno, se dovessero puntare tutto sulla CiE.
Spero, invece, che risolvano il problema di discriminazione, verso i cittadini che hanno un telefono personalizzato, e su cui l'app non funziona...
non sono pochi i telefoni di fascia bassa, anche nuovi, che non non hanno il supporto NFC.
tralasciando il fatto che uno non è che debba avere per forza il cellulare.
poi per carità... è anche vero che non è obbligatorio avere il pc e uno che non ce l'ha i certificati anagrafici, la visura catastale se la va a fare negli uffici preposti.
Questione firma elettronica documenti
So che è una cosa un po' più di nicchia ma sarebbe da implementare anche un servizio che tramite autenticazione SPID e/o CIE consenta ad un privato cittadino di firmare elettronicamente i documenti.Ad oggi la "sciura maria" può firmare un documento solo se ha la tessera sanitaria COL CHIP (e non quella nuova nfc) e richiedendo apposito PIN presso il comune o la ASL. La firma si fa con apposito lettorre di tessera con chip e software apposito per la firma dei documenti PDF.. non proprio una passeggiata.
Io dovendo presentare pratiche in comune che ora si possono solo presentare digitalmente mmi trovo spesso nella fastidiosa situazione di dover far firmare roba alla sciura maria. E si, è un incredibile dito nel culo che mi fa perdere una montagna di tempo.
ho appena rifatto la carta di identita (scadenza primi mesi 2023), perchè dici che non ha il chip? Non è definitiva quella che ti fanno adesso ?
https://www.cartaidentita.interno.g.../firma-con-cie/
Ecco una dei vantaggi che avevo dimenticato e che mi hanno portato ad eliminare i provider SPID alla quale mi ero iscritto.
Qua puoi vedere come funziona e quanto è facile se procedi solo con Smartphone...
https://www.cartaidentita.interno.g...cie_Ciesign.mp4
Ah figo questo. Almeno è una modalità in più..
Alla fine equivale a grandi linee alla tessera sanitaria visto che anche qui serve comunque vada tessera e pin, ma lameno si usa il cell volendo.
Mi chiedo per quale ragione non fare un servizio on line di firma documenti basato su autenticazione SPID visto che comunque vada è una autenticazione sicura.
Di certo sarebbe più comodo di questi sistemi se devi lavorare con pratiche varie..
Io ne ho uno nel cassetto che manco con windows funziona...sa il cazzo cosa gli manca e manco mi ricordo più.
Molto meglio app e smartphone.
Se è come con la CNS non è il lettore il problema (su win almeno)
infatti io il lettore lo installavo in un secondo e veniva visto correttamente.. e poi non andava una caxxo.. DOPO ho scoperto che il CHIP della tessera ha UN SUO DRIVER SPECIFICO da installare.. anzi, due o tre driver specifici perchè ci sono vari modelli di chip, non sono tutti uguali.
infatti io il lettore lo installavo in un secondo e veniva visto correttamente.. e poi non andava una caxxo.. DOPO ho scoperto che il CHIP della tessera ha UN SUO DRIVER SPECIFICO da installare.. anzi, due o tre driver specifici perchè ci sono vari modelli di chip, non sono tutti uguali.
Idem su Linux.
Il lettore basta solo inserire la usb.
Poi, tramite guida passo passo, bisogna installare i driver del tipo di tessera.
Per gente come noi, una cavolata... ma non alla portata di tutti...
Non a tutti viene inserito il chip, come nelle tessere sanitarie, che stanno arrivando senza chip. Nella comunicazione arrivata a mia moglie, hanno indicato di tenersi la vecchia (con chip) e la nuova senza chip. La vecchia rimane attiva solo per la parte chip, per tutti gli altri servizi è scaduta.
Mi spiego meglio, se ho 20 controparti, il leak di una di queste non mette in pericolo gli utenti che usano le altre 19 mentre un leak della banca dati centralizzata avrebbe un impatto decisamente più dirompente.
Stai scherzando vero ?
L'identitá digitale esiste giá da un pezzo solo che é frammentata.
Il Libretto di lavoro cartaceo non esiste piú (o almeno credo).
La tua posizione INPS é digitale, il codice fiscale, il fascicolo sanitario digitale, la tua posizione come contribuente.... Tutto é digitale ed era ora.
Lo SPID é stato un tappabuchi perché i politici italiani hanno impiegato 15 anni (forse di piú a creare la CIE; e ora paghiamo pegno (beh! abbiamo pagato anche prima, sigh!).
E' la situazione frammentaria che genera le anomalie dei nullatenenti con il porche e dei mafiosi che prendono il reddito di cittadinanza.
Ah! Giá.... giusto. E' per questo che hanno impiegato 15 anni a fare la CIE e che non sono ancora riusciti a trovare le case abusive inesistenti ma con regolare connessione alle utenze.
Ok, é un discorso lungo e sto divagando.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".