Alleanza per la Sostenibilità, il nuovo tassello del programma Ambizione Italia di Microsoft

Alleanza per la Sostenibilità, il nuovo tassello del programma Ambizione Italia di Microsoft

Alleanza per la Sostenibilità #DigitalRestart è un'iniziativa che mira a sviluppare nuovi progetti per far fronte alle sfide climatiche e ambientali più urgenti e di diffondere una nuova cultura green. Il tutto facendo leva sulla tecnologia

di , Vittorio Manti pubblicata il , alle 19:14 nel canale Innovazione
Microsoft
 

L'impegno di Microsoft per la sostenibilità si rinnova con Alleanza per la Sostenibilità, un ecosistema di open innovation mirato a promuovere una crescita sostenibile. Il progetto fa parte del programma Ambizione Italia #DigitalRestart, il piano di investimenti da 1,5 miliardi che il colosso di Redmond ha annunciato lo scorso maggio e che prevede percorsi di formazione digitale per 1,5 milioni di persone (studenti, professionisti, disoccupati) concepiti per ridurre il divario di competenze che è uno dei principali ostacoli allo sviluppo. 

Ambizione italia microsoft

Cosa è Alleanza per la Sostenibilità

Il progetto di Microsoft è realizzato insieme a growITup, la piattaforma di Open Innovation creata da Cariplo Factory, e ha come founding partner B4i - Bocconi for innovation, CDP, Coop, Energy & Strategy MIP - Politecnico di Milano, FLOWE, Intesa Sanpaolo, Italgas e Snam. Nei prossimi mesi, tutti gli attori coinvolti potranno partecipare a un percorso guidato da growITup che consentirà loro di definire obiettivi e necessità legate al tema della sostenibilità, identificare sinergie e soprattutto fare in modo che le idee raccolte si trasformino in soluzioni concrete, attraverso la collaborazione con le startup e il coinvolgimento in hackathon.

Investire green

Come spiega Lucas Joppa, Chief Environmental Officer, il Covid è il problema dell'anno, ma il tema della sostenibilità è il problema del decennio, e urge affrontarlo. Da parte sua Microsoft punta a diventare carbon negative entro il 2030 e a rimuovere dall'ambiente, entro il 2050, tutto il carbonio emesso dall'azienda dal momento della sua fondazione. 

Alleanza per la Sostenibilità prevede tre fasi: 

  • Fase 1: mappatura delle tendenze del mercato e raccolta dei fabbisogni da parte delle aziende applicando anche metodologie di design thinking;
  • Fase 2: consolidamento delle linee progettuali che rispondono alle esigenze evidenziate nella fase 1 e avvio di sessioni di brainstorming che coinvolgono aziende e startup al fine di definire dei concept iniziali;
  • Fase 3: individuazione delle startup per ciascun concept, sviluppo delle idee avvio dei progetti pilota.

Siamo orgogliosi di presentare l’avvio dei lavori di un altro importante tassello del nostro piano di investimenti nel Paese, a soli 5 mesi dal suo lancio" - ha dichiarato Silvia Candiani, Amministratore Delegato Microsoft Italia - "La crescita e la ripresa dell’Italia devono passare dal digitale e dalla sostenibilità e attraverso questa iniziativa possiamo dare un contributo concreto e di sistema per individuare una nuova via green per il nostro futuro. L’Alleanza per la Sostenibilità parte con uno spirito collaborativo tra tutti gli attori coinvolti e tra quelli che ci raggiungeranno nei prossimi mesi, perché questa è una sfida da affrontare tutti insieme". 

Microsoft Sustainability Calculator, calcolare l'impatto sull'ambiente del proprio utilizzo di Azure

Microsoft Sustainability Calculator è un nuovo strumento messo a disposizione dall'azienda che fa leva sull'intelligenza artificiale e data analytics per fornire alla aziende informazioni su come ridurre le proprie emissioni ed elaborare le attività di reportistica: grazie a questo tool, le aziende  potranno calcolare l'impatto dei loro servizi che girano su Azure e l’incremento del livello di sostenibilità quando si spostano sulla nuvola ulteriori servizi e applicazioni.

Sustainability calculator

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^