Anche la Spagna avrà il suo computer quantistico: sarà a Barcellona e sarà costruito da IQM

Anche la Spagna avrà il suo computer quantistico: sarà a Barcellona e sarà costruito da IQM

Il primo computer quantistico in Spagna si troverà a Barcellona, dove affiancherà il supercomputer MareNostrum 5. Sarà un progetto prettamente europeo, costruito da un consorzio che comprende la finlandese IQM

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale Innovazione
IQMComputer Quantistico
 

Sarà IQM, azienda finlandese, a fornire le unità di calcolo per il computer quantistico che verrà integrato nel supercomputer MareNostrum 5 del Barcelona Supercomputing Center. Si tratterà del primo computer quantistico a essere installato in Spagna e del primo per l'uso pubblico nell'Europa del Sud.

IQM fornirà il primo computer quantistico alla Spagna

Un consorzio di aziende, guidato dalle società spagnole Qilimanjaro Quantum Tech e GMV e nel quale rientra anche IQM, è stato selezionato per fornire il primo computer quantistico per la Spagna. L'integrazione di tale dispositivo con il supercomputer MareNostrum 5, il più potente in Spagna, permetterà ai ricercatori di sperimentare con le tecnologie quantistiche impiegandole come complemento al supercomputer tradizionale.

L'intento è altresì quello di sviluppare competenze legate ai computer quantistici in Spagna, visto l'alto interesse per questo ambito e il suo elevato potenziale.

"È un annuncio rilevante per IQM. Abbiamo la giusta formazione ed esperienza nello sviluppatore processori e computer quantistici, nonché ecosistemi nazionali che ruotano intorno ai computer quantistici. Non vediamo l'ora di lavorare con Qilimanjaro Quantum Tech e siamo lieti di essere parte di un consorzio così forte e di giocare un ruolo importante nel fornire unità di calcolo quantistiche per questo notevole progetto", ha affermato Jan Goetz, CEO e co-fondatore di IQM.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^