In collaborazione con Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

Arca GP, la soluzione di Wolters Kluwer Italia per gestire i processi aziendali

Arca GP, la soluzione di Wolters Kluwer Italia per gestire i processi aziendali

Arca GP è un modulo con funzionalità di gestione di processi e workflow che arricchisce l’ERP Arca EVOLUTION di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, utile a gestire anche i processi legati all'emergenza sanitaria

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Innovazione
Wolters Kluwer Tax and Accounting Italia
 

Gestire un’impresa significa tenerne sotto controllo ogni suo aspetto operativo, contabile e non: la gestione efficace di contatti, prospect e clienti, fornitori e collaboratori, è fondamentale per la vita e lo sviluppo di un’impresa. Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha sviluppato il modulo Arca GP per poter digitalizzare le informazioni provenienti dalle attività di contatto e relazione, sistematizzandole e rendendole fruibili all'interno del suo sistema ERP, permettendo alle aziende di gestire in maniera più efficace questi dati per potersi adattare velocemente a ogni situazione, anche quelle impreviste.

Claudio Ferrante, Director, Sales di Wolters Kluwer Tax and Accounting Italia, sottolinea come nel mondo produttivo e commerciale sia necessario “avere massima cura del cliente per ottenere sempre le migliori performance dalla propria azienda. Gli strumenti che Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia mette a disposizione del mercato, consentono la perfetta digitalizzazione e condivisione di ogni flusso operativo, necessario per controllare, ed eventualmente modificare, la strategia aziendale. L’affidabilità di Arca EVOLUTION ha reso possibile il suo arricchimento con Arca GP, software di gestione relazionale con funzioni anche CRM, unico nel suo genere in quanto integrato nell’ERP. L’attuale periodo post epidemico obbliga le aziende alla gestione di processi e dispositivi di sicurezza che non venivano contemplati prima ma che necessitano una gestione particolarmente attenta ora e per chissà quanto tempo per una ripresa cauta ma al massimo della sicurezza per operatori, collaboratori e clienti”. 

Arca GP, strutturato sulle esigenze delle PMI

Arca GP è una soluzione che si sposa bene con le esigenze delle PMI. Consente di organizzare i processi interni extra contabili dell’azienda e di centralizzare la gestione delle attività che ruotano attorno al cliente, ad esempio commerciali, amministrative, reclami, di assistenza, ed altro. L’obiettivo è quello di consentire alle imprese di focalizzarsi sul loro asset principale, il cliente, seguendolo al meglio in ogni aspetto della relazione. Arca GP consente all'azienda di avere la visione completa delle relazioni con tutti i propri business partner, fornitori inclusi, supportando il percorso di trasformazione digitale delle imprese ed aiutandole a eliminare i silos aziendali.

Sin dall'acquisizione di un nuovo cliente, infatti, Arca GP favorisce la strutturazione e il controllo di ogni attività di relazione e di marketing, condividendola con tutte le funzioni aziendali. In Arca GP si consolida la storia dei rapporti con i clienti e i fornitori via via che questa si evolve in un rapporto duraturo e stabile o si interrompe o non va a buon fine.

Il modulo di Arca EVOLUTION è stato ingegnerizzato anche per sostenere l’incremento delle vendite e delle performance commerciali ed è in grado di fornire statistiche e dati concernenti le relazioni con clienti e fornitori che, una volta elaborati, premettono di affinare le strategie di relazione, commerciali, di vendita e anche di acquisto. L’analisi dei dati è oggi fondamentale per rendere un rapporto profittevole e ad alto valore reddituale e Arca GP favorisce la gestione ottimale di molte fondamentali funzioni aziendali, quali il service, la pianificazione, l’assistenza.

Arca GP supporta anche il ritorno negli uffici

Arca GP wolter

Il tracciamento delle attività di ogni singolo commerciale e della pipeline di vendita consente al responsabile commerciale o al titolare dell’azienda di avere un perfetto controllo di tutte le opportunità aperte, di monitorare le performance dei team di vendita e dei singoli product manager, e quindi di indirizzare le attività e contribuire al successo di ogni azione commerciale.

In questo quadro si inserisce la funzionalità per sostenere chi in azienda si deve occupare di sicurezza: si possono gestire in maniera efficiente le attività legate ai dispositivi di protezione individuale (DPI) e allo smart working, entrambe fondamentali per assicurare la continuità operativa in tutta sicurezza e efficacia.

Claudio Ferrante

Lo smart working ha rappresentato da subito una soluzione operativa in grado di non interrompere il flusso lavorativo applicata però, soprattutto nelle strutture più piccole, in modo poco organico e organizzato” – prosegue Ferrante – “Per contro si è dimostrato un modo di lavorare che non verrà abbandonato anche dalle PMI, nel momento del ritorno alla normalità. Ecco dunque la necessità di uno strumento che aiuti nella gestione e nell’ottimizzazione delle attività a distanza. Il modulo di Arca GP, in un unico contenitore, consente, dal calendario, la gestione dello smart work sia per chi assegna l’attività sia per l’assegnatario. Ad esempio, il responsabile ed il suo collaboratore possono gestire in via digitale la sincronia dell’attività attraverso lo strumento del calendario inserito nel modulo.”

Il calendario diventa dunque una sorta di grande database dove allocare le varie attività, così da coordinarle con altre funzioni gestite attraverso Arca GP. Una di queste è la gestione dei dispositivi di sicurezza personale (DPI) come mascherine, guanti, gel sanificante, detergenti, barriere trasparenti per nominarne alcuni: stabilito che la ripresa consente anche il ritrovarsi tra colleghi, clienti e fornitori, l’incontro deve poter avvenire in totale sicurezza, usando protezioni adeguate. La loro gestione diventa quindi cruciale e, attraverso il modulo di Arca GP, anche semplice ed efficiente. Arca GP, grazie alla sua interfaccia web, è fruibile anche in mobilità cloud e rappresenta un tool di grande supporto alla trasformazione digitale di tutte le attività commerciali e di rapporto.

Secondo Ferrante, Arca GP, sta dimostrando tutta la sua flessibilità, potenzialità e adeguatezza nel gestire processi legati alla situazione di contingenza. “Certo avrei preferito non fosse stato necessario pensare a questo genere di funzionalità per la nostra soluzione” – ha specificato – “Se il virus non fosse apparso e non avesse messo in crisi migliaia e migliaia di imprese di ogni dimensione, questa gestione sarebbe stata superflua. Per contro sono orgoglioso del fatto che la nostra soluzione sia in grado di gestire anche i processi derivanti dal periodo contingente”.

 
^