BricksLab, la nuova piattaforma per la didattica digitale

BricksLab, la nuova piattaforma per la didattica digitale

Una soluzione dedicata a studenti e istituti scolastici che vuole rivoluzionare la didattica. Semplice da usare, si integra con piattaforme educational come Google Classroom. Include migliaia di contenuti originali

di pubblicata il , alle 14:11 nel canale Innovazione
MR Digital
 

La lezione frontale è il modo più efficace di apprendere? Dipende molto dai punti di vista. Chi si occupa di istruzione concorda sul fatto che la didattica a distanza si sia rivelata disastrosa per le performance degli studenti (come dimostrano anche i risultati di INVALSI), ma la DAD non ha fatto che acuire un problema già esistente. 

Ecco perché alcuni istituti scolastici stanno cercando di rivedere il modo di insegnare, introducendo nuovi strumenti che aiutino a coinvolgere maggiormente gli studenti durante le lezioni. Soluzioni che fanno leva sulla tecnologia e sul digitale per arricchire il classico materiale dei libri di testo con mappe, immagini, filmati e, inevitabilmente, test. Questo non vuol dire fare a meno dei classici libri di testo, che saranno sempre presenti, ma affiancarli con nuovi strumenti digitali che includono sia contenuti realizzati da chi si occupa di redigere i libri di testi sia contenuti creati da altri attori, inclusi gli stessi professori, se lo desiderano. 

Sicuramente il digitale da solo non sarà sufficiente a risolvere tutti i problemi del nostro sistema scolastico, che hanno radici profonde, ma può stimolare il cambiamento, spronando anche gli insegnanti ad aprirsi a un approccio più moderno.

Fra le aziende che realizzano soluzioni dedicato al settore scolastico c'è MR Digital, realtà attiva nel settore ITC come distributore di prodotti e system integratori che da una decina di anni ha deciso di investire nello sviluppo di software educational. Nel 2019 MR Digital ha lanciato Brickslab, una  piattaforma che unisce i contenuti didattici dei più importanti editori scolastici, di partner qualificati e docenti con risorse multimediali originali sviluppate internamente e ulteriori materiali di qualità elevata reperibili sul web. 

Brickslab: più di 10.000 contenuti didattici on-demand

Brickslab è uno strumento destinato a studenti e docenti in grado di integrarsi con le principali piattaforme già utilizzate in ambito scolastico, come Google Classroom. Si presenta come un contenitore che include più di 10.000 contenuti in parte creati da editori attivi nel settore dell'educazione, in parte materiale autoprodotto da scuole e insegnanti. A questi materiali si aggiungono una serie di contenuti di alta qualità ottenuti dal web, selezionando le migliori risorse a online e mettendole facilmente a disposizione degli studenti.

A cosa serve Brickslab?

Brickslab è una piattaforma che mira a potenziare gli strumenti didattici a disposizione di insegnanti e studenti. I primi potranno sfruttarla per creare lezioni che includano contenuti multimediali provenienti da varie forme, oltre che test per valutare quanto hanno appreso gli studenti. Il docente ricevono suggerimenti e proposte sulla base della propria area disciplinare e possono ricercare contenuti sulla base di materia, tipologia di contenuto, tag o editore. Gli studenti, oltre a seguire le lezioni, potranno appoggiarsi alla piattaforma per approfondire gli argomenti o fare ricerche scolastiche, così come seguire ulteriori lezioni condivise da altri insegnanti. 

bricklabs1

Considerato il pubblico di riferimento, la piattaforma è pensata per essere il più semplice possibile da utilizzare sia per gli studenti sia per gli insegnanti. Questi ultimi infatti potranno creare lezioni personalizzate grazie strumenti che con pochi click consentono di collegare i mattoncini (brick appunto) che rappresentano i contenuti con i loro materiali personali, test inclusi. Queste lezioni possono poi essere salvate e condivise con altri insegnanti. 

LA COM3DIA: 9 canti di Dante da esplorare in 3D

MR Digital non si è limitata a realizzare la piattaforma ma investe anche nella creazione di contenuti. Uno dei più recenti è LA COM3DIA, una ricostruzione 3D del viaggio di Dante Alighieri dall'inferno al paradiso che include 9 canti. 

com3dia

È anche presente BricksLab TV, un canale che attualmente conta circa 100 video che affrontano tematiche che spaziano dal cyberbullusmo agli e-sport, passando per arte, fake news e molti altri temi importanti per i ragazzi. 

La Business Unit Education di MR Digital è nata nel 2004 per affiancare il mondo scolastico nell’era digitale con progetti, soluzioni e formazione per i docenti", spiega commenta Andrea Russo, Amministratore Delegato di MR Digital. "Da questa esperienza abbiamo creato nel 2019 BricksLab, non immaginando le trasformazioni e l’accelerazione della digitalizzazione che ci sarebbe stata da lì a qualche mese. Crediamo fortemente che il web possa essere una risorsa per la scuola di oggi, ma fra i milioni di contenuti disponibili è facile perdersi e difficile individuare quelli di maggior valore. Con la piattaforma BricksLab vogliamo andare incontro a questa esigenza, offrendo contenuti di qualità e un modo semplice per creare lezioni digitali e condividerle con gli studenti. Materiali che non si limitano alle discipline scolastiche, ma anche spunti stimolanti, voci, punti di vista diversi che offrono approfondimenti legati all’attualità, al mondo del lavoro e all’educazione civica”.

Quanto costa Brickslab?

Brickslab è una soluzione disponibile sotto abbonamento e prevede differenti piani, sia individuali sia a livello di istituto. Non manca un piano individuale è interamente gratuito, dedicato ai singoli studenti, mentre per tutti gli altri bisognerà considerare un investimento che parte - a livello di istituto - da 250 euro, che includa una licenza valida per 50 studenti e 8 docenti, ed è dedicata alle singole classi. I piani per gli istituti, senza limiti di utenti, spaziano dai 750 euro ai 1.500 euro all'anno. Ulteriori informazioni sui prezzi sono disponibili a questo indirizzo.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^