SPID

Buono mobilità: il 3 novembre parte il clic day

di pubblicata il , alle 11:03 nel canale Innovazione Buono mobilità: il 3 novembre parte il clic day

Parte oggi il clic day per il buono mobilità, il contributo fino a 500 euro per l'acquisto di biciclette (anche elettriche) monopattini elettrici e altri strumenti di micro mobilità individuale. Il fondo ammonta a 215 milioni di euro

 
251 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
randorama03 Novembre 2020, 12:03 #21
Originariamente inviato da: mantelvaviz
NUOVE LINEE DI AUTOBUS E TRENI NON SI REALIZZANO, MA NEMMENO POTENZIANO, IN UN PAIO DI MESI

autobus turistici. già disponibili, vuoti, con conducenti in cassa integrazione.
canislupus03 Novembre 2020, 12:04 #22
Come ho detto tante volte in passato...
I Bonus hanno senso se vengono inseriti in un contesto a 360°.
A cosa serve avere la possibilità di comprare biciclette o monopattini con uno sconto di Stato se poi le strade fanno schifo e le persone rischiano di spiaggiarsi sul parabrezza di un'auto o di un camion?
Magari nei piccoli centri e con un tempo atmosferico adatto, possono essere un aiuto ad una mobilità sostenibile, ma il vero problema sono le metropoli... non il paese di 5.000 anime...
In alcune città spesso la separazione tra le piste ciclabili è limitata ad una striscia gialla disegnata per terra... una grande protezione per chi deve usare quella corsia... quando magari un piccolo cordolo sarebbe comunque preferibile... ma evidentemente costerà troppo...
canislupus03 Novembre 2020, 12:08 #23
Originariamente inviato da: mantelvaviz
Concordo e aggiungo una sintetica ma fondamentale considerazione rispondendo a chi (probabilmente perchè non esperto in materia di mobilità puntualizza che sarebbe stato meglio investire il budget del bonus mobilità in potenziamento del trasporto pubblico, invece che incentivare la micromobilità urbana:

NUOVE LINEE DI AUTOBUS E TRENI NON SI REALIZZANO, MA NEMMENO POTENZIANO, IN UN PAIO DI MESI

Quindi, per risolvere il problema degli assembramenti all'80% di capienza sui mezzi pubblici, il bonus mobilità era in teoria la risposta giusta (insieme alla realizzazione delle necessarie infrastrutture, piste ciclabili, etc), con il piccolo dettaglio che il budget andava aumentato di almeno 10 volte ed erogato subito, non oggi e con la ridicola modalità click-day.


Ovvio che un autobus non lo costruisci in un paio di mesi... ci vogliono almeno 2 o 3 anni, oltre a dover avere il personale che lo guidi.
Il problema è che la micro-mobilità è attuabile se hai corsie dedicate (e protette), regole chiare e condizioni atmosferiche decenti per spostarsi... a parte i temerari che dicono di spostarsi anche in mezzo alle neve con una bici, ci sono aree del paese che alla prima pioggia torrenziale (mediaticamente chiamata bomba d'acqua) si allagano peggio che a Venezia...
canislupus03 Novembre 2020, 12:09 #24
Originariamente inviato da: randorama
autobus turistici. già disponibili, vuoti, con conducenti in cassa integrazione.


Lo avevo già proposto a fine agosto-primi di settembre... mi hanno invitato cortesemente a prendere il posto di Conte... dato che ne sapevo più di lui
randorama03 Novembre 2020, 12:14 #25
ah, dimenticavo; se le nuove corse non si creano a tempo zero, a tempo zero si possono mantenere le attuali.

hanno concesso a trenitalia di sopprimer un numero importante di frecce; come risultato i regionali strapieni, nonostante la tanta gente in smart working (o a casa )
questo perchè il management piagnucolava che non copriva i costi.
ecco: si poteva mettere soldi anche li. fai girare le frecce, concedi di salirci con l'abbonamento regionale, in cambio di prenotazione del posto.
però il monopattino è più fico.
bonzoxxx03 Novembre 2020, 12:14 #26
il sito sta reggendo benissimo, è lo SPID delle poste che è crashato malamente

stamattina ero 9300 esimo
Ragerino03 Novembre 2020, 12:14 #27
Originariamente inviato da: randorama
autobus turistici. già disponibili, vuoti, con conducenti in cassa integrazione.


lol. Ci hanno provato. Peccato non sono come gli autobus di linea, e alcune parti meccaniche sottoposte a forte stress (tipo aprire la porta ventimila volte) cedono.
bonzoxxx03 Novembre 2020, 12:17 #28
Originariamente inviato da: Svelgen
Ma per dirlo ci sei già arrivato per dirlo??
Perché quando sarà il tuo turno, lo spid del turno precedente è stato liberato e quello del turno successivo risulterà "in attesa".


Si, ho provato sono entrato con un altro SPID, quello poste ancora non va.

Originariamente inviato da: Svelgen
Fantastico...400.000 persone davanti a me.
Come al supermercato, si spera che qualcuno lasci la coda.
Nel frattempo mi faccio un sonnellino, perché prevedo che il mio turno sarà verso le ore 3:00 del mattino...


Ma non stai a Chiasso?
gd350turbo03 Novembre 2020, 12:17 #29
Io non lo posso avere, perchè il mio paese è più piccolo di 50000, ma non deve essere una cosa facile richiederlo dato che è tutta mattina che i colleghi non mi chiedono altro...
canislupus03 Novembre 2020, 12:20 #30
Originariamente inviato da: Ragerino
lol. Ci hanno provato. Peccato non sono come gli autobus di linea, e alcune parti meccaniche sottoposte a forte stress (tipo aprire la porta ventimila volte) cedono.


Perchè? non li devi usare in sostituzione dei bus tradizionali... ma per accompagnare gli studenti a scuola... e quindi al peggio dovrebbero rispettare un percorso... ipotizzando un ingresso di 30 persone rispettando le distanze... apri le porte 30 volte al giorno per 2 volte...
Certo... non li puoi usare per il normale trasporto pubblico.. sono troppo stretti e a volte con ingresso e uscita che coincidono.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^