Canonical annuncia Ubuntu Frame ed entra nel mondo del digital signage

Canonical annuncia Ubuntu Frame ed entra nel mondo del digital signage

Canonical ha annunciato il proprio ingresso nel mondo dei sistemi operativi per il digital signage e per gli schermi interattivi con Ubuntu Frame, nuova versione del suo sistema pensata specificamente per questi ambiti

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Innovazione
CanonicalUbuntuLinuxIoT Industriale
 

Canonical si sta focalizzando sempre più sul mondo IoT e ha recentemente lanciato Ubuntu Frame, nuova variante del suo sistema operativo pensata specificamente per il digital signage e per la creazione di schermi interattivi.

Canonical annuncia Ubuntu Frame e consolida la sua presenza nell'IoT

Ubuntu Frame

Ubuntu Frame si posiziona non solo come un sistema operativo per schermi interattivi, ma come una soluzione completa che mette a disposizione elementi già pronti come la configurazione dei protocolli di input, le politiche di sicurezza e così via lasciando, dunque, gli sviluppatori più liberi di concentrarsi sulla scrittura del codice.

Tra i toolkit supportati si segnalano Qt, GTK, Electron, SDL2 e Flutter, ma c'è anche il supporto per applicazioni in Java o in HTML5. Ubuntu Frame supporta dunque tutti i principali mezzi per creare applicazioni per Linux, cosa che lascia molta libertà agli sviluppatori.

Gli aggiornamenti per Ubuntu Frame saranno garantiti per 10 anni e Canonical fornirà supporto (a pagamento) alle aziende che decideranno di utilizzare il sistema. In questo la nuova variante è simile a Ubuntu IoT, già disponibile da tempo sul mercato.

Sebbene la presenza di Linux nel mercato desktop sia ridotta, Canonical è ben posizionata nel mercato server e in quello dell'IoT. Ubuntu Frame potrebbe aiutare l'azienda a espandersi ulteriormente in un nuovo mercato in cui Linux è già un sistema diffuso e utilizzato.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^