Detect for AWS, la soluzione SaaS di rilevamento e risposta alle minacce di Vectra AI

Detect for AWS, la soluzione SaaS di rilevamento e risposta alle minacce di Vectra AI

Vectra AI, l'azienda che ha realizzato la piattaforma di sicurezza informatica Cognito, ha aperto la sua sede italiana questa primavera. Recentemente ha lanciato Detect for AWS, soluzione mirata alla protezione degli ambienti cloud AWS

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Security
Cloud SecurityVectra AI
 

Vectra AI è una realtà americana specializzata nello sviluppo di soluzioni per il Network Detection and Response (NDR), piattaforme di sicurezza informatica in grado di rilevare minacce e anche di reagire, fornendo ai team IT le informazioni necessario per eliminare il problema. Attiva in 35 paesi, questa primavera Vectra AI ha aperto la sua filiale italiana, guidata da Massimiliano Galvagna, il Country Manager, che da 20 anni lavora nel campo cybersecurity con aziende quali Symantec e FireEye. 

Vectra Cognito Platform è la piattaforma di Vectra AI, una soluzione che fa leva sull'intelligenza artificiale per automatizzare i processi NDR e individuare minacce ancora sconosciute. 

vectra IA cognito

Vectra Cognito Platform, una piattaforma NDR basata sull'IA

Vectra Cognito Platform è una soluzione che sfrutta l'intelligenza artificiale per individuare minacce sull'infrastruttura informatica, sia on-premise sia in cloud. Si integra con l'ecosistema dei clienti, quindi le soluzioni di protezione per gli endpoint (come Windows Defender), i firewall, i SIM (Security Information Management) ed è pensata per individuare anche le minacce che sfuggono ad altre soluzioni di sicurezza. Invece di sfruttare firme per andare a individuare le minacce, sfrutta IA e machine learning per identificare comportamenti sospetti o pericolosi e successivamente risolverli. 

Punto di forza della soluzione è il fatto che sia strutturata per ridurre quanto più possibile il lavoro dei team di sicurezza: al contrario di altre soluzioni, infatti, riduce enormemente il numero di segnalazioni e falsi allarmi, concentrandosi solamente sugli avvisi critici, evitando quindi di "martellare" i responsabili di sicurezza con infiniti messaggi non sempre utili.

Detect for AWS

L'ultima novità in casa Vectra AI è Detect for AWS, una soluzione SaaS dedicata alla protezione degli ambienti AWS. Come ci spiega Galvagna, infatti, sempre più aziende stanno spostando dati e carichi di lavoro sul cloud, fatto che da un lato garantisce maggiore agilità e scalabilità, al costo però di aumentare la complessità dell'infrastruttura e di introdurre potenziali falle di sicurezza. 

detectforawsù

Detect for AWS opera continuamente e autonomamente, senza richiedere intervento da parte degli operatori, senza bisogno di installare agent. Integrandosi con gli strumenti di AWS e altre soluzioni di sicurezza installate dai clienti, è anche in grado di reagire in autonomia e risolvere i problemi di sicurezza. 

Fa leva su due differenti modelli di machine learning: un'IA supervisionata, che viene utilizzata per studiare le grandi moli di traffico ed effettuare il training dei modelli. Parallelamente, è usato anche modelli non supervisionati, adottati per adattare la soluzione alle specificità di ogni singolo cliente e per identificare le varie tecniche di attacco. 

"Più del 70% dei nostri clienti che ha adottato AWS utilizza almeno quattro servizi AWS e molti arrivano fino a più di 21 servizi differenti”, spiega Massimiliano Galvagna, Country Manager per l’Italia di Vectra AI. “Considerando quanto AWS sia ormai una componente decisiva per le operazioni quotidiane delle imprese, è essenziale che le applicazioni che operano in quell’ambiente siano protette da movimenti laterali sul cloud. E siamo convinti che non ci sia soluzione migliore di Detect for AWS per raggiungere questo risultato”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^