Scontrino ElettronicoSPID

Cashback di Natale in Gazzetta Ufficiale. Arriva il rimborso di 150 euro sulle transazioni elettroniche (ma solo nei negozi fisici)

di pubblicata il , alle 11:36 nel canale Innovazione Cashback di Natale in Gazzetta Ufficiale. Arriva il rimborso di 150 euro sulle transazioni elettroniche (ma solo nei negozi fisici)

A partire dall'8 dicembre le spese effettuate con strumenti tracciabili daranno diritto a un rimborso del 10%, per un massimo di 150 euro per il 2020. Sono necessarie almeno 10 transazioni, e ciascuna darà diritto a non più di 15 euro

 
1362 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rinelkind10 Dicembre 2020, 21:24 #341
Originariamente inviato da: Svelgen
Intanto cashback, lotteria scontrini, canone RAI direttamente in bolletta (che già solo per il fatto che lo chiamano "canone", è un furto a prescindere) erano tutte cose che prima non esistevano.
Oggi invece sono state introdotte. Quindi i risultati li avremo più avanti, non credi? Poi per il resto, potete continuare a pagare in nero il vostro amico idraulico, il contadino con la cesta piena di tartufi e il pos bancomat sul trattore, il meccanico, il dentista e tutte le altre figure professionali che, con i vostri contanti, se la spassano alla grande con barche parcheggiate nei porti, macchine da 60.000€, ville singole e case al mare e in montagna, mentre voi faticate ad arrivare alla fine del mese. Tanto, se devono prendere soldi sicuri li prendono da chi ha uno stipendio e non può evadere no?
Intelligente direi...


Quelli che hanno le barche, ville al mare o in montagna, e simili, stai tranquillo che non sono quelli che vanno a fare il lavoretto in casa della gente quando finiscono il loro turno di lavoro, chiedendo 50 euro (invece dei 100 che chiederebbe il professionista con fattura). Questi al massimo con quei soldi mandano la famiglia in vacanza o comprano qualcosa per il figlio.
Quelli che diventano ricchissimi evadendo (e non nego che ci siano) fanno ben altri lavori. C'è però da dire che, mentre quelli molto ricchi che fanno così sono pochi, quelli che evadono poco sono enormemente di più, quindi in realtà allo stato conviene limitare i secondi rispetto che i primi.
Che è poi il motivo per cui quando c'è da fare cassa lo stato preferisce andare a prendere i soldi alla classe media (che è una massa di persone) e non agli straricchi (che sono pochi), perchè prendendo poco alla massa mettono in cassa molto di più che chiedendo tanto ai veri ricchi, purtroppo. Almeno finchè qualcuno non si renderà conto che c'è una fetta di gente veramente TROPPO ricca, ma per far cassa con quelli non basta dirgli che devono pagare un qualcosina in più (che porterebbe ben a poco), serve un'azione molto più pesante (tipo quella nel piano della Warren negli Stati Uniti).
Capisco che il tuo messaggio sia "dovresti indignarti perchè i 50 euro che risparmia il vicino con il lavoretto sono 50 euro levati anche a te" ma sinceramente non ce lo vedo proprio lo stato usare quei 50 euro in modo efficiente, è molto più probabile che li butterebbe in qualche carrozzone, task force, tridico, decidi tu insomma. Per me lo stato se vuole che noi cittadini iniziamo ad indignarci veramente deve dimostrare di cambiare pagina e che da oggi veramente cambia tutto, non che i soldi me li chiede subito e poi quando me li deve dare li vedo (forse) dopo mesi, anni, e dopo aver perso decine di ore tra chiamate, viaggi in uffici, e via così. Non ci siamo!

Il problema del cashback per me, come dicevo, è che fatto così è troppo poco. 150 euro di cashback li fai solo con la spesa ogni 6 mesi.
tallines10 Dicembre 2020, 21:26 #342
Originariamente inviato da: gd350turbo
così come puoi pensare che cambiando un sifone di un lavandino pagando in contanti, si inondi tutto il palazzo,

Eehhhh adesss....daiiiiii
Originariamente inviato da: gd350turbo
cambiando una lampadina si incendia l'impianto elettrico,

Sempre fatto senza tanti problemi .
Originariamente inviato da: gd350turbo
e cambiando le candele di una macchina la stessa prende fuoco !

La mia car non ha mai preso fuoco, dopo il cambio delle candele fatto da me
gd350turbo10 Dicembre 2020, 21:27 #343
Originariamente inviato da: zappy
quelli che citi tu sono lavoretti da 4 soldi che uno si fa da solo. O tu chiami l'elettricista per cambiar una lampadina? Svelgen si riferiva ovviamente a lavori d'altro genere e per cui in effetti non avere "prove" di chi li ha fatti ti espone a rischi.


Si vabbè, dai...
se devo cambiare la caldaia, è ovvio che chiamo un idraulico abilitato a rilasciare dichiarazione di conformità e lo pago con tanto di fattura !
cosa diversa se vado da un contadino a prendere una cassetta di mele, dato che i tartufi pare facciano effetti strani !

ah comunque adesso ti dirà di ignorarmi !
zappy10 Dicembre 2020, 21:30 #344
Originariamente inviato da: rinelkind
...Quelli che diventano ricchissimi evadendo (e non nego che ci siano) fanno ben altri lavori. C'è però da dire che, mentre quelli molto ricchi che fanno così sono pochi, quelli che evadono poco sono enormemente di più, quindi in realtà allo stato conviene limitare i secondi rispetto che i primi.
Che è poi il motivo per cui quando c'è da fare cassa lo stato preferisce andare a prendere i soldi alla classe media (che è una massa di persone) e non agli straricchi (che sono pochi), perchè prendendo poco alla massa mettono in cassa molto di più che chiedendo tanto ai veri ricchi, purtroppo. Almeno finchè qualcuno non si renderà conto che c'è una fetta di gente veramente TROPPO ricca, ma per far cassa con quelli non basta dirgli che devono pagare un qualcosina in più (che porterebbe ben a poco), serve un'azione molto più pesante (tipo quella nel piano della Warren negli Stati Uniti).


https://www.ilfattoquotidiano.it/20...ano-it/6027040/
zappy10 Dicembre 2020, 21:33 #345
Originariamente inviato da: gd350turbo
...ah comunque adesso ti dirà di ignorarmi !

guarda, non ignoro neanche i poveri patetici che mi mandano insulti in pvt... mi abbasserei allo stesso livello...
quindi non ignoro di certo te.
Originariamente inviato da: Techie
Non commento nemmeno.

troppo difficile argomentare eh?
rinelkind10 Dicembre 2020, 21:40 #346


Troppo poco il 2%. Il 2% per Bezos sono... 3.6mld, passa a poco sopra i 180 invece che 185, per dire. Senza contare che chi ha i grandi patrimoni non è pirla che se li tiene in banca. Insomma, come ho detto, servirebbe un'azione (a livello non solo italiano) per bilanciare le cose con chi, chiaramente, ha approfittato di una situazione. E' vero che il piano della Warren era del 2% ma quello era solo l'inizio.

E nel caso dell'Italia rimane il problema di fondo, anche se poi raccogli in qualche modo una cifra considerevole dai veri ricchi, devi dimostrare di saper usare bene quei soldi, o non serve a niente.
Lo stato italiano è capace di farlo? Boh, non credo. Vedremo con recovery fund, se saranno miliardi capaci di far girare nell'economia molti più miliardi, o invece soliti favori agli amici.
rinelkind10 Dicembre 2020, 21:48 #347
Originariamente inviato da: Svelgen
Guarda...fino a poco tempo fa, ogni volta che andava a fare il taglio capelli a me e a mio figlio, il parrucchiere avanzava le scuse più assurde quando parlavamo di bancomat.
Poi però ha l'appartamento da 140mq, la seconda casa al mare in Sicilia, la bella macchina e la moglie che non lavora.
Ora che hanno obbligato il bancomat anche a loro, non sai con quanto gusto pago solo con il bancomat e non devo star lì più a chiedergli di farmi lo scontrino.
Se te pensi che gli imprenditori e liberi professionisti faticano ad arrivare alla fine del mese ti sbagli, e alla grande anche. La cugina di mia moglie è una delle commercialiste più quotate in zona e quindi so come funzionano le cose.
Chi fatica ad arrivare alla fine del mese, sono quelli che hanno la busta paga fissa dove c'è il "lordo", e poi quello che prendi effettivamente al "netto". In mezzo ci sono le tasse che ti prelevano senza che tu possa fare nulla.
Un libero professionista il modo di evadere, fino a quando esisteranno i contanti lo troverà sempre. Un operaio oggi paga le tasse sia per i fancazzisti e sia per quelli che si intascano i soldi in nero senza pagare il dovuto allo stato.
Poi oh...continuate ad ingrassarli se vi fa piacere. D'altronde, se siamo con le pezze al culo da anni non può essere certo solo colpa di chi ci amministra ma anche di chi continua a ragionare in questi termini...


Un barbiere, facciamo 20 euro all'ora (perchè hai il sabato che magari ne fai 40 ma anche durante la settimana che un cliente all'ora non sempre lo hai), 8 ore al giorno sono 160 euro, per 22 giorni al mese sono 3500 euro, per 12 mesi 42.000 all'anno. A cui devi levare a) affitto b) cibo c) utensili d) spese varie e) tasse f) extra personali (perchè si suppone che spenda soldi in benzina, macchina, svago, ecc). Quanto gli rimane? La metà direi. 20.000 all'anno (e sono stato largo, probabilmente anche meno). Se ha tutto quello che dici è più probabile che sia perchè magari in famiglia l'hanno aiutato, la famiglia della moglie l'ha aiutato, ecc, più che perchè se li è fatti tutti lui in una decina di anni, per dire.

E' evidente che c'è molta evasione, ma uno che dopo 8 ore di turno di lavoro va a casa della gente per arrotondare non è uno di quelli che se la spassano. Lo fa per guadagnare un extra per permettersi qualcosa in più, chi si può permettere la doppia casa al mare e montagna dopo 8 ore di lavoro non va ulteriormente a rompersi le scatole a casa della gente.
NewEconomy10 Dicembre 2020, 21:54 #348
Originariamente inviato da: zappy
un post di puro qualunquismo ignorante.
cmq vedo che usi i pvt per mandare insulti: ottima dimostrazione di quanto sei patetico e senza 00.


LOL

(ps: tralascio il resto perchè semplicemente sciocchezze che non meritano replica)


Ciao grillino

Il sistema SPID è penoso e Poste lo è ancora di più.

Pensassero a sistemare il resto prima di fare propaganda con Cashback o bonus monopattino...

Tralascia pure, tanto non capiresti
megamitch10 Dicembre 2020, 21:56 #349
Originariamente inviato da: rinelkind
Un barbiere, facciamo 20 euro all'ora (perchè hai il sabato che magari ne fai 40 ma anche durante la settimana che un cliente all'ora non sempre lo hai), 8 ore al giorno sono 160 euro, per 22 giorni al mese sono 3500 euro, per 12 mesi 42.000 all'anno. A cui devi levare a) affitto b) cibo c) utensili d) spese varie e) tasse. Quanto gli rimane? La metà direi. 20.000 all'anno (e sono stato largo, probabilmente anche meno). Se ha tutto quello che dici è più probabile che sia perchè magari in famiglia l'hanno aiutato, la famiglia della moglie l'ha aiutato, ecc, più che perchè se li è fatti tutti lui in una decina di anni, per dire.

E' evidente che c'è molta evasione, ma uno che dopo 8 ore di turno di lavoro va a casa della gente per arrotondare non è uno di quelli che se la spassano. Lo fa per guadagnare un extra per permettersi qualcosa in più, chi si può permettere la doppia casa al mare e montagna dopo 8 ore di lavoro non va ulteriormente a rompersi le scatole a casa della gente.


Bah, a sentire Fontana governatore della Lombardia solo di scudo fiscale si è riportato in patria (o meglio in Svizzera) 5 milioni di euro "frutto del lavoro della mamma dentista ". Aggiungete il tenore di vita e le proprietà, ecco che i bei soldi con il nero saltan fuori.

Questo è solo un esempio recente, è pieno. Vedete le incazzature per i controlli a Cortina di qualche anno fa.

un dentista non è un parrucchiere ma il senso in proporzione è quello
Unax10 Dicembre 2020, 22:02 #350
Originariamente inviato da: zappy
a parte essere un bisonte che occupa oltre 100MB sul telefono, l'app di poste funziona benissimo in situazioni "normali".
durante giornate di delirio come i clickday o appena attivata, è ovvio che il sistema vada in crisi, anche perchè il 90% degli SPID sono di Poste quindi chiaramente i sistemi sono messi pesantemente sotto stress.

Ricordiamo che SPID è gratis, quindi per Poste è solo un costo... Qualcuno pagherebbe chessò, 10€ per avere un sistema con priorità a risposta immediata? mi sa di no...


dissento

mi sono registrato in ennemila servizi e 1 secondo dopo la registrazione potevo loggarmi

poi dai nelle recensioni quando qualcuno si lamenta di qualcosa sempre la stessa risposta

Ciao, per poterti aiutare abbiamo bisogno di ulteriori informazioni.Ti preghiamo di inviarci i dettagli tramite mail all’indirizzo di posta elettronica dello sviluppatore. Ricordati di indicare un tuo recapito telefonico. Grazie!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^