Scontrino ElettronicoSPID
Cashback di Natale in Gazzetta Ufficiale. Arriva il rimborso di 150 euro sulle transazioni elettroniche (ma solo nei negozi fisici)
di Alberto Falchi pubblicata il 30 Novembre 2020, alle 11:36 nel canale InnovazioneA partire dall'8 dicembre le spese effettuate con strumenti tracciabili daranno diritto a un rimborso del 10%, per un massimo di 150 euro per il 2020. Sono necessarie almeno 10 transazioni, e ciascuna darà diritto a non più di 15 euro
1362 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoio ho registrato un pagobancomat, è possibile che selezionando "bancomat" al momento del pagamento venga effettuato il pagamento con un circuito di debito diverso da "bancomat"?
mi rispondo da solo. praticamente se registri come "pagobancomat" dovrai precisare che paghi con bancomat altrimenti se viene effettuato il pagamento tramite "maestro" non viene conteggiata.
quindi se avete una carta di debito sia "pagobancomat" che "maestro" vi conviene registrarla due volte su IO, una volta come "pagobancomat" e la seconda come "maestro" così state tranquilli
E' evidente che c'è molta evasione, ma uno che dopo 8 ore di turno di lavoro va a casa della gente per arrotondare non è uno di quelli che se la spassano. Lo fa per guadagnare un extra per permettersi qualcosa in più, chi si può permettere la doppia casa al mare e montagna dopo 8 ore di lavoro non va ulteriormente a rompersi le scatole a casa della gente.
A parte il fatto che NORMALMENTE (forse in piccolissimi paesi di provincia) i barbieri sono parrucchieri unisex e con le donne i soldi ne fanno in quantità (ti basti pensare già solo ad un taglio più piega, piuttosto che una tinta).
Io frequento da anni un parrucchiere che mi ha SEMPRE fatto la ricevuta (e parliamo di un semplice taglio uomo) e infatti non lo vedi andare in giro con macchine di lusso e passare sempre le feste al suo paese di origine.
Non ho ugualmente dubbi che ogni tanto scappi qualche ricevuta un po' più bassa rispetto alla spesa reale, ma questo può succedere proprio perchè si paga anche in contanti e la signora di turno non ha alcun vantaggio a pretendere il prezzo esatto e non quello "edulcorato".
Sul cashback non ho moltissima fiducia che permetterà di recuperare chissà quale evasione in quanto alla fine non parliamo di un vantaggio importante per chi ne fa uso (e parli con una persona che userebbe il bancomat anche per un caffè.
La lotteria degli scontrini, invece, penso sarà molto più efficace in quanto la potenzialità di vincere è un incentivo molto forte.
Certo non è proprio immediato perchè ci si deve sempre ricordare il proprio codice QR, ma si tratta solo di farci l'abitudine.
Argomento io al suo posto.
Come dissi nelle lunghissime discussioni con ginopilot.
Il problema non è l'app in sè che alla fine si riduce ad un codice e un algoritmo, ma le conseguenze SUCCESSIVE alla notifica.
Prima che mi succedesse personalmente, avevo detto che la gestione dei tamponi e delle comunicazioni è RIDICOLA.
Ora che ne ho avuto la prova sulla mia pelle (mia figlia è stata un mese totale in isolamento domiciliare a seguito di due contatti indiretti con le maestre), posso dirti che i miei dubbi si sono acuiti.
Mettere in quarantena le persone è facilissimo, la cosa quasi impossibile è avere delle informazioni chiare e un percorso che ti porti ad uscire da quel limbo che si crea dopo il contact tracing (con app o tradizionale).
Per essere breve... mia figlia è stata bloccata in casa per 20 giorni senza ALCUN sintomo (perchè era in classe con la maestra infetta) e alla fine ha avuto un tampone rapido di conferma della negatività. In tutto questo periodo nessuno ci ha mai contattato nè dato alcuna delucidazione. Noi abbiamo fatto stare anche il fratellino fermo in casa (anche se in teoria poteva andare a scuola in base alle primissime disposizioni) e uno di noi è rimasto bloccato per tutto il tempo. La quarantena iniziale doveva essere di 10 giorni, poi portata a 17 (per una bimba che nel frattempo era stata trovata positiva a causa del padre) e diventata di 20 perchè dal giorno del tampone (con risultato immediato sul posto) alla mail ufficiale alla scuola hanno impiegato 3 giorni !!!
Ora io sono un dipendente privato e stando in smart working (in un regime di FIS), alla fine dovevo comunque rimanere a casa, ma un libero professionista ne avrebbe avuto un danno ulteriore in una situazione economica già drammatica.
Quindi ripeto... il problema non è l'app, è la gestione fatta con i piedi delle varie sanità regionali.
mi sono registrato in ennemila servizi e 1 secondo dopo la registrazione potevo loggarmi
poi dai nelle recensioni quando qualcuno si lamenta di qualcosa sempre la stessa risposta
Ciao, per poterti aiutare abbiamo bisogno di ulteriori informazioni.Ti preghiamo di inviarci i dettagli tramite mail all’indirizzo di posta elettronica dello sviluppatore. Ricordati di indicare un tuo recapito telefonico. Grazie!
Beh non devo difendere lo SPID di Poste... ma per giudicarlo, bisognerebbe usarlo in momenti NORMALI e non in situazioni eccezionali.
Qualsiasi servizio gratuito (che poi in realtà viene pagato tramite una convenzione con lo Stato) può essere ottimo quando tutto è tranquillo, ma andare in crisi o bloccarsi quando le richieste di accesso sono assurde.
Il problema semmai è questa logica della corsa che in un periodo di pandemia come questo è un controsenso (da una parte si chiede alle persone di rallentare la propria vita e poi si fanno le gare per arrivare primi ai vari bonus).
quindi se avete una carta di debito sia "pagobancomat" che "maestro" vi conviene registrarla due volte su IO, una volta come "pagobancomat" e la seconda come "maestro" così state tranquilli
esatto, mia moglie ha fatto la stessa vaccata, ha registrato la Visa del bancomat...senza il bancomat, quindi usando il circuito pagobancomat non li ha conteggiati. Laureati in Economia de noartri...
perdonami ma per evitare questa ressa non sarebbe bastato permettere di configurare il tutto (spid+IO) in anticipo? io solo ora sto informando i genitori e altre persone sul cashback perchè preferisco sistemargli tutto una volta per tutte piuttosto che farli rimanere in ansia e attesa per settimane e farmi subbissare da domande per giorni e giorni
Chi fatica ad arrivare alla fine del mese, sono quelli che hanno la busta paga fissa dove c'è il "lordo", e poi quello che prendi effettivamente al "netto". In mezzo ci sono le tasse che ti prelevano senza che tu possa fare nulla.
Un libero professionista il modo di evadere, .....
Poi oh...continuate ad ingrassarli se vi fa piacere. D'altronde, se siamo con le pezze al culo da anni non può essere certo solo colpa di chi ci amministra ma anche di chi continua a ragionare in questi termini...
guarda, chi commenta in un certo modo è profondamente stupido, o è lui stesso un ladro che evade. Non c'è una terza possibilità
se non erro sopra il miliardo di patrimonio sale a 5%...o forse era 3? boh, comunque è un po' più alta.
Negli usa, anche se porti la residenza all'estero (vedi da noi gente splendida tipo Briatore), continui lostesso a pagare le tasse negli USA finchè non rinunci alla cittadinanza americana. A quel punto [B][COLOR="Red"]paghi il 40% (QUARANTA!) di patrimoniale [/COLOR][/B]perchè se sei diventato ricco è grazie ai servizi (scuole, infrastrutture, ecc ecc.) americane pagate dagli americani, quindi botta secca del 40% del tuo patrimonio e puoi smettere di pagare le tasse sul reddito in USA. E parliamo della patria del capitalismo, non di comunistaland.
https://www.ilfattoquotidiano.it/in...-imu-c/6030457/
Lo stato italiano è capace di farlo? Boh, non credo. Vedremo con recovery fund, se saranno miliardi capaci di far girare nell'economia molti più miliardi, o invece soliti favori agli amici.
[B][COLOR="Red"]Conte ha cercato di "sfilare" dalla politica dei partiti la gestione dei fondi del recovery[/COLOR][/B], con la famosa "piramide" di cui si è parlato nei giorni scorsi, ma vedi che si sono TUTTI tutti tutti tutti scatenati contro di lui, minacciando di farlo cadere...
Vediamo se a sua volta Conte minacciando i partiti di andare al voto (e ricordiamo che le poltrone per fortuna sono state tagliate da 900 a 300), riesce a farli strizzare e glielo fanno fare...
Tutto sommato tenersi e pagare i 300 parlamentari in più a fare un c@zzo fino a fine legislatura costa molto meno che far gestire a loro i 200 miliardi che si è capito perchè non vogliono che vengano dei manager a gestirli...
20000 netti mica sono pochi.
e cmq dimentichi che affitto, utensili e spese varie si deducono dal reddito. quindi se incassa 10 e paga affitto per 5, utensili per 2 e spese per 1, le tasse le paga solo su 2... cioè probabilmente paga meno del dipendente se non proprio zero (sotto un certo reddito non si paga nulla).... anzi magari risulta pure che è un'attività in perdita...
concordo con megamitch. Fra l'altro mentre era sindaco di Varese si è reso edificabile un SUO terreno, e quando è arrivato in regione ha fatto avere consulenze a sua figlia per 50000€ all'anno... c'era in un servizio di Report di un mesetto fa.
pure a te? ma allora è un vizio del soggetto...
Ho pagato col mio bancomat visa debit.
E' registrato solo come carta di debito perchè non risulta che io abbia un " pagobancomat"
boh speremo...
Clmslmlmslmslms
no, a me no, manco avevo scritto...
Non voglio fare il moralizzatore, ma se devo insultare uno lo faccio in chiaro e mi faccio spedire in ferie qualche giorno, insultare in pvt è come fare il duro verso uno su un treno che passa...
Il problema non è l'app in sè che alla fine si riduce ad un codice e un algoritmo, ma le conseguenze SUCCESSIVE alla notifica.....
Ora io sono un dipendente privato e stando in smart working (in un regime di FIS), alla fine dovevo comunque rimanere a casa, ma un libero professionista ne avrebbe avuto un danno ulteriore in una situazione economica già drammatica.
Quindi ripeto... il problema non è l'app, è la gestione fatta con i piedi delle varie sanità regionali.
allora, stavamo parlando di Immuni.
il problemi sono stati 2:
1) le ASL di certe regioni, per scopi puramente politici (= generare caos e malcontento) hanno boicottato il funzionamento e le notifiche
2) la gente non l'ha installata, rendendo il tracciamento "manuale" molto ma molto più macchinoso, lento, farraginoso.
Le conseguenze sono quelle che dici, e non mi pare c'entri "lo stato", ma semmai "le regioni" o "le asl" o il "farsi i cazzi propri" di chi non l'ha installata. Non sopporto questo fare un unico calderone di regioni, province, governi, comuni, asl, poste, app, politica, anas, enel, immuni e frittata di uova di struzzo. E' demente. Sarebbe ora di attribuire responsabilità PRECISE a soggetti PRECISI.
Se si guasta l'auto, uno se la prende col meccanico o col costruttore, mica con il pc, l'allergia alle graminacee, o il dentista. Non capisco perchè quando si parla di Pubblico o politici si faccia un unico minestone.
quanto al fatto che i professionisti abbiano problemi a fare smartworking, ne dubito, visto che l'attività professionale spesso e volentieri è uno smartworking perenne per definizione.
esatto. normalmente funziona benissimo. L'unica pecca che io vedo è che un'app in teoria così semplice occupa una enormità sul telefono.
sicuro che sia intestato a te? se il conto è cointestato, la carta potrebbe avere un altro intestatario...
Non voglio fare il moralizzatore, ma se devo insultare uno lo faccio in chiaro e mi faccio spedire in ferie qualche giorno, insultare in pvt è come fare il duro verso uno su un treno che passa...
esatto. grazie per averlo detto tu, io ho evitato di perdere tempo a rispondere a cose così patetiche e da senza palle.
Qualsiasi servizio gratuito (che poi in realtà viene pagato tramite una convenzione con lo Stato) può essere ottimo quando tutto è tranquillo, ma andare in crisi o bloccarsi quando le richieste di accesso sono assurde.
Il problema semmai è questa logica della corsa che in un periodo di pandemia come questo è un controsenso (da una parte si chiede alle persone di rallentare la propria vita e poi si fanno le gare per arrivare primi ai vari bonus).
torno a dissentire
1) gratuito non lo è se le poste ricevono per questo servizio qualche contributo tipo i CAF
2) qui non si tratta di un eccesso di carico sui server momentaneo, che può succedere pure qui sul forum ogni tanto appare la scritta carico eccessivo sui server
3) le poste hanno tutti i dati, eseguita la procedura online sul sito e risulto già registrato, per l'attivazione che manca c'è per caso un omino che deve pigiare qualche bottone o reinserire i dati a manina nel database degli utenti abilitati?
in fondo si tratta di una semplice registrazione che si differenzia solo per il fatto che prima ti chiedono l'identificazione tramite carta d'identità codice fiscale eccetera
se il problema invece fosse che il sito di POSTEID o l'app non riescono a contattare il database è pure peggio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".