Cola a picco la blockchain per le spedizioni navali di IBM e Maersk

Cola a picco la blockchain per le spedizioni navali di IBM e Maersk

Il progetto per impiegare la blockchain per il trasporto marittimo di IBM e Maersk, chiamato TradeLens, arriva al capolinea: troppi pochi clienti e scarso interesse da parte del mercato

di pubblicata il , alle 14:10 nel canale Innovazione
IBMGestione processi
 

L'entusiasmo verso la blockchain che ha caratterizzato gli scorsi anni sembra al capolinea. Nel 2018 IBM e Maersk, uno dei più grandi operatori di trasporto marittimo, avevano annunciato il lancio di TradeLens, una soluzione per la gestione della filiera usando la blockchain. Le aziende ne hanno ora annunciato la chiusura, citando lo scarso interesse da parte del mercato.

Troppa bonaccia per la blockchain di IBM e Maersk

TradeLens puntava a digitalizzare e semplificare le filiere globali usando la blockchain per registrare i movimenti di merci tramite navi cargo. L'intento era quello di registrare i vari passaggi delle spedizioni, e i relativi documenti come quelli doganali, sulla blockchain, così da semplificarne la visualizzazione e attestarne la bontà.

Il mondo delle spedizioni non pare aver accolto a braccia aperte questa novità e continua a fare uso di sistemi di interscambio di dati, email, fax o plichi di documenti inviati per corriere. In tutto, il progetto TradeLens ha ottenuto circa 300 clienti nel tempo: troppo pochi per continuarne le attività. "TradeLens non ha raggiunto il livello di percorribilità commerciale necessario per continuare il lavoro e soddisfare le aspettative finanziarie come business indipendente", riporta il sito di Maersk.

Ecco dunque che TradeLens chiuderà entro la fine del primo trimestre 2023. Si potrebbe dire che questo uso della blockchain faceva acqua da tutte le parti, come spesso avviene d'altronde, ma sarebbe forse ingeneroso da parte nostra. Forse il problema è semplicemente che, per rimanere in ambito navale, si trattava di un secondo Vasa.

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie02 Dicembre 2022, 14:16 #1
All'atto pratico, una blockchain non so quanto ti risolva problemi piuttosto che crearne. Certo tutti sono bravi a dire cosa fa, ma alla fine servono vantaggi e non limiti.
alexfri02 Dicembre 2022, 14:31 #2
Non sembrava male come idea, ma penso si possa fare qnche senza blockchain. Detto questo leggere nello stesso titolo le parole “a picco” e “blockchain” non ha prezzo, gira subito la giornata in bene.
UtenteHD02 Dicembre 2022, 15:15 #3
Originariamente inviato da: alexfri
Non sembrava male come idea, ma penso si possa fare qnche senza blockchain. Detto questo leggere nello stesso titolo le parole “a picco” e “blockchain” non ha prezzo, gira subito la giornata in bene.


Bella questa.
baruk02 Dicembre 2022, 15:55 #4
"...Il mondo delle spedizioni non pare aver accolto a braccia aperte questa novità e continua a fare uso di sistemi di interscambio di dati, email, fax o plichi di documenti inviati per corriere..." E ci credo! a meno di non avere sistemi a prova di bomba, saranno pure sistemi vecchi ma non hackerabili.
Cfranco02 Dicembre 2022, 16:24 #5
Si continua disperatamente a cercare uno scopo per le blockchain

Ma se dopo 10 anni ancora non si trova, forse vuol dire che non c'è
onuteavafalohoI02 Dicembre 2022, 16:36 #6
Infatti anche oggi fallisce domani!
onuteavafalohoI02 Dicembre 2022, 16:41 #7
Originariamente inviato da: alexfri
Non sembrava male come idea, ma penso si possa fare qnche senza blockchain. Detto questo leggere nello stesso titolo le parole “a picco” e “blockchain” non ha prezzo, gira subito la giornata in bene.


Immagino che chi ha comprato Bitcoin (Blockchain!) a pochi centesimi e li ha venduti al picco (Picco!) A 50K dollari e più sia di una tristezza tale ora che non vede l'ora di rileggere questi titoli. Svolta davvero la giornata (o la vita, dipende da quanti ne fai) in meglio, già!
Haters gonna hate, rosiconi gonna rosikate!
wingman8702 Dicembre 2022, 16:51 #8
Originariamente inviato da: onuteavafalohoI
Immagino che chi ha comprato Bitcoin (Blockchain!) a pochi centesimi e li ha venduti al picco (Picco!) A 50K dollari ...

C'è modo di sapere quante volte questo è avvenuto e in quali quantità?
onuteavafalohoI02 Dicembre 2022, 17:20 #9
Bo! Ma d'altronde se da una parte c'è chi rosica dall'altra c'è chi gode, questo è sicuro!
Vul02 Dicembre 2022, 17:41 #10
Ha fatto la fine di tutti gli altri progetti che si sono resi conto che non serviva una blockchain per il loro use case.

Che vantaggi avrebbe avuto Maersk dall'implementare un sistema di tracciamento su blockchain anziche' su un normalissimo database? Zero, nessuno. Solo problemi e un aumento di complessita' esponenziale.

Qua un interessante racconto di un ex lead di Amazon Web Service sul perche' Amazon (e nemmeno gli altri cloud vendor importanti) non abbiano mai abbracciato questa tecnologia (perche' non ha utilizzi reali):

https://www.tbray.org/ongoing/When/.../AWS-Blockchain

Originariamente inviato da: wingman87
C'è modo di sapere quante volte questo è avvenuto e in quali quantità?


Ovviamente, come sempre in qualsiasi mercato, e' un gioco a somma zero. Qualcuno mette i soldi che qualcun altro guadagna. Per chi ha comprato a mille dollari e venduto a 50 mila, ci sono altre n mila persone che gli hanno permesso di vendere a quel prezzo. Quindi, quante volte e' avvenuto? Esattamente la stessa quantita' di volte, o meglio "per la stessa quantita' di denaro (meno le fees)" le persone hanno perso di quante hanno guadagnato. E' matematico. Non e' un sistema in cui entrano piu soldi di quanti ne escono e viceversa.

Peccato che a differenza di altri mercati non hai azioni di societa' che fanno utili o obbligazioni che pagano qualche %.

La prima regola dell'investimento e': non perdere soldi.

La seconda e' di leggere la prima.

La terza e' non comprare cose che non comprendi.

La quarta e' non comprare cose con cui non puoi farci nulla se non le puoi rivendere.

Inutile dire che tutti i fanatici delle cripto che vanno in giro a decantarne la bonta' sono solo interessati a vendere e farci $ reali (come i loro commenti confermano) e che non hanno il minimo bisogno di una blockchain nella loro vita, ne la utilizzano se non per speculare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^