The Innovation GroupLenovoDucati

Come l'IA può accelerare il business? La risposta in un webinar di The Innovation Group con Lenovo, Intel e Microsoft

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Innovazione Come l'IA può accelerare il business? La risposta in un webinar di The Innovation Group con Lenovo, Intel e Microsoft

Il 30 giugno The Innovation Group terrà un webinar aperto a tutti dove approfondirà le best practice di Ducati in ambito tecnologico e le ultime novità adottate dall'azienda. Presenti Intel, Lenovo e Microsoft

 

Lenovo e Ducati a febbraio hanno rinnovato ed esteso la loro partnership, iniziata nel 2008. Nell'ambito del nuovo accordo triennale, le due aziende collaboreranno strettamente sull'applicazione delle soluzioni di data analytics e intelligenza artificiale di Lenovo nell'ambito delle corse motociclistiche, e non solo. Lenovo infatti fornirà anche l'infrastruttura di destkop remoto per potenziare la collaborazione a distanza e in mobilità.

Ma come esattamente Ducati fa leva sull'IA per i suoi team? E come altre aziende - anche operanti in differenti settori - possono implementare IA e data science per potenziare il loro business? Lo spiegherà The Innovation Group il 30 giugno nel corso di un webinar al quale parteciperanno esponenti di Lenovo, Ducati, Intel, Microsoft e della stessa The Innovation Group.

Le soluzioni Lenovo per l'IA a supporto di Ducati

ducatilenovo

Ducati, come altri produttori, punta da sempre sulla tecnologia per lo sviluppo delle sue moto, sia quelle destinate alle corse, sia quelle che possono girare sulle normali strade. In particolare, gli HPC presenti in azienda sono utilizzati per macinare pesanti calcoli relativi all'aerodinamica, alla fluidodinamica. I sistemi precedente presenti in azienda, però, avevano alcune limitazioni: i risultati di questi test dovevano essere trasferiti su workstation differenti per la loro visualizzazione. Un lavoro molto dispendioso in termini di tempo, che rallentava la ricerca. 

Per ovviare a questa criticità, Ducati ha optato per un nuovo sistema HPC che evitasse questo passaggio di dati. "Sebbene molti vendor offrano ottime soluzioni standalone per la visualizzazione, crediamo che solo Lenovo sia in grado di offrire questi risultati su una piattaforma HPC all-in-one", spiega Konstantin Kostenarov, CTO di Ducati. 

Il sistema attuale è composto da un cluster basato su server ThinkSystem SD530, SR630 and SR650 ed evolverà nel tempo verso un'architettura di hybrid cloud, così da poter garantire negli anni scalabilità a costi contenuti. 

Le workstation di Lenovo per IA e data science 

L'"arma" di Lenovo per combattere la sfida dell'IA è rappresentata dalle workstation ThinkStation P920 e P520. Le P520 sono concepite per progetti di IA e machine learning di media complessità, basati su modelli di training relativamente piccoli, e sono basate su CPU Xeon W Class a 6 core e 64 o 128 GB di RAM. 

Le ThinkStation P920 sono invece destinate alle applicazioni di data science e intelligenza artificiale più complesse. Integrano due CPU Xeon XP a 8 core, 384 GB di RAM.

La gamma di Lenovo non è limitata a queste workstation, e include anche la serie P300, concepita per i casi di edge computing e interfering, e la serie P, per lo sviluppo generico di soluzioni di IA. 

Il webinar di The Innovation Group sull'IA e data science

Nel corso del webinar del 30 giugno, il CTO di Ducati Konstantin Kostenarov spiegherà come il reparto corse del noto marchio sia riuscito a ottimizzare ricerca e analisi in ambiti come meccanica, aerodinamica e fluidodinamica appoggiandosi alle soluzioni di Lenovo, Intel e Microsoft, così da ottenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza. 

All'incontro, aperto a tutti e gratuito, parteciperanno anche esponenti di Lenovo, nello specifico Valerio Rizzo, EMEA AI Lead e Francesco Merlotti, Sales and Business Development Manager Workstation. Per Intel parteciperà Walter Riviera, AI Technical Solutions Specialist EMEA lead dell'azienda, mentre Microsoft sarà rappresentata da Matteo Discardi, Microsoft DPSS Master Trainer Commercial.

Non mancheranno interventi di The Innovation Group, in particolare del General Manager Emilio Mango e del co-founder Ezio Viola.  

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giuliop22 Giugno 2021, 14:27 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Come l'IA può accelerare il business?


So che frega poco e niente agli utenti, ma spero interessi all'autore: il titolo è molto poco italiano, sembra quasi un'ipercorrezione di una traduzione dall'inglese.
Così di primo acchito, mi viene "Come si può accelerare il business con l'IA?".

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^