Con Axitea AI Video Solution la telecamera diventa smart

Con Axitea AI Video Solution la telecamera diventa smart

Utilizzando l’intelligenza artificiale sulla sorgente video di qualsiasi impianto (anche di non ultima generazione) è possibile rilevare e monitorare automaticamente individui, volti e oggetti all’interno delle scene inquadrate

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Innovazione
intelligenza artificialeaxitea
 

È possibile rendere "smart" una qualsiasi telecamera? La risposta è affermativa: basta avere la soluzione giusta. Axitea, azienda che opera come Global Security Provider sul mercato italiano e internazionale, ha sviluppato un sistema ad hoc chiamato AI Video Solution che permette a qualsiasi impianto, anche non nuovissimo, di disporre di funzionalità di video analisi smart applicando l’intelligenza artificiale a ogni sorgente video. La certificazione per i profili Onvif GSTL garantisce la compatibilità con la maggior parte dei dispositivi di videosorveglianza fissa e mobile in commercio. 

L'intelligenza artificiale per una maggiore affidabilità e precisione nell’analisi delle immagini

Con la soluzione sviluppata da Axitea le videocamere sono in grado rilevare e monitorare automaticamente individui, volti e oggetti all’interno delle scene riprese e potranno segnalare qualsiasi evento di interesse alla Control Room o al SOC. AI Video Solution riesce a migliorare la gestione degli eventi in tempo reale, limitando i falsi allarmi e aumentando la tempestività nelle situazioni di emergenza. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale garantisce una maggiore affidabilità e precisione nell’analisi delle immagini: la soluzione di Axitea mette a disposizione una serie di algoritmi "AI ready-to-use" e di strumenti che permettono un'ampia personalizzazione. Inoltre, su un singolo flusso video è possibile effettuare contemporaneamente diversi tipi di analisi.

“La videosorveglianza tradizionale si basa sul controllo manuale di operatori che monitorano simultaneamente più telecamere, ma questa attività è soggetta a errore umano e non è detto che l’operatore in control room riesca a monitorare in modo efficace più sorgenti video”, ha commentato Marco Bavazzano, CEO di Axitea. “L’intelligenza artificiale rappresenta un’importante evoluzione tecnologica nell’ambito della sicurezza e della videosorveglianza; offre infatti un nuovo modo di estrapolare contenuti dalle immagini, al fine di analizzare i video in autonomia per rilevare eventi e allertare in tempo reale l’operatore che potrà così reagire in modo rapido ed efficiente nei confronti di potenziali minacce”.

“Oggi i principali produttori di telecamere per la videosorveglianza realizzano prodotti con sistemi di video analisi integrati, ma per accedere a questi servizi il cliente è spesso costretto a sostituire i propri sistemi con prodotti di ultima generazione”, aggiunge Bavazzano. “Si tratta di un investimento che non tutti i clienti sono disposti a sostenere, e per questo abbiamo sviluppato una proposizione che permette di aggiornare qualsiasi telecamera esistente con l’intelligenza artificiale”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^