Così le simulazioni di Ansys migliorano l'efficienza degli ADAS e la sicurezza delle vetture

Così le simulazioni di Ansys migliorano l'efficienza degli ADAS e la sicurezza delle vetture

Aaron Talwar, senior product marketing manager di Ansys, ci spiega gli ultimi sviluppi delle soluzioni di simulazione di Ansys per il settore automobilistico. Il focus è sull'integrazione di Ansys AVxcelerate Sensors nella piattaforma NVIDIA Drive Sim

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Innovazione
ANSYS
 

La simulazione in ambito automobilistico porta svariati vantaggi. Nel campo dell'aerodinamica, può portare a configurazioni alternative di batterie e motori, così da abbattere i consumi. La progettazione virtuale, invece, permette di ridurre al minimo il verificarsi degli incidenti, grazie ad ADAS sempre più evoluti. E a limitare i danni alle persone in caso di incidenti. 

Fra i principali attori del settore c'e Ansys, che da tempo collabora con vari costruttori proponendo le sue soluzioni di simulazione. Abbiamo parlato qui di come l'azienda collabora con Ferrari per migliorare lo sviluppo delle vetture da corsa, quelle che prendono parte al Ferrari Challenge, ma quali sono le altre iniziative che sta portando avanti? 

Un esempio arriva dalla collaborazione con NVIDIA: a gennaio Ansys ha annunciato infatti che la sua soluzione Ansys AVxcelerate Sensors sarà integrata all'interno di NVIDIA DRIVE Sim, una piattaforma per la simulazione dei veicoli a guida autonoma potenziata da Omniverse, il metaverso industriale di NVIDIA. 

Ansys AVxcelerate Sensors: arriva l'integrazione con NVIDIA DRIVE Sim

Ansys AVxcelerate Sensors è una soluzione che consente agli sviluppatori di sistemi ADAS di testare e validare le capacità dei sensori installati sulle vetture. In pratica, è un sistema che simula sensori come videocamere (anche termiche), radar e LiDAR, permettendo così a chi realizza i sistemi di guida assistita di verificarne la sensibilità e l'efficacia. Questo consente di ridurre al minimo la necessità di lunghi e costosi test nel mondo reale, abbattendo i tempi di sviluppo e i costi correlati. 

La soluzione di Ansys è ora integrata all'interno di NVIDIA DRIVE Sim, una piattaforma per la simulazione dei sistemi di guida progettata per aiutare i costruttori di auto a effettuare test di sicurezza dei sistemi ADAS. Una combinazione che, secondo Ansys, offre ai costruttori di questi dispositivi un potente strumento per validare in maniera virtuale l'efficacia dei loro sistemi. 

Per comprendere quali siano gli effettivi vantaggi abbiamo intervistato Aaron Talwar, senior product marketing manager di Ansys.

OpenUSD, il formato universale per eseguire test e valutazioni virtuali dei sistemi ADAS

Edge9: Cosa si intende per Universal Scene Description (OpenUSD) e perché è importante per chi sviluppa sistemi ADAS?

AT: Gli sviluppatori ADAS hanno sempre bisogno di testare e validare i propri sistemi in condizioni reali. Questo, però, è estremamente costoso, richiede molto tempo e, in alcuni casi, replicare l’intero spettro delle situazioni critiche necessarie per testare a fondo gli algoritmi percettivi è quasi impossibile. Pertanto, la via più percorribile è affidarsi a simulazioni basate su scenari in ambienti 3D che siano in grado di replicare esattamente le condizioni del mondo reale. OpenUSD (Universal Scene Description) è un formato universale utilizzato per la descrizione di scene 3D nella creazione e nell’interscambio di contenuti 3D. La compatibilità con il formato OpenUSD garantisce ai progettisti la flessibilità necessaria per integrare varie applicazioni in piattaforme di supporto per eseguire test e valutazioni virtuali dei sistemi ADAS. E l’integrazione di AVxcelerate in NVIDIA Drive Sim, basata sulla piattaforma Omniverse, è un esempio di integrazione che sfrutta proprio i vantaggi del formato OpenUSD.

Edge9: Quali vantaggi porterà l'integrazione di Ansys AVxcelerate Sensors in NVIDIA Drive Sim?

AT: Ansys AVxcelerate Sensors permetterà di migliorare gli ambienti 3D scalabili ad alta fedeltà di NVIDIA Drive Sim per la generazione di scenari con i solutori fisici predittivi di Ansys per telecamere, sensori radar e LIDAR (Light Detection and Ranging, una tecnologia di telerilevamento che misura la distanza da un oggetto o superficie illuminandoli con una luce laser e che, al contempo, è in grado di restituire informazioni tridimensionali ad alta risoluzione sull'ambiente circostante).

avsimulation-avxcelerate sensors

Sfruttando la potenza di questa soluzione integrata, gli utenti di NVIDIA Drive Sim con una licenza AVxcelerate Sensors potranno sviluppare, addestrare, testare e validare le performance dei sistemi AV percettivi risparmiando tempo e denaro. La piattaforma sfrutta le funzionalità GPU ad alte prestazioni di NVIDIA e l’IA permettendo la prototipazione rapida e un’efficiente rifinitura dell’algoritmo degli AV.

Edge9: L'utilizzo di simulazioni permette di abbattere tempi e costi nello sviluppo di sistemi di guida autonoma: è possibile avere qualche dato in più? Di quanto si possono ridurre i tempi e i costi?

AT: Ogni caso è diverso dagli altri anche in funzione degli obiettivi del cliente, ma in generale possiamo affermare che usando la simulazione è possibile ottenere una riduzione di 100 volte rispetto ai test fisici. Tale riduzione da sola garantisce enormi risparmi in termini sia economici sia di tempi di sviluppo.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^