D-Wave e Mastercard annunciano un'alleanza per portare i computer quantistici nei servizi finanziari
di Riccardo Robecchi pubblicata il 19 Luglio 2022, alle 12:31 nel canale InnovazioneD-Wave e Mastercard hanno annunciato che collaboreranno per facilitare l'impiego dei computer quantistici all'interno del settore dei servizi finanziari, così da affrontare meglio le sfide presenti e future
D-Wave, produttore canadese di computer quantistici, e Mastercard hanno annunciato un'alleanza strategica di lungo periodo per favorire l'adozione dei sistemi quantistici e ibridi all'interno del settore finanziario, con l'obiettivo di fare da apripista per un campo che è in crescita e che si prevede darà enormi benefici in futuro.
D-Wave e Mastercard annunciano un accordo di collaborazione
Secondo Mastercard e D-Wave, l'uso dei computer quantistici porterà dei vantaggi evidenti al settore finanziario, in particolare per quanto riguarda aree come i pagamenti internazionali, la gestione delle frodi e i programmi di fedeltà dei clienti.
Le due aziende useranno un modello di calcolo ibrido, ovvero sfruttando sia computer classici sia quantistici, appoggiandosi al servizio cloud Leap di D-Wave per ottenere accesso in tempo reale agli elaboratori quantistici dell'azienda.
Si tratta di un progetto apripista, che fungerà da trampolino di lancio per sviluppare le competenze e le infrastrutture necessarie per un'adozione su più larga scala dei computer quantistici man mano che questi si evolveranno e potranno affrontare problemi più complessi. Va notato, inoltre, che i dispositivi di D-Wave non sono in grado di effettuare qualunque calcolo, dato che sono basati sul concetto di "ricottura quantistica" e, pertanto, sono pensati per effettuare calcoli di ottimizzazione (ad esempio, ricerca di minimi globali).
"Stiamo dando inizio alla prossima generazione nel mondo dei computer. Così come è avvenuto con la creazione del PC, la nascita di Internet e la proliferazione di smartphone e assistenti vocali, siamo del parere che i computer quantistici avranno un impatto enorme che rivoluzionerà molti settori, in particolare quello dei servizi finanziari", ha affermato Alan Baratz, CEO di D-Wave. "D-Wave e Mastercard condividono l'idea di sfruttare il potere della tecnologia per influenzare positivamente gli affari e la società. Quest'alleanza supporta tale ideale offrendo innovazioni nel campo dei computer quantistici che affronteranno problemi sempre più complessi in applicazioni come programmi di fedeltà ottimizzati, gestione delle frodi e contrasto al riciclaggio di danaro nei servizi finanziari così da, in ultima analisi, dare più valore ai clienti."
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".