Dietrofront (l'ennesimo) del Governo: si può usare il POS anche dai tabaccai
di Alberto Falchi pubblicata il 27 Giugno 2023, alle 13:01 nel canale InnovazioneL'Agenzia delle Dogane ha revocato l'esenzione dai pagamenti con carte per i prodotti di monopolio, come le sigarette e il tabacco. Dal 26 giugno anche i tabaccai dovranno accettare pagamenti via POS su tutti i beni
77 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUn commerciante dovrebbe essere abbastanza lungimirante da capire che il pos è un servizio e il cliente vuole i servizi.
Il cliente dovrebbe essere anche così astuto da capire che i servizi in genere si pagano.
Mi sembra che dalle mie parti tutti lo abbiano e non facciano nemmeno problemi ad usarlo.
Non fumo, ma un salto in tabaccheria dalle tue parti lo farei volentieri, chissà perchè!
Ma infatti i clienti i servizi li pagano. Hai mai visto un cliente che compra qualcosa farsi scontare un tot perchè non vuole pagare il servizio pos?
Anzi, ti dirò di più: l'esercente ricarica il prezzo del prodotto per colpa del pos, ma il ricarico lo incassa anche da chi paga in contanti, pertanto incrementa anche il guadagno.
Ribadisco: tralasciando quelli che hanno il prezzo imposto (e che guadagnano una miseria dai prodotti a prezzo imposto) per tutti gli altri non c'è motivo di non usare il pos, se non il voler "gestire il contante" in maniera più o meno lecita.
P.s.: i tabaccai, i giornalai e i benzinai più avveduti cercano di guadagnare con altri prodotti (accendini, libri\giocattoli, tergicristalli\olii\lavavetri\lavaggi ecc...).
Questa cosa non la sapevo. Cioè se si depositano contanti in banca c'è una commissione del 1%? Ma allora costa come la commissione delle carte!
Ma esiste sempre questa commissione di deposito? Qualcuno può confermare o smentire?
Ma esiste sempre questa commissione di deposito? Qualcuno può confermare o smentire?
Io non lo so, ma di sicuro so che le banche si fanno pagare di tutto e di più con le commissioni
Concordo al 100% !
Oltretutto si prospetta una imminente "regressione" economica e "distruzione" del SSN.
Ed erano pronti a governare !
La lezione del governo 2008-2011, evidentemente non è bastata.
Non penso sia obbligatorio accettare tutti i circuiti, non lo ho mai letto da nessuna parte, il problema e' se ci sono offerte per circuiti specifici o devi per forza prendere il pacchetto completo.
I giornalai puri stanno chiudendo tutti, nessuno compra più i giornali/riviste, i tabaccai e i benzinai dovessero campare sui servizi accessori li troveresti impiccati tutti ai totem dei prezzi.
Ma esiste sempre questa commissione di deposito? Qualcuno può confermare o smentire?
No, per i contanti non c'è nessuna commissione e l'accredito è il giorno stesso del deposito, e ci mancherebbe pure.
Il fatto è che devi andare fisicamente in banca e molte volte prendere pure l'appuntamento o fare la fila, a meno che non abbia lo sportello bancomat intelligente dove si possono fare anche i versamenti di contanti/assegni
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".