Dynatrace annuncia il supporto senza agenti per OpenTelemetry

Dynatrace annuncia il supporto senza agenti per OpenTelemetry

Dynatrace ha annunciato il supporto alla raccolta di dati con OpenTelemetry anche quando non è possibile impiegare gli agenti, così da semplificare ed espandere il processo di raccolta

di pubblicata il , alle 12:51 nel canale Innovazione
Dynatrace
 

Dynatrace ha annunciato di aver espanso il supporto a OpenTelemetry per rendere possibile la raccolta di dati anche da sistemi in cui non è presente un agente Dynatrace, così da rendere possibile la raccolta su un numero maggiore di sistemi e piattaforme dove prima non era possibile installare agenti.

Dynatrace amplia il supporto a OpenTelemetry ai sistemi senza agenti

Dynatrace

OpenTelemetry è uno standard per la raccolta dei cosiddetti "dati di osservabilità": si tratta dei dati prodotti dai sistemi tramite i quali è possibile trarre conclusioni sullo stato interno dei sistemi stessi e, dunque, tramite i quali è possibile osservarli (da cui il nome). Tali dati includono i log, i dati sull'utilizzo e quelli di tracing. Per raccogliere tali dati è necessario includere le API e le librerie di OpenTelemetry all'interno della propria applicazione.

Lo standard OpenTelemetry non richiede necessariamente un agente per la raccolta dei dati: è infatti possibile configurare l'applicazione per inviare i dati direttamente al proprio backend, che deve però supportare tale raccolta. Proprio questa funzionalità è la novità introdotta da Dynatrace, che permette ora di raccogliere dati senza la necessità di usare Dynatrace OneAgent: ciò consente alle aziende di coprire un numero maggiore di sistemi, poiché è possibile includere anche quelli dove non è possibile o desiderabile installare l'agente.

Dynatrace afferma che l'aggiornamento che renderà questa nuova modalità di raccolta possibile sarà disponibile entro 90 giorni.

"OpenTelemetry aumenta l'ambito che le organizzazioni possono osservare nei dati e nell'ecosistema cloud ed è fondamentale per il futuro del nostro settore", ha affermato Steve Tack, SVP of Product Management di Dynatrace. "Ma la raccolta dei dati è solo un punto di partenza e le organizzazioni scopriranno che i loro team verranno rapidamente sopraffatti se continueranno a fare affidamento su approcci manuali per ottenere insight. Questo è il motivo per cui abbiamo reso AIOps il centro della nostra piattaforma: il valore di OpenTelemetry sarà reso accessibile solo attraverso una piattaforma unificata che va oltre il mostrare dei dati su delle dashboard e fornisce risposte precise con analisi della causa originaria dei problemi per consentire una maggiore efficienza e un'ottimizzazione continua. Questo approccio consente alle organizzazioni di ottimizzare gli ecosistemi nativi del cloud su scala aziendale. Ci auguriamo che la nostra continua leadership in questo settore porti a una maggiore visibilità e impegno verso gli standard aperti in tutto il settore."

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^