Ericsson Digital Lab arriva alla terza edizione: un percorso STEM gratuito per 150 studenti romani

Ericsson Digital Lab arriva alla terza edizione: un percorso STEM gratuito per 150 studenti romani

L'Italia è il secondo Paese, dopo la Svezia, ad aver aderito al programma. Per l'anno 2022/2023 saranno formati 150 ragazzi e ragazze su tre temi chiave: intelligenza artificiale, robotica ed elettronica

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Innovazione
Ericsson
 

Ericsson ha annunciato la terza edizione dei Digital Lab, un programma di formazione STEM dedicato agli studenti delle scuole secondarie. Il programma 2022/2023 coinvolgerà 150 studenti del Liceo Vito Volterra di Ciampino e degli I.I.S. Enzo Ferrari e Federico Caffè di Roma. Nello specifico, il focus del corso sarà su tecnologie come intelligenza artificiale, robotica ed elettronica

Digital Lab di Ericsson: imparare sperimentando

L'iniziativa Digital Lab fa parte del programma Connect to Learn della multinazionale svedese, che dal 2010, quando è stato avviato, ha contribuito alla formazione di 200.000 studenti in 20 Paesi. Il primo Paese ad aderire al programma Digital Lab è stato la Svezia, seguito a ruota dall'Italia, che l'ha attivato nel 2018 nel Liceo Statale Vito Volterra di Ciampino, col quale Ericsson aveva da tempo avviato una collaborazione. 

ericsson digital lab

La nuova edizione, la terza, vede la partecipazione di altri istituti scolastici della capitale. A supportare i 150 studenti che frequenteranno i corsi 30 volontari di Ericsson fra ingegneri, informatici, project manager ed esperti di rete, tutti a loro volta formati per poter trasmettere ai ragazzi sia le loro conoscenze tecniche, sia le fondamentali soft skill, per esempio la capacità di lavorare in gruppo o il pensiero laterale. Le lezioni seguiranno un approccio del tipo learning by doing, imparare facendo.

"Il 65% dei bambini che oggi frequenta le scuole elementari farà dei lavori che ancora non esistono, con il digitale che avrà un ruolo sempre più centrale nella trasformazione di ogni industria. La carenza di competenze rischia di essere un vero e proprio freno alla competitività del Paese", spiega Andrea Missori, Presidente e Amministratore delegato di Ericsson in Italia. "Con il Digital Lab vogliamo essere al fianco della scuola pubblica e dare un contributo significativo per ridurre questo gap, affinché gli studenti possano essere promotori di un cambiamento positivo nella società”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^