FASTHealth, il servizio di telemedicina di Fastweb e SaluberMD

FASTHealth, il servizio di telemedicina di Fastweb e SaluberMD

Il medico? Possiamo consultarlo tramite app grazie al servizio FASTHealth di Fastweb e SaluberMD. Nel canone annuale di 60 euro sono incluse cinque videovisite con un medico generico e una visita specialistica

di pubblicata il , alle 18:31 nel canale Innovazione
Fastweb
 

La telemedicina è una tecnologia di cui si parla da molto tempo ma che solo negli ultimi anni, anche per a causa della pandemia da Covid, ha visto un'accelerazione. Il motivo è piuttosto semplice: molte visite di controllo o percorsi terapeutici non devono necessariamente richiedere una visita in clinica né un incontro faccia a faccia con il dottore. Bastano dei semplici strumenti domestici e una connessione a Internet per tenere sotto controllo alcune patologie. Diffondere maggiormente la telemedicina porterebbe a numerosi vantaggi: meno code negli ospedali o nelle cliniche, meno spostamenti per bambini, anziani e persone fragili, e di conseguenza anche meno emissioni di CO2 per recarsi dal medico. 

Ma a che punto siamo oggi? La tecnologia di base l'abbiamo tutti, alla fine, ed è il nostro smarpthone. Più complicato, invece, trovare strutture sanitarie che eroghino queste tipologie di servizi. Per accelerare la diffusione della telemedicina Fastweb e SaluberMD, azienda specializzata in servizi per la medicina a distanza, hanno lanciato il servizio FASTHealth.

FASTHealth, un medico disponibile 24/7, ovunque ti trovi

Fasthealth

FASTHealth è una piattaforma sviluppata da Fastweb e SaluberMD che permette di mettersi in contatto tramite smarpthone, in qualsiasi momento della giornata, con medici generalisti o di prenotare visite, sempre da remoto, con degli specialisti. Copre differenti ambiti, come la riabilitazione, la pediatria, la cardiologia e la nutrizione. Curiosamente, offre anche dei percorsi per supportare le persone che stanno seguendo un percorso di "disintossicazione digitale", cioè che tendono a essere troppo dipendenti da smartphone e tecnologia in generale. Lodevole l'iniziativa, ma fa sorridere il fatto che per disintossicarsi dal digitale sia necessario sfruttare proprio quegli strumenti da cui si vuole diminuire la dipendenza. 

Ogni paziente di FASTHealth avrà una cartella medica digitale, che permetterà agli specialisti di conoscere la sua storia clinica e di archiviare i nuovi dati in maniera sicura. 

Il servizio è inoltre convenzionato con alcune strutture mediche e permette di ottenere sconti fino al 50% sulle prestazioni mediche.

Il servizio costa 60 euro all'anno (in 12 rate da 5 euro al mese) e include l'accesso alla piattaforma, cinque videochiamate con un medico generico e una televisita con uno specialista.

FASTHealth offre una risposta concreta alle esigenze dei pazienti e delle loro famiglie e permette di ridurre i tempi di diagnosi e di intervento grazie all'utilizzo di soluzioni digitali semplici e personalizzate, sfruttando i nostri servizi a banda ultralarga a casa e in mobilità”, ha dichiarato Marco Pennarola, Head of Marketing di Fastweb. “Con FASTHealth vogliamo costruire un futuro in cui la casa possa diventare il primo luogo di cura e di accesso diffuso e sostenibile a prestazioni sanitarie di alta qualità”.

Attivare una collaborazione con Fastweb rappresenta per noi motivo di orgoglio", afferma Guido Broggi Amministratore Delegato di SaluberMD Italia. "La nostra mission non è solo implementare le prestazioni mediche da remoto attraverso televisite specialistiche, ma la cultura stessa della telemedicina in Italia, affinché le persone possano effettuare visite comodamente da casa o dove si trovino, riducendo spostamenti ed eventuali disagi”.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
19giorgio8720 Dicembre 2022, 22:13 #1
per chi ha le emorroidi mette il bucio del culo davanti alla webcam?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^