Fattura elettronica Aruba: gli strumenti per partite IVA e microimprese

Fattura elettronica Aruba: gli strumenti per partite IVA e microimprese

Fra i servizi offerti da Aruba non manca quello per emettere fatture elettroniche, che offre un servizio cloud piuttosto economico per adempiere agli obblighi fiscali imposti ad aziende e professionisti a partire dal 2019

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Innovazione
ArubaFattura Elettronica
 

Su Edge9 abbiamo affrontato più volte il tema della fatturazione elettronica, approfondendo il suo funzionamento e analizzando alcuni fra i software più utilizzati, sia gratuiti sia a pagamento. 
Non avevamo ancora affrontato la soluzione offerta da Aruba, un servizio erogato tramite cloud decisamente economico: la spesa è di 25 euro all'anno (IVA esclusa) ma sino al 30 gennaio 2020 è possibile provare il servizio pagandolo solo 1 euro (più IVA) al mese per il primo trimestre

Come funziona il servizio di Aruba per la fatturazione elettronica?

La Fatturazione Elettronica di Aruba non è un software da scaricare ma un servizio erogato tramite cloud e accessibile tramite browser. Il suo vantaggio principale è che non richiede di stravolgere i flussi di lavoro interni né di dover caricare il reparto IT della gestione di un ennesimo programma. Fondamentalmente, aziende e professionisti si limiteranno creare le loro fatture dalla dashboard (o importarle in formato XML da altri software) e Aruba si occuperà di verificare l'assenza di errori nei file, apporre la firma elettronica, trasmetterle a SdI, il Sistema di Interscambio, e della conservazione a norma.

Fatture e notifiche saranno poi accessibili in ogni istante tramite una dashboard.

Aruba_come-funziona-fatturazione-elettronica

Il servizio supporta anche la fatturazione passiva, registrando le fatture in entrata. Per sfruttarlo bisognerà comunicare il codice destinatario fornito da Aruba ai propri fornitori e a quel punto il servizio si occuperà di scaricarle da SdI e renderle disponibili tramite la dashboard. 

Per velocizzare le operazioni sono disponibili opzioni per importare o esportare in massa fatture da e verso il formato XML. 

Nessun limite al numero di fatture elettroniche emesse

Mentre alcuni software, soprattutto gratuiti, impongono un numero massimo di fatture emesse o ricevute, il servizio di Aruba non pone limiti sotto questo profilo. Bisognerà però fare attenzione allo spazio disponibile: nel prezzo dell'abbonamento è incluso solo 1 GB per la conservazione. Può bastare? Considerato il peso medio di 10 KB di un file XML, il sistema è in grado di gestire circa 100.000 fatture prima che si renda necessario un upgrade dello spazio cloud. Difficilmente un libero professionista o una PMI raggiungerà un simile volume di fatture elettroniche sul breve termine. In ogni caso, se 1 GB fosse insufficiente basterà investire qualche soldo in più. Per un ulteriore GB Aruba chiede altri 25 euro più IVA ma qui è necessario fare attenzione: lo spazio aggiuntivo scadrà insieme allo scadere dell'abbonamento al servizio di fatturazione elettronica, indipendentemente da quando lo si è acquistato. 

dashboard-notifiche-fatturazione-elettronica

Fattura elettronica Aruba: accesso gratuito per il commercialista

Il servizio di Aruba per la fatturazione elettronica semplifica anche il lavoro dei commercialisti. Ogni account infatti può attivare un accesso specifico in modo che questa figura possa accedere ai dati di tutte le fatture. La creazione dell'account commercialista è gratuita e non soggetta a rinnovo. Solo nel caso non venga utilizzato per più di 12 mesi verrà disabilitato, ma sarà sempre possibile ricrearlo in ogni istante, senza alcun sovrapprezzo. 

A chi è rivolto il servizio di fattura elettronica di Aruba?

Il servizio di Aruba è utilizzabile da chiunque abbia l'obbligo di emettere fatture elettroniche anche se per costi e funzionalità il target di riferimento è quello dei liberi professionisti e le microimprese. Questi infatti potranno usarlo anche come software per gestire la fatturazione, nel caso non ne abbiano già uno. Aziende più strutturate, a partire dalle PMI che nel loro flusso di lavoro già usano altri software, potrebbero non trovarlo lo strumento ideale dal momento che non lo possono integrare semplicemente nel workflow. Per queste esigenze Aruba mette a disposizione altre soluzioni come Fattura Elettronica Premium, con una web app dedicata, il supporto alla multiutenza e 5 GB di spazio cloud. Il prezzo inevitabilmente sale, portandosi a 600 euro annuali più 300 di attivazione (ai quali bisogna sempre aggiungere l'IVA). 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot30 Ottobre 2019, 18:01 #1
Vero che e' semplice da usare, anche vero che 30 euro l'anno sono pochissimi, ma non e' indispensabile come prima. La conservazione puo' avvenire direttamente presso l'ade e ci sono molti sw che consentono ci creare le fatture.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^