Fintech: Visa Innovation Program Europe arriva in Italia
di Alberto Falchi pubblicata il 28 Marzo 2023, alle 12:01 nel canale InnovazionePer la prima volta il programma di Visa per l'accelerazione dell'ecosistema fintech arriva in Italia. Le imprese selezionate potranno collaborare per sei mesi con i clienti e i partner di Visa per espandere il proprio business
Sono aperte le iscrizioni per Visa Innovation Program Europe - Italy Edition, il programma di Visa per l'accelerazione delle fintech realizzato in collaborazione con TalentGarden e Hackquarters. L'iscrizione è aperta a tutte le fintech italiane che affrontano i temi di Visa Innovation Program 2023. Nello specifico, i temi sono quattro:
- Costruire un futuro intelligente e sostenibile;
- Implementare lo sviluppo delle PMI;
- Sperimentare esperienze di pagamento di nuova generazione;
- Sbloccare nuovi flussi di pagamento Embedded Finance.
Le cinque sfide del Visa Innovation Program 2023 - Italy Edition
Lo scopo del programma di Visa è quello di identificare alcune fintech che poi potranno collaborare a stretto contatto con l'azienda e i suoi partner per sei mesi, nell'ottica di espandere il proprio business a avere accesso a nuovi mercati, clienti e investitori, ottenendo anche visibilità al di fuori dei confini nazionali.
Il programma di Visa è partito nel 2018 e fino a oggi ha supportato 72 fintech in 7 Paesi. Questa è la prima volta che è aperto anche a imprese italiane. Cinque le sfide identificate da Visa per il programma italiano:
- Esperienze di pagamento di nuova generazione;
- Rafforzare commercianti e PMI nel loro processo di digitalizzazione;
- Sbloccare nuovi flussi di pagamento;
- Costruire un futuro intelligente e sostenibile;
- Embedded finance.
Le fintech che verranno selezionate avranno accesso, sempre per sei mesi, a un'ampia gamma di risorse tra contenuti formativi, sessioni di mentoring, networking con investitori, incontri con istituzioni finanziarie interessate e aziende di altri settori e opportunità di future collaborazioni con altri attori del settore finanziario.
Le candidature rimarranno aperte dal 21 marzo al 14 aprile 2023 e le fintech saranno selezionate a maggio 2023. Le fintech interessate possono candidarsi all'indirizzo www.visainnovationprogram.com.
"Siamo estremamente felici di annunciare l’arrivo in Italia di Visa Innovation Program e l'apertura delle candidature alla prima edizione", commenta Stefano M. Stoppani, Country Manager Italia di Visa. "Il nostro obiettivo è valorizzare l'ecosistema fintech italiano e aiutarlo a crescere ed espandersi a livello globale. Il nostro impegno consiste nell’offrire alle fintech selezionate supporto e strumenti per far crescere il loro business attraverso nuovi prodotti, nonché la collaborazione con partner locali e internazionali di Visa. Siamo certi che questo sia il momento giusto per lanciare Visa Innovation Program Europe in Italia, uno degli ecosistemi fintech più attivi e in crescita in Europa e aiutare la diffusione di sistemi di pagamento innovativi".
"In Talent Garden cerchiamo sempre di offrire opportunità innovative alla nostra comunità di oltre 30.000 professionisti con sede in Europa", spiega Irene Boni, CEO di Talent Garden ha dichiarato. "Questo progetto ci permette di combinare gli ingredienti che ci hanno sempre ispirato nel corso della nostra storia: innovazione, ecosistema e sostenibilità. Attraverso la collaborazione con Visa e Hackquarters, non vediamo l'ora di consentire alle startup fintech di realizzare le loro idee e sostenere ulteriormente la crescita dell'ecosistema delle startup in Italia”.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".