Oracle

Fratelli Guzzini: ecco come Oracle ha trasformato l'azienda di design in una data-driven company

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Innovazione Fratelli Guzzini: ecco come Oracle ha trasformato l'azienda di design in una data-driven company

Fratelli Guzzini, storico marchio del design Made in Italy, ha intrapreso un percorso di trasformazione digitale appoggiandosi all'Oracle Autonomous Data Warehouse e alle applicazioni Oracle APEX, per creare velocemente dashboard interattive

 

Fratelli Guzzini è uno dei simboli del Made in Italy per quanto riguarda la produzione di prodotti per la cucina. Un'azienda che vanta più di 100 anni di storia (è stata fondata a Recanati nel 1912) ma che continua a guardare al futuro e a innovare, non solo sotto il profilo del design: insieme a Oracle e col contributo di gway, Fratelli Guzzini ha infatti rivoluzionato i suoi sistemi informatici per sfruttare al meglio il potenziale dei dati e trasformarsi in una realtà data-driven.

Fratellu guzzini

Grazie a Oracle e gway Fratelli Guzzini è in grado di sfruttare meglio il potenziale dei dati

Fratelli Guzzini ha intrapreso un percorso di innovazione basato sui dati. Per raggiungere l'obiettivo, si è affidata a gway, società di consulenza facente parte di R1 Group, con la quale ha realizzato un protetto di data warehousing che si appoggia alle tecnologie di Oracle Autonomous Database, nello specifico su Oracle Autonomous Data Warehouse.

Si tratta di uno strumento che fa leva sul machine learning e sul cloud per gestire grandi quantità di dati in maniera sicura e riducendo la complessità. Come abbiamo spiegato qui, fra i vantaggi principali della soluzione c'è il downtime ridotto all'osso (la disponibilità è nell'ordine del 99,995%) e la capacità di autogestirsi, autoproteggersi e autoripararsi

Oracle Autonomous DataWarehouse e la piattaforma low-code APEX di Oracle hanno consentito a Fratelli Guzzini di ridurre in maniera significativa i tempi di accesso al Data Warehouse aziendale (ospitato su cloud Oracle) e, soprattutto, di avere uno strumento di presentazione dei dati e di analytics di tipo “self service”, cioè utilizzabile da tutti gli utenti aziendali, senza l'intervento di tecnici o specialisti. 

L’analisi è una costante in Fratelli Guzzini: intendevamo sfruttare sempre più nel nostro lavoro quotidiano dati, algoritmi" - ha commentato Renzo Specoli, Responsabile dei Sistemi Informativi di Fratelli Guzzini -"In più, con Oracle Autonomous Data Warehouse sfruttiamo il database con grande efficienza, permettendo a più utenti di riutilizzare una stessa connessione, memorizzata in tabelle; questo significa meno accessi, quindi meno esigenze in termine di risorse. Potendo scalare automaticamente in base alle richieste, inoltre, eliminiamo la necessità di gestire la scalabilità anche a un livello intermedio, estremamente dispendioso in termini di risorse database e hardware. Con la soluzione Oracle le applicazioni Oracle APEX richiedono fino a 100 volte meno codice rispetto al passato”. 

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
r134803 Febbraio 2021, 19:11 #1
Va beh, marchetta spudorata.
Oracle è famosa per fare audit che durano mesi ai propri clienti, spesso seguiti da cause legali.
PsychoWood03 Febbraio 2021, 19:27 #2
EDIT. N/C
giovanni6903 Febbraio 2021, 19:29 #3
Originariamente inviato da: r1348
Va beh, marchetta spudorata.
Oracle è famosa per fare audit che durano mesi ai propri clienti, spesso seguiti da cause legali.


Ma... il cliente farebbe causa ad Oracle dopo l'audit?
acerbo03 Febbraio 2021, 20:03 #4
data driven ... sono 20 anni che oracle promuove sto nome commerciale che di fatto non vuol dire un cazzo
emahwupgrade03 Febbraio 2021, 22:21 #5
Ma non fanno zuppiere di plastica?
Notturnia03 Febbraio 2021, 23:38 #6
Quindi adesso masticano i dati e non producono più oggetti costosi o come prima macinano i dati di marketing e continuano a fare cose costose ?
Utonto_n°104 Febbraio 2021, 09:31 #7
Uno dei fratelli è quello che ha detto "....anche se qualcuno morirà, pazienza."?

https://www.ilrestodelcarlino.it/ma...stria-1.5822244

Insomma, "persone" autorevoli e intelligenti, dalle quali prendere esempio...
cronos199004 Febbraio 2021, 09:37 #8
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Uno dei fratelli è quello che ha detto "....anche se qualcuno morirà, pazienza."?

https://www.ilrestodelcarlino.it/ma...stria-1.5822244

Insomma, "persone" autorevoli e intelligenti, dalle quali prendere esempio...
Però a differenza di altri si è reso conto dello scivolone e si è dimesso dal suo ruolo in Confindustria.

Su 1000 casi in Italia, quanti ne trovi di analoghi?
canislupus04 Febbraio 2021, 09:38 #9
Io vedo il solito sproloquio di paroloni... ma quando vai alla sostanza non si capisce in cosa Oracle abbia creato innovazione....
Vi diamo questo... farete questo... arriverete qui...
Tanto bello il marketing, ma in pratica cosa avrebbero fatto?
Evidentemente non rende molto esprimere un concetto in maniera chiara e senza troppo fumo... forse perchè altrimenti ci si renderebbe conto di aver speso tanto per molto poco?
giovanni6904 Febbraio 2021, 14:19 #10
Originariamente inviato da: canislupus
Evidentemente non rende molto esprimere un concetto in maniera chiara e senza troppo fumo... forse perchè altrimenti ci si renderebbe conto di aver speso tanto per molto poco?


E non è forse uno degli scopi del marketing?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^