NexiScontrino Elettronico
Gli esercenti detestano il POS? Tutt'altro: lo considerano lo strumento più sicuro e veloce. La ricerca di Nexi
di Alberto Falchi pubblicata il 03 Maggio 2023, alle 11:51 nel canale InnovazioneSecondo un'indagine condotta da Doxa per Nexi, i negozianti e gli artigiani sono favorevoli al POS, che è visto più sicuro, moderno e veloce. Dopo l'estate Nexi renderà disponibile softPOS, app che consente di usare lo smartphone come terminale POS aggiuntivo
173 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTutti luoghi comuni e ingoranza di come funzioni il denaro.
1. In Italia non c'è l'evasione che dicono i Media, basti guardare i dati ufficiali della Ragioneria di Stato che ha snocciolato Valerio Malvezzi in alcuni suoi video.
2. Lo Stato non si finanzia con le tasse. Se ha la sua Banca Centrale e sovranità monetaria può prodursi da se il denaro. Le tasse serviranno quindi per distruggere denaro in eccesso e livellare l'inflazione, oltre che per obbligare la popolazione ad usare un determinato tipo di valuta. Purtroppo in Italia sta succedendo che lo Stato fa avanzo primario, ossia tassa più del dovuto, fa tesoretti che poi investe in incentivi a questo o quell'amico che siano Benetton, piuttosto che i palazzinari Caltagirone, piuttosto che i monopattini, i banchi a rotelle o gli incentivi per l'auto che vanno spesso in maggior volume agli Agnelli/Elkann.
3. Usare moneta elettronica non è gratis, ossia il gestore del sistema prende una percentuale. 100 Euro rimarranno 100 Euro anche dopo 1000 passaggi. Col POS 100 Euro si ridurranno a ZERO dopo un numero di passaggi definito dalla percentuale che prende il gestore sulle transazioni.
4. Si è ricattabili. Con carte digitali che contengono patente, tessera sanitaria, bacomat, se non sei in regola con vaccini (magari anche dannosi) o puntui patente, ti bloccano anche il conto corrente.
5. Profilazione clienti, ogni transazione il gestore sa quando e per cosa. Può costruire enormi database.
Inoltre hanno iniziato a rubare nei mezzi pubblici con mini POS da avvicinare alle tasche dei protafogli delle persone per fare mini transazioni. Per questo si stanno diffondendo porta carte in metallo per impedire la lettura nella calca di luoghi affollati.
I grandi evasori hanno altri sistemi per far sparire denaro.
Guarda basta che dici "evado perché non mi piace pagare" e ti stringo la mano, tutte ste supercazzole sono imbarazzanti
Altrimenti non si spiega.
Un bambino di 8 anni ha una capacità dialettica notevolmente superiore dell'utente medio di questo forum, ci accorgeremmo al volo della cosa
L'NFC è un modulo hardware, se prendi un cellulare che non ce l'ha (oramai in un negozio d'antiquariato) non compare per magia con l'aggiornamento dell'OS.
E non devi cercarlo chissà dove, di default dovresti avere la possibilità di attivarlo/disattivarlo dalla schermata di stato. Son generoso e ti invio perfino uno screenshot del mio cellulare
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Semmai per poterlo effettivamente utilizzare col cellulare devi prima correlare una carta di credito ad un servizio tipo Google Pay.
Però tu sai pure come fare screen del cellulare, mai capito
Lo so che è un chip, lo hai scritto tu prima, e come ho scritto io, nelle specifiche c'è, nel manuale c'è scritto di andare in impostazioni maxxi e caxxi vari e se lo faccio non trovo NFC. Dicevo che magari cambiando os hanno spostato l'impostazione. Son vecchio, boomer e nostalgico, ma non così tanto
e manco lo trovo nel robo che viene giù dall'alto dove apri chiudi e varie connessioni
Se hai un telefono, ben protetto, non serve neppure che lo blocchi da remoto perché puoi monitorarlo e vedere dove si trova. Nel mentre che fai questo, chi lo ha in mano non può farci nulla perché il sistema di pagamento funziona SOLO se il telefono lo ha in mano il suo utilizzatore abituale e non uno che lo ha trovato per strada. Per questo motivo sbagli a metterci dentro meno cose possibili e a tenerle tutte nel portafogli.
Perdi quello, e chi lo trova poi gli basta mettere in moto solo la fantasia per capire cosa potrebbe farci.
Banalmente, ha in mano il tuo indirizzo esatto di casa. Quindi sa dove abiti e non è detto che ti venga a trovare per restituirti il portafogli.
Che vuol dire che il sistema di pagamento funziona solo se il telefono lo ha in mano il suo utilizzatore abituale?
Comunque il mio cruccio non è che se me lo fregano mi fottono soldi, frega una mazza di quello, il mio cruccio è che se lo perdo perdo tutto e devo fare una trafila assurda per riavere quel che avevo prima funzionante, oltre che comprare un telefono nuovo e una sim nuova, che se ho tutto nel telefono, no saprei come pagare...
Per quello ho tante cose, anche ridondanti, per non rischiare di rimanere senza.
Comunque il mio cruccio non è che se me lo fregano mi fottono soldi, frega una mazza di quello, il mio cruccio è che se lo perdo perdo tutto e devo fare una trafila assurda per riavere quel che avevo prima funzionante, oltre che comprare un telefono nuovo e una sim nuova, che se ho tutto nel telefono, no saprei come pagare...
Per quello ho tante cose, anche ridondanti, per non rischiare di rimanere senza.
Se ti fregano il portafoglio, o lo perdi, con dentro tutte le tessere, compreso il bancomat con cui prelevi i soldi, cosa pensi di dover fare?
Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
Diamine, quando ci vuole, ci vuole. Uno dei due VA BENISSIMO !
10-15 gocce al giorno e tanti "dubbi esistenziali" spariranno.
Disponibili in tutte le farmacia, dietro prescrizione del vs. medico !
Mi raccomando, da non mischiare con l'alcool !
Il contante, se te lo rubano, sei fregato. E come ti è stato detto, anche con la carta se non la blocchi in tempo rischi di perdere soldi, dato che in base alle impostazioni entro certi importi (fino a 50 euro) non viene richiesto il PIN.
Sì appunto per quello giravo solo con cotante e carta d'identità (oddio per anni manco mi son portato dietro quella :asd.
Il contante, se te lo rubano, sei fregato. E come ti è stato detto, anche con la carta se non la blocchi in tempo rischi di perdere soldi, dato che in base alle impostazioni entro certi importi (fino a 50 euro) non viene richiesto il PIN.
Ah ok, il lettore impronte lo sto togliendo ovunque perché funziona ogni morte di papa (colpa del telefono da 120€ lo so), comunque il concetto è: finché non ti crackano il telefono, non lo usano, ok quello lo so.
Ti direi che quella schermata è anche personalizzabile a piacimento, inserendo o eliminando o spostando icone/servizi... ti direi...
Lo so, io sono un nostalgico di Windows Phone (7.5), odio Android e iPhone.
Comunque nella personalizzazione c'è traccia di NFC
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".