Gli NFT sbarcano nel fantacalcio e nel mondo del collezionismo di figurine
di Raffaello Rusconi pubblicata il 10 Settembre 2021, alle 14:41 nel canale InnovazioneLa Liga spagnola ha stipulato un accordo con la startup francese Sorare per usare gli NFT nella sua innovativa piattaforma di gioco. Benzema, Suarez e Messi sono alcuni dei calciatori che potremo sfidare nel suo fantacalcio
Gli NFT stanno vivendo un periodo di grande popolarità, anche al di fuori del settore della crittografia: negli ultimi mesi i token non fungibili (NFT) sono diventati una vera e propria mania. La garanzia di unicità è il segreto di queste risorse crittografiche, che non sono altro che dei certificati digitali di proprietà su oggetti e opere che sfruttano la blockchain per gestire la compravendita (tra venditore e acquirente) e per venificarne la collezionabilità. Infatti, le opere e gli oggetti digitali acquistati danno diritto all'acquirente "solo" alla collezionabilità del bene. Negli ultimi tempi si sono moltiplicati gli utilizzi degli NFT: l'ultimo settore a essere contagiato da questi token è quello calcistico, nello specifico quello dedicato al fantacalcio e al collezionismo di figurine.
La Liga spagnola e gli NFT
La prima e seconda divisione della Liga spagnola hanno ufficialmente annunciato l'ingresso nel mondo degli NFT, grazie alla partnership con la startup Sorare che consentirà ai giocatori la possibilità di collezionare figurine e sfidare online alcuni dei calciatori più famosi del mondo. Avremo quindi la possibilità di affrontare i bomber dell'Atletico Madrid e Real Madrid come Luis Suarez e Karim Benzema, oltre a sua maestà Lionel Messi che farà parte dell'operazione grazie all'accordo firmato dalla sua nuova squadra, il Paris Saint Germain, con la stessa startup francese. È curioso notare come tra i finanziatori di Sorare ci siano anche delle stelle del calcio come Gerard Piqué del Barcellona, Antoine Griezmann dell'Atletico Madrid e Rio Ferdinand, ex colonna del Manchester United.
Nel Bel Paese la piattaforma di Sorare può contare su circa 5.000 giocatori attivi al mese: in totale gli utenti sono 90.000, distribuiti in 160 paesi. La startup francese ha firmato accordi di licenza con 180 club: oltre al PSG di Messi troveremo altre due big del calcio europeo come Liverpool e Bayern, mentre la Serie A è ben rappresentata con undici squadre (Bologna, Cagliari, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Napoli, Roma, Sampdoria, Udinese e Verona). Sorare ha piani ambiziosi per il futuro e punta a diventare partner di tutte le 20 maggiori leghe del mondo entro la fine del 2022. Per i club la piattaforma di Sorare si trasforma in una nuova opportunità per fare marketing: la partnership siglata dovrebbe aiutare la Liga spagnola e i suoi club a espandere il loro marchio nel mercato internazionale, per raggiungere un nuovo pubblico e, soprattutto, i fantagiocatori in tutto il mondo.
Con l'NFT cambia il modo di collezionare le figurine
Le carte di Sorare sono NFT, quindi, ogni card virtuale risulta essere unica e la sua autenticità si potrà verificare tramite la blockchain. La possibilità di utilizzare delle carte NFT porta il collezionismo di figurine in una nuova dimensione, la stessa cosa vale per i giochi come il fantacalcio proposto dalla stessa Sorare. Come funziona il gioco? Gli utenti, chiamati Manager, creano formazioni composte da 5 giocatori: un portiere, un difensore, un centrocampista, un attaccante e un altro giocatore esterno.
I manager partecipano in diversi tornei, ognuno con i propri requisiti di ingresso come l'età dei giocatori o la regione in cui gioca il loro club. In base alle prestazioni dei giocatori nelle partite reali le formazioni potranno salire o scendere in classifica. Più alta è la posizione raggiunta da un manager in classifica, migliori saranno i premi in carte che si potranno guadagnano. Le carte sono disponibili in diverse quantità: ogni calciatore ha 100 carte rare, 10 carte super rare e una sola carta unica.
Le card più costose attualmente sono queste:
1) Cristiano Ronaldo 2020-21 - Unico: 245.072 euro
2) Antoine Griezmann 2020-21 - Unico: 95.498 euro
3) Paul Pogba 2020-21 - Unico: 77.441 euro
4) Kylian Mbappé 2020-21 - Super Raro 10/10: 73.961 euro
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo sono vecchio, ma spendere denaro che si guadagna lavorando per dei prodotti immateriali come gli NTF, non ha molto senso. Non dico prendi un badile e vai a lavorare, ma cavolo almeno fregatevi i soldi in birra!
Io sono vecchio, ma spendere denaro che si guadagna lavorando per dei prodotti immateriali come gli NTF, non ha molto senso. Non dico prendi un badile e vai a lavorare, ma cavolo almeno fregatevi i soldi in birra!
Lascia stare il fatto degli NFT che molti hanno pareri diversi, ma proprio è il fantacalcio il problema
Io per NFT sarei anche d'accordo ma, usandoli in modo intelligente, ad esempio come attestare un'acquisto di un bene, come ad esempio un'auto, aquistando il codice del telaio come NFT e quindi ne certifica la tua proprietà.
Io sono vecchio, ma spendere denaro che si guadagna lavorando per dei prodotti immateriali come gli NTF, non ha molto senso. Non dico prendi un badile e vai a lavorare, ma cavolo almeno fregatevi i soldi in birra!
Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e macchine veloci, il resto l'ho sperperato in NTF.
George Best cit.
...anzi no.... meglio pokemon ultrararo a 3 milioni di Nintendo Coin !
Io sono vecchio, ma spendere denaro che si guadagna lavorando per dei prodotti immateriali come gli NTF, non ha molto senso. Non dico prendi un badile e vai a lavorare, ma cavolo almeno fregatevi i soldi in birra!
Ma non hai uno scopo nella vita? Fai qualcosa... ruba del bestiame... assalta una diligenza... rimettiti a giocare, magari... una volta eri un ottimo baro! Ma fa qualcosa!
Propositi da cui si intravede lo spessore esistenziale ed economico degli aderenti :MURO:
No perché io ho ancora l'incubo di quei due.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".