IBMComputer QuantisticoCloud Security

IBM annuncia i servizi Quantum Safe per il passaggio alla crittografia post-quantistica

di pubblicata il , alle 09:51 nel canale Innovazione IBM annuncia i servizi Quantum Safe per il passaggio alla crittografia post-quantistica

IBM ha annunciato tre nuovi servizi per aiutare le aziende nel passaggio verso l'uso della crittografia post-quantistica: si chiamano Quantum Safe Explorer, Advisor e Remediator. Pubblicato anche il programma per ultimare questo passaggio storico

 

L'avanzamento nella ricerca sui computer quantistici fa sì che sia necessario prepararsi già da ora al momento in cui questi saranno sufficientemente potenti da rompere gli attuali cifrari a chiave simmetrica, usati ad esempio per rendere sicure le comunicazioni su Internet. IBM ha annunciato IBM Quantum Safe, una serie di strumenti e funzionalità per consentire alle organizzazioni di avviare il proprio percorso verso l'uso di cifrari resistenti ai computer quantistici.

IBM Quantum Safe: gli strumenti per proteggersi dai computer quantistici

IBM ha annunciato Quantum Safe, un programma volto ad aiutare le varie organizzazioni (aziende, governi e così via) nella migrazione verso i nuovi cifrari per la crittografia post-quantistica. Si divide in tre componenti: Quantum Safe Explorer, Quantum Safe Advisor e Quantum Safe Remediator.

Quantum Safe Explorer esegue la scansione del codice sorgente e dei file eseguibili per individuare le librerie crittografiche in uso, le dipendenze e le vulnerabilità, così da costruire un elenco delle risorse crittografiche (chiamato in inglese "cryptographic bill of materials) che consente di avere un riferimento unico sul loro stato in azienda. Tale elenco comprende gli algoritmi, i protocolli e le librerie usati all'interno dell'organizzazione.

Quantum Safe Advisor crea un "inventario crittografico" che funga da guida per correggere i problemi e valutare la posizione dell'organizzazione rispetto ai rischi. In questo modo è possibile dare priorità a quelli più rilevanti.

Quantum Safe Remediator consente di rimpiazzare le librerie crittografiche (e con esse, dunque, i protocolli e gli algoritmi) con quelli nuovi in grado di resistere agli attacchi dei computer quantistici.

IBM ha altresì annunciato una tabella di marcia per il passaggio alla crittografia post-quantistica: quest'anno vede il lancio di Quantum Safe Advisor ed Explorer, mentre l'anno prossimo arriverà Remediator. Per l'anno prossimo è previsto altresì il lancio di una versione post-quantistica di OpenSSL, la libreria crittografica più usata per gestire le connessioni tramite Internet (e non solo).

"In qualità di leader nel quantum computing, IBM riconosce l’importanza di rispondere in modo esaustivo alle esigenze più critiche dei nostri clienti che stanno valutando la possibilità di trasformare la propria crittografia per l’era quantistica", ha dichiarato Ray Harishankar, IBM Fellow e IBM Quantum Safe technology Lead. "La nostra nuova suite di tecnologie quantum safe e le pietre miliari stabilite nella nostra roadmap sono progettate per la continua evoluzione della sicurezza post-quantistica, in tandem con il quantum computing, comprese le soluzioni per aiutare imprese ed interi settori d’industria ad affrontare questo cambiamento in modo efficace e semplice."

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^