IBM e Cleveland Clinic inaugurano il primo computer quantistico dedicato alla ricerca medica
di Riccardo Robecchi pubblicata il 29 Marzo 2023, alle 17:41 nel canale InnovazioneÈ di IBM il primo computer quantistico interamente dedicato alla ricerca medica. È stato installato presso Cleveland Clinic, uno dei maggiori enti statunitensi per la ricerca in ambito biomedicale
IBM e Cleveland Clinic, ente senza scopo di lucro con diversi ospedali negli Stati Uniti e nel mondo, hanno presentato il primo computer quantistico installato in loco presso un privato negli Stati Uniti. L'IBM System One situato presso Cleveland Clinic sarà il primo computer quantistico al mondo dedicato esclusivamente alla ricerca in ambito sanitario.
Il primo computer quantistico al mondo dedicato alla ricerca medica
L'installazione dell'IBM System One rientra all'interno di un accordo di partnership decennale siglato da IBM e Cleveland Clinic nel 2021 che si focalizza sull'avanzamento della ricerca biomedica tramite calcolo ad alte prestazioni, intelligenza artificiale e calcolo quantistico. Ricercatori di entrambe le realtà stanno sfruttando questi strumenti per analizzare grandi moli di dati e cercare di fare passi avanti nella ricerca.
Ad esempio, i computer quantistici sono stati impiegati per la selezione e l'ottimizzazione di farmaci mirati e proteine specifiche, mentre le risorse di calcolo ad alte prestazioni e di IA sono state utilizzate per il miglioramento di un modello di previsione del rischio cardiovascolare dopo interventi chirurgici non cardiaci e per la ricerca di risultati nel sequenziamento del genoma e in grandi database di farmaci per scoprire se, tra quelli esistenti, ce ne siano in grado di aiutare i pazienti affetti da Alzheimer e altre malattie.
Una componente importante della collaborazione è la formazione di figure professionali qualificate: va in effetti specificato che i computer quantistici attuali non dispongono ancora della potenza di calcolo necessaria per effettuare simulazioni delle molecole complesse che possono essere usate in ambito medico, dunque queste collaborazioni sono maggiormente utili proprio nello sviluppo di competenze specifiche che potranno aiutare, in un futuro in cui i dispositivi quantistici saranno sufficientemente potenti, a ottenere risultati in tempi più rapidi.
"Con la presentazione dell'IBM Quantum System One alla Cleveland Clinic, il loro team di ricercatori di livello mondiale può ora esplorare e scoprire nuovi progressi scientifici nella ricerca biomedica", ha dichiarato Arvind Krishna, Presidente e CEO di IBM. "Combinando la potenza del quantum computing, dell'intelligenza artificiale e di altre tecnologie di nuova generazione con la leadership mondiale della Cleveland Clinic nel campo della sanità e delle scienze della vita, speriamo di dare il via a una nuova era di scoperte."
"Questa è una pietra miliare nella nostra partnership con IBM sull’innovazione, in un momento in cui esploriamo nuovi modi per applicare la potenza del quantum computing all'assistenza sanitaria", ha dichiarato Tom Mihaljevic, medico legale, amministratore delegato e presidente della Cleveland Clinic, nonché presidente della Fondazione Morton L. Mandel, un ente filantropico statunitense. "Questa tecnologia è estremamente promettente per rivoluzionare l'assistenza sanitaria e accelerare il progresso verso nuove cure, trattamenti e soluzioni per i nostri pazienti. Le tecnologie di calcolo quantistico e altre tecnologie avanzate aiuteranno i ricercatori ad affrontare alcuni storici colli di bottiglia nella ricerca scientifica e potenzialmente a trovare nuovi trattamenti per pazienti affetti da malattie come il cancro, l'Alzheimer e il diabete."
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".