IT Wallet è disponibile per tutti da oggi su App IO
di Alberto Falchi pubblicata il 04 Dicembre 2024, alle 10:20 nel canale InnovazioneDa oggi 4 dicembre tutti i cittadini italiani possono caricare alcuni dei documenti sulla sezione IT Wallet dell'App IO. Fra questi, patente e tessera sanitaria. I server reggeranno il carico? Abbiamo provato ad aggiungere i documenti e...
Le istituzioni hanno rispettato le scadenze e, come anticipato, a partire da oggi 4 dicembre tutti i cittadini italiani possono digitalizzare alcuni documenti nella sezione IT Wallet di App IO. Nello specifico, è possibile richiedere la versione digitale della patente di guida, della tessera sanitaria e della Carta Europea della Disabilità.
Nei giorni scorsi, abbiamo avuto modo di verificare in anticipo il buon funzionamento della piattaforma. Ora viene spontanea una domanda: questa volta i server saranno in grado di reggere al carico dei tanti cittadini che provano a utilizzarla contemporaneamente? Ecco la nostra esperienza.
Tutti possono digitalizzare i propri documenti su App IO
Non appena aperta l'App IO sul nostro smarthone siamo stati avvisati della possibilità di aggiungere i documenti sull'app. È bastato un tap per accedere all'area riservata e iniziare ad inserirli, naturalmente dopo essersi identificati tramite SPID, CIE o CieID.
Fatta questa semplice operazione, la procedura per l'inserimento dei documenti è molto semplice: basta indicare il documento fra quelli che possono essere aggiunti. Per la patente sono stati necessari pochi istanti: una volta fatta la richiesta siamo stati avvisati che il sistema ha correttamente inviato la richiesta ai server della Motorizzazione Civile.
Non appena quest'ultima avrà dato l'OK riceveremo un messaggio che indica la disponibilità del documenti sull'app.
Abbiamo avuto qualche intoppo invece nell'aggiungere la tessera sanitaria: in tutti i tentativi che abbiamo fatto, abbiamo ricevuto un messaggio che segnalava il verificarsi di un errore imprevisto.
La causa potrebbe essere l'elevato numero di richieste da parte di svariati cittadini, e supponiamo che la situazione possa sbloccarsi nelle prossime ore.
Aggiungere i documenti, non caricarli
Un aspetto interessante dell'App IO e della sezione IT Wallet è che non dovremo nemmeno avere con noi i documenti fisici per poterli digitalizzare nell'app. Al contrario di quanto accade, per esempio, con le carte di credito, che per essere "tonekizzate" sui wallet digitali devono essere prima fotografate e poi attivate con verifica tramite banca: in questo caso è sufficiente autenticarsi con la propria identità digitale (SPID, CIE o CieID, come detto) e i documenti saranno automaticamente resi disponibili nell'app dopo alcune verifiche che non dovrebbero richiedere più di qualche minuto.
I vantaggi di IT Wallet e gli sviluppi futuri
Il vantaggio principale è che non è più necessario portare con sé i documenti fisici: si può infatti utilizzare l'App IO sia per esibire la tessera sanitaria in farmacia o ai medici, così come per mostrare la patente alle forze dell'ordine in caso di controlli.
Questa fase, però, è solo una delle prime: entro il 2026, infatti, IT Wallet sarà integrato anche nell'app europea Eudi Wallet, che sarà valida nei Paesi UE. Permetterà di accedere a tutti i servizi pubblici digitali, di aprire un conto bancario, di registrare SIM telefoniche, ma anche di firmare contratti digitali e di viaggiare liberamente all'interno dell'UE senza dover portare con sé documenti di identità fisici.
64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infogià che ha funzionato sui piccoli senza troppi impicci mi ha sorpreso, ora anche chiedere di potenziare temporaneamente i server per il picco di richieste mi sembra esagerato
Comunque io inserito senza problemi sia patente che tessera sanitaria. Presumo che a breve metteranno anche la carta d'identità.
Comunque io inserito senza problemi sia patente che tessera sanitaria. Presumo che a breve metteranno anche la carta d'identità.
Sei f0ttut0. Ora che hai tutto digitale ti potranno rinchiudere con un click.
É per colpa di gente come te se finiremo al "modello Cinese" !!!!
[SPOILER]...già caricato tutto anch'io qualche settimana fa, lo so che lo sai che scherzo ma voglio essere sicuro ! [/SPOILER]
Al momento problema senza soluzione... bah roba programmata col culo.
Al momento problema senza soluzione... bah roba programmata col culo.
Come da tradizione del resto !
la patente mi ha dato "richiesta inoltrata"
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".