IFA2020: Allterco presenta le novità della gamma di dispositivi IoT Shelly

IFA2020: Allterco presenta le novità della gamma di dispositivi IoT Shelly

Allterco ha annunciato Shelly 4PRO Plus e Shelly Motion, due nuovi prodotti che vanno a completare la gamma di dispositivi IoT per le installazioni di home automation. Shelly Motion ha una caratteristica unica: non si appoggia a server o cloud

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Innovazione
AlltercoSmart HomeIoT
 

La gamma di prodotti Shelly è stata introdotta da Allterco Robotics qualche anno fa e ha avuto un notevole successo. Si compone di una serie di piccoli dispositivi IoT che possono essere collegati direttamente alla corrente elettrica e permettono di automatizzare praticamente qualsiasi prodotto a cui sono collegati, e di integrarlo nel sistema di home automation. Nel catalogo si trovano smart plug, relè, sensori per porte, finestre, fumo, gas, di allagamento... tutto quello che serve per rendere l'abitazione un po' più "furba". All'IFA Allterco ha presentato due nuovi prodotti che saranno a breve disponibili sul mercato: Shelly Motion e Shelly 4PRO Plus.

Shelly Motion, un rilevatore di movimento wi-fi molto particolare

ShellyMotion

I sensori di movimento non sono una novità, ma Shelly Motion è davvero particolare. A renderlo unico sono il tempo di risposta velocissimo, inferiore ai 200 millisecondi, che praticamente gli permettono di intervenire in tempo reale, e la durata della batteria, stimata in un anno di durata in condizioni reali. A renderlo così poco assetato di energia è il processore usato, un Cortex M3, in grado di consumare meno di 100 uA

Una peculiarità di Shelly Motion è la capacità di gestire scene separate per il giorno e la notte, per esempio impostando livelli di luminosità molto bassi nelle ore notturne, così da non infastidire partner o coinquilini che stanno riposando se ci si alza per bere un bicchiere d'acqua o si rientra a tarda ora. Shelly Motion è anche abbastanza intelligente da distinguere i movimenti delle persone da quelli degli animali domestici, evitando quindi di attivarsi a ogni passaggio del cane o del gatto. 

Shelly 4PRO Plus

Shelly4Pro

Shelly 4PRO Plus è uno smart switch a 4 vie evoluto: possiamo collegare 4 dispositivi elettrici di vario tipo per un totale di 64 Ampere e controllarli da remoto, ovunque ci troviamo. La connettività è assicurata dal supporto a Bluetooth e Wi-Fi, ma volendo è possibile collegare un modulo LAN opzionale. Al suo interno pulsa una CPU a due core con 8 MB di memoria flash, sulla quale registrare gli script realizzati per l'occasione. 

Alcune delle funzioni del dispositivo possono essere gestite tramite i pulsanti multifunzione integrati nell'unità, che include anche un piccolo schermo sul quale sono visualizzate informazioni sullo stato del dispositivo. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^