IFA2020: Schneider Wiser, un nuovo modo di tenere sotto controllo la smart home

IFA2020: Schneider Wiser, un nuovo modo di tenere sotto controllo la smart home

Wiser è l'ecosistema di smart home di Schneider Electric. Permette di gestire l'automazione e il controllo remoto dei dispositivi casalinghi, ma il focus dell'azienda è sulla riduzione degli sprechi energetici

di pubblicata il , alle 21:21 nel canale Innovazione
Schneider ElectricSmart Home
 

L'intervento di Schneider Electric all'IFA 2020 era interamente incentrato su Wiser, un sistema per la gestione dell'home automation particolarmente evoluto. Al contrario di altre soluzione più o meno aperte, l'ecosistema di Wiser controlla ogni aspetto dell'abitazione, dall'illuminazione al riscaldamento, senza trascurare la gestione dei consumi elettrici

Wiser: trasformare la casa da smart a sostenibile

La promessa alla base di Wiser è di consentire ai suoi utenti di risparmiare tempo, denaro e non avere preoccupazioni: Wiser si prenderà cura di gestire ogni aspetto dell'abitazione. Una volta integrato nell'abitazione, sarà possibile controllare le luci di ogni stanza, tramite il dispositivo Home Touch installato in casa o anche attraverso lo smartphone, impostare la temperatura (anche nei condomini, grazie ai dispositivi da installare sui caloriferi), le tapparelle elettriche. Il bello è che lo farà automaticamente: basta allontanarsi e Wiser si occuperà di spegnere tutte le luci e abbassare sia le tapparelle sia la temperatura, riducendo in maniera significativa i consumi, per poi ripristinare le condizioni "normali" non appena si fa ritorno. Non attirerà i ladri? No, dato che attiverà casualmente le luci in maniera da simulare la presenza. 

L'aspetto più intrigante è però quello relativo alla gestione dei consumi elettrici. Wiser analizza i pattern di comportamento e tiene sotto costante controllo i consumi, evitando anche di superare il limite imposto dall'operatore, che fanno scattare il contatore. Wiser è in grado di avvisare l'utente prima che questo accada, evitando interruzioni dell'erogazione, come capita di sovente quando distrattamente si attivano elettrodomestici energivori come condizionatori, forni, ferri da stiro. Wiser si integra anche con l'eventuale impianto fotovoltaico, così da ottimizzare ulteriormente i consumi e ridurre al minimo gli sprechi energetici. 

In futuro, Wiser sarà anche in grado di calcolare la carbon footprint dell'abitazione

L'ecosistema Wiser è composto da numerosi prodotti: allarmi, sensori di apertura porte e finestre, prese elettriche intelligenti, interruttori smart, valvole per termostati, oltre ovviamente all'app e agli apparati da collegare ai dispositivi "stupidi" (come lampadine e motorini delle tapparelle) per renderli "intelligenti".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^