Intel annuncia progressi nella produzione di chip quantistici usando il silicio

Intel annuncia progressi nella produzione di chip quantistici usando il silicio

Intel ha annunciato livelli di resa e uniformità estremamente elevati nella produzione di chip quantistici usando i processi produttivi che l'azienda impiega già per la produzione dei processori classici

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Innovazione
IntelComputer Quantistico
 

Gli Intel Labs e la divisione Components Research dell'azienda statunitense hanno presentato il risultato delle proprie ricerche mostrando i dispositivi a spin qubit in silicio con la migliore resa ottenuta finora. Si tratta di un passo in avanti verso la produzione di chip quantistici usando i processi già impiegati da Intel per la fabbricazione dei processori classici per cui è nota.

Intel mostra progressi nella produzione di chip quantistici basati sul silicio

I risultati della ricerca annunciati da Intel mostrano come l'azienda sia riuscita a ottenere un'uniformità significativa nella produzione usando la litografia a ultravioletti estremi (EUV). La resa è del 95% sull'intero wafer da 300 mm.

Usando la criosonda, un dispositivo che opera ad appena 1,7 kelvin (-271,45 °C), la squadra di ricerca è riuscita a isolare 12 quantum dot e quattro sensori su un chip (indicati nell'immagine sovrastante). Sfruttando la criosonda e processi di automazione software, in meno di 24 ore il team è riuscito a caratterizzare, ovvero a misurare, la presenza di oltre 900 quantum dot singoli e 400 doppi sul chip.

L'azienda afferma che la migliore resa e uniformità nella fase di produzione permettono di eseguire analisi statistiche che permetteranno di trovare le aree nel processo di fabbricazione che necessitano di migliorare, con l'obiettivo di arrivare alla produzione di chip con migliaia o milioni di qubit.

"Intel continua a fare progressi verso la produzione di spin qubit in silicio usando la propria tecnologia di fabbricazione dei transistor", ha affermato James Clarke, direttore della divisone Hardware Quantistico in Intel. "L'alta resa e uniformità ottenute mostrano che la produzione di chip quantistici tramite i processi noti di Intel per i transistor è una strategia sensata ed è un forte indicatore della strada verso il successo, mano a mano che la tecnologia diventa pronta per la commercializzazione. In futuro continueremo a migliorare la qualità di questi dispositivi e a sviluppare sistemi su scala più larga, con questi passaggi che serviranno da mattoni per aiutarci ad avanzare velocemente [nella costruzione di tali sistemi più grandi]."

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
xxxyyy06 Ottobre 2022, 15:20 #1
Kelvin = il signor Kelvin
kelvin = K = unita' di misura della temperatura

Correggete.
Ultravincent07 Ottobre 2022, 07:58 #2
Da informatico, la fisica quantistica continua a sembrarmi stregoneria...
HW202107 Ottobre 2022, 16:46 #3
@Ultravincent

A chi lo dici ... la meccanica quantistica è una bruttissima bestia da capire e digerire, forse perché va ben oltre la fisica classica le cui leggi bene o male chiunque ne ha un riscontro concreto nella vita di tutti i giorni

All'università ho solo compreso benissimo il problema cruciale del corpo nero e la conseguente costante di Plank che è il punto di partenza da cui si è sviluppata tutta la meccanica quantistica ma dalla costante di Plank in poi almeno per me è a dir poco "arabo"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^