IRPEF per cassa: la rivoluzionaria proposta del direttore dell'Agenzia delle Entrate

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Innovazione IRPEF per cassa: la rivoluzionaria proposta del direttore dell'Agenzia delle Entrate

Ernesto Ruffini, direttore dell'Agenzia delle Entrate, propone di sfruttare il Recovery Fund per riformare il rapporto tra i contribuenti e il Fisco introducendo l'IRPEF per cassa per professionisti e altre categorie, insieme ad altre misure

 
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
luca.camminacieli17 Settembre 2020, 12:45 #11
Ho ricontrollato l'indirizzo nel browser per sicurezza...

...ok sono ancora su [I][COLOR="Blue"]forum.hwupgrade.it[/COLOR][/I] - mi stavano sorgendo dubbi !
WarDuck17 Settembre 2020, 13:06 #12
Originariamente inviato da: Doraneko
Beh, uno sceglie un rappresentante piuttosto che un altro perchè ha idee più affini alle sue e chi viene eletto non fa tutto sa solo, si appoggia a tecnici, ecc...
Sarebbe a sto punto da mettere delle regole per votare, più che per candidarsi, tanto che uno sappia un minimo leggere scrivere e fare di conto, che segua un minimo la scena politica e che paghi le tasse (visto che la politica è essenzialmente decidere come spendere i soldi delle tasse).
Ste regole ovviamente non verranno mai messe, altrimenti oltre agli ignoranti elettori "di pancia" che votano a destra, non potrebbero votare neanche tutti quei comunistelli che "studiano" cazzate fino a trent'anni e che vogliono dire la loro senza mai aver mai messo nulla nelle casse statali.


Mah, non farei lo stesso errore tipico della sinistra di insultare il popolo per tentare di giustificare il suo fallimento. "Il popolo vota male" Non rispondendo più al popolo ma alle elite, si permette di giudicare e prendere decisioni senza interpellare il popolo, perché "loro sanno cos'è meglio per noi".

Mai cazzata fu più grande. Infatti la sinistra, un po' in tutto il mondo è praticamente fallita.

Un elettore di destra oggi si trova a momenti più d'accordo con le idee di un Marco Rizzo qualunque di quanto sia mai stato prima. Gli operai che hanno votato due volte per Obama hanno votato per Trump. Forse sarebbe ora di farsi due domande.

In ogni caso è da un po' che non scegliamo i nostri rappresentanti, almeno a livello nazionale, visto che li scelgono le segreterie di partito.
Doraneko17 Settembre 2020, 14:07 #13
Originariamente inviato da: WarDuck
Mah, non farei lo stesso errore tipico della sinistra di insultare il popolo per tentare di giustificare il suo fallimento. "Il popolo vota male" Non rispondendo più al popolo ma alle elite, si permette di giudicare e prendere decisioni senza interpellare il popolo, perché "loro sanno cos'è meglio per noi".


Non è che stessi insultando, era tanto per fare un quadro delle categorie di "elettore negativo" che entrambe le parti trovano meno virtuoso.

Mai cazzata fu più grande. Infatti la sinistra, un po' in tutto il mondo è praticamente fallita.

Un elettore di destra oggi si trova a momenti più d'accordo con le idee di un Marco Rizzo qualunque di quanto sia mai stato prima. Gli operai che hanno votato due volte per Obama hanno votato per Trump. Forse sarebbe ora di farsi due domande.


La sinistra al giorno d'oggi porta avanti la propria campagna elettorale e cerca di accrescere il proprio consenso semplicemente mettendosi a fare il pelo alla destra, che viene accusata della stessa demagogia (populismo) che da decenni è stata il core business della sinistra stessa. Se per decenni la sinistra si è pubblicizzata come "vicina al popolo", adesso si fa promotrice di cambiamenti che dal popolo sono assolutamente distanti, vedi l'esempio Obama-Trump che hai fatto tu e il cambio di direzione dell'elettorato.

In ogni caso è da un po' che non scegliamo i nostri rappresentanti, almeno a livello nazionale, visto che li scelgono le segreterie di partito.

Inb4 qualcuno che arriva e ti dice "I partiti che hai votato tu", "Leggiti la costituzione" e " non sai cosa dici"
Doraneko17 Settembre 2020, 14:10 #14
Originariamente inviato da: luca.camminacieli
Ho ricontrollato l'indirizzo nel browser per sicurezza...

...ok sono ancora su [I][COLOR="Blue"]forum.hwupgrade.it[/COLOR][/I] - mi stavano sorgendo dubbi !


Gli utenti in sè potrebbero mandare in vacca qualsiasi discussione, l'indirizzo perciò meglio se lo controlli quando apri la news
Alessiuccio17 Settembre 2020, 15:02 #15
Originariamente inviato da: Mon3
Rispondo solo a questa. Bene c'è l'art 51 e quindi? E' palesemente sbagliato e un'idiozia cosmica che chiunque abbia la possibilità di governare un paese, di prendere decisioni che riguardano milioni di persone, senza un adeguato livello di istruzione, senza un minimo di controlli (anti droga per esempio) ecc. .


Secondo la tua "idiozia cosmica" Nelson Mandela non sarebbe mai potuto diventare il presidente del Sudafrica.

Spiegami perché se piloto un aereo sono sottoposto a tutta una serie di controlli anche fisici mentre se guido un Paese no


Perché il pilota non te lo scegli tu. Ti consiglierei, inoltre, di riguardare il concetto di suddivisione dei poteri. Se ce l'hai ancora in casa, basta già anche il libro di storia della terza media.

La democrazia ad cazzum è sbagliata e ormai penso sia chiaro a tutti.


è purtroppo molto chiaro a una parte sempre maggiore della popolazione. Eviterò facili accostamenti, non credo cambierebbero nulla.
Slater9117 Settembre 2020, 18:54 #16
Ricordo a tutti che le discussioni politiche sono fuori luogo su questo forum. Uomo avvisato...
pipperon18 Settembre 2020, 00:28 #17
Originariamente inviato da: Alessiuccio
A parte che è scritto chiaramente che la misura riguarderebbe appunto unicamente i regimi agevolati, sarei davvero curioso di sapere perché non si possa fare (sono un commercialista).


se sei commercialista sai che i regimi agevolati che potrebbero pagare per cassa non pagano l'irpef ma una "tassa sostitutiva".
Se parliamo dell'irpef diamo per scontato, a mio giudizio, i regimi che possono contabilizzare (ok, li contabilizzi comunque, ma non paghi poi tasse sul guadagno) beni strumentali.
A quel punto se compri un bene strumentale lo stato cosa fa, calcola al volo l'importo probabile della perdita momentanea del monte tasse e ti fa un bonifico? Se arriva una fattura da pagare? Aumento le scorte?
Perche', in pratica, dovresti avere una contabilita' in grado di chiudersi giornalmente.


Di nuovo, puoi argomentare? Cosa c'entra lo stato di diritto con il dovere della contribuzione pubblica?
E soprattutto, in che modo l'anticipazione di un tributo sulla presunzione di continuità di un'attività commerciale va a ledere quanto affermi?


Una cosa e' pagare le tasse (e sul come e quanto ci potremmo picchiare tutti in una lotta, ma con la costante che in italia sono quasi il doppio del necessario per i servizi resi)
Quindi per te e' normale che lo stato mi chieda dei soldi sui miei guadagni prima di averli prodotti?
Davvero?
Sai che quando lo dico in giro (non solo fuori dall'italia, ma anche a un dipendente) non ci credono. Non credono neppure alla nostra irpef+iva, se e' per quello.
L'anticipazione di un tributo e' contraria alla logica dei tributi in generale:
Sui miei guadagni OTTENUTI io devolvo all'apparato statale una parte di questi.
Se devo prevedere una scorta finanziaria per lo stato non solo e' un costo, di fatto aumentando il valore della tassazione, ma un problema di stabilita' aziendale perché il mio fido non sara' mai infinito e mi vedro' costretto a limitare investimenti aziendali che mi permettono di competere sul mercato.



... può essere. Ma può anche benissimo essere che i professionisti che la seguono non siano esattamente il top.


un'azienda deve fare da carabiniere per:
i dipendenti, in tante e contorte maniere, dalla normale tassazione a finire segnalati come terzo pignorato. Se sei un commercialista sai che puoi andare avanti una pagina.
Aziende terze fornitrici, che oggi gli devo anche chiedere ricevute contabili
eccetera...
Puo' essere che i commercialisti non siano geni, spesso fanno casini come la storiella dei magazzini che in molte aziende erano ENORMI, gente che aveva il fatturato annuale in stock.


Fantastico. Ho solo una domanda: come?

Per esempio, qualche anno fa molti hanno comprato auto con l'iva lavata... Roba con documenti. basta un commodore.
Inoltre quando viene beccato il tramite (che e' comunque colpevole, perdinci!) mai che perseguono i lavoratori in nero, gli acquirenti (anche quando trovano nomi e cognomi) eccetera.
Ci sono solo aziende all in black in alcune aree (montappone?)
Gente che ha vinto bandi per lo stato con UN dipendente che deve fare lavori da 150 persone. No, non hanno esteri, fanno tutto in casa.


No, è irregolare tenuta dei libri contabili, articolo 9 del Decreto Legislativo numero 471/1997:


Mi sembra che fosse prima del 97 quando capito'.
Quello che mi ricordo era che era una sberla molto consistente.
Il tutto per una cosa INUTILE che ricorda molto il bollino FISICO sul software che nessuno sapeva come mettere in caso non ci fosse supporto.
Stiamo parlando di un numero che andava ricopiato entro 4 giorni (mi pare) su un'inutile registro. Inutile in quanto una 4ta copia non cambia il fatto o l'esistenza dello stesso.
Un po come in teoria l'oscena FE e il registratore telematico rende obsolete 3/4 delle comunicazioni verso lo stato. Eppure lo stato vuole ancora e ancora.



Esiste una cosa che si chiama denuncia. Oltre alla facoltà, in un'economia di mercato, di poter scegliere fornitori diversi.


non e' proprio cosi': ci sono contesti dove non puoi.
noi per ovviare alla cosa, piu' per altri motivi che per per dover supplicare tutte le volte, abbiamo dovuto formare un terzista.

No. Il Garante ha affermato che il parere negativo non riguarda la fattura elettronica, ma l'utilizzo della stessa (in particolare, dell'EVENTUALE eccessività di dati al suo interno) da parte dell'AdE.


L'eccessività di dati al suo interno e' cruenta ed inutile ed espone i grandi gruppi che avessero un contender in grado di avere accesso ai dati (aka bustarellare un dipendente AdE) di fare danni ENORMI. Ricordiamo che tutte le fatture italiane possono starci su una micro SD
Chi ha pensato al sistema e' quasi crexino come quello che ha pensato la PEC.

Da qui a dire che questo rappresenti un freno all'iniziativa economica, sinceramente, passa parecchio...


io, fossi un grande gruppo, ci penserei un pochino su questo aspetto. Oppure farei fatturare le merci altrove e le rifatturerei a prezzo diverso alla sede italiana, cosi' nel contempo sposto un po di valore altrove.



Ah, l'evergreen.... Qualsiasi limitazione a tale diritto (per cui si, anche richiedere un minimo titolo di studio per accedere alle cariche) sarebbe contro questo fondamentale principio. E quindi, anticostituzionale.


sul principio generale potrei essere d'accordo.
Il problema e' che ogni governo che passa, e si va a serie storiche non tanto contemporanee, con pochissime eccezioni ha come costante un peggioramento dei timonieri.
Cosa percepita da tutti, persino i peones che chiedono l'uomo forte (deve fare sollevamento pesi o fare leggi "giuste"?) hanno sentore che ormai sono dei buffoni.
Al di la della provocazione e': come fare per evitare inxecilli al governo?
Posso tollerare una qualsiasi idea politica, poi se devi risolvere non e' che puoi inventare, ma che non siano gente che fa un buco nella barca perche e' bello vedere lo zampillo.


Mi raccomando, fatela ogni tanto la chiosa sul governo ladro. Se non altro, porta un'aria di freschezza.


non e' ladro, e' folle. Fosse il primo prima o poi avrebbe le tasche piene, almeno fino al prossimo giro.
pipperon18 Settembre 2020, 11:08 #18
Originariamente inviato da: Slater91
Ricordo a tutti che le discussioni politiche sono fuori luogo su questo forum. Uomo avvisato...


caro slater capisco.
Pur essendo ateo politicamente faccio notare e' stata pubblicata una notizia politica, figlia di espressione squisitamente politica e fatta per fini di bandiera.
Quelle frasi sono politica pura.

E' gia' miracoloso che i toni del forum siano, ovviamente politici (il governo, le tasse, eccetera), ma alquanto civili, tranquilli e decisamente poco partigiani (W X, abbasso Y, VOI, NOI... che poi e' la morte della discussione).

Quindi se non si vuole politica in risposta ad un post forse sarebbe il caso di non pubblicare post molto politici di una carica dello stato "lottizzata" occupata (che caso...) da una persona che piu' volte ha dichiarato un'appartenenza specifica e chiara, che fa una boutade.
Una brutta storia tipica di tutti i partiti italiani, nessuno escluso.

sbaglio a dire che nonostante il buttare un cerino nella benzina se la discussione e' per il momento abbastanza civile e' tanta roBBa?

Sinceramente mi aspettavo un macello con ventilatori alimentati di marrone.
Si sono scannati a sangue di piu' per cose nettamente meno importanti che la fiscalita'.
luca.camminacieli18 Settembre 2020, 11:26 #19
Veramente - senza polemica - ma vorrei capire quali sono i limiti, entro i quali poter commentare, perchè non sono assolutamente chiari a parer mio.

Anzi questo mi pare un thread tranquillo, su altri, vedi Covid e scuole, si parla tranquillamente della ministra dell'istruzione e delle sue scelte (quindi politica di fatto) senza problemi.

Nel dubbio, mi astengo.
Slater9118 Settembre 2020, 13:27 #20
Originariamente inviato da: luca.camminacieli
Veramente - senza polemica - ma vorrei capire quali sono i limiti, entro i quali poter commentare, perchè non sono assolutamente chiari a parer mio.

Anzi questo mi pare un thread tranquillo, su altri, vedi Covid e scuole, si parla tranquillamente della ministra dell'istruzione e delle sue scelte (quindi politica di fatto) senza problemi.

Nel dubbio, mi astengo.


Un conto è parlare delle scelte, come d'altronde fatto all'inizio di questa discussione, e un conto è parlare invece di "la sinistra fa questo", "la destra fa quello", "il davanti e il dietro litigano perché sono stupidi". Finché si parla del merito delle questioni non c'è problema; quello che non è concesso è parlare di schieramenti politici, esponenti politici, correnti politiche e così via.
Ho lanciato l'avvertimento perché WarDuck ha scritto "non farei lo stesso errore tipico della sinistra..." che presagiva una deriva non bella.
È inevitabile che, vista la materia intrinsecamente politica della materia, ci sia un dibattito tra diverse visioni delle cose, l'importante è che si rimanga sul punto e non si passi allo scontro tra tifosi perché poi la discussione degenera. E a quel punto volano i ban.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^