IT-Wallet entra in App IO: CIE, patente e codice fiscale a portata di tap, sullo smarpthone
di Alberto Falchi pubblicata il 28 Febbraio 2024, alle 16:11 nel canale InnovazioneIT-Wallet sarà integrato all'interno dell'App IO. Si potranno caricare sull'app documenti come la tessera sanitaria, la patente e, in un secondo tempo, anche la carta di identità e la tessera elettorale. SPID? Sarà destinato a sparire
L'ultimo decreto legge relativo al PNRR approvato il 26 febbraio porte con sé alcune interessanti novità nell'ambito della digitalizzazione: è stato infatti ufficializzato il Sistema di portafoglio digitale italiano, noto ai più come IT-Wallet. Cosa cambia, concretamente? Svariate cose, ma la principale novità è che finalmente sarà possibile digitalizzare documenti come la carta di identità, la patente, il codice fiscale e non solo.
AppIO si estende: a breve includerà IT-Wallet
Iniziamo col dire che, fortunatamente, non sarà necessario installare un'ennesima app sullo smarpthone per godere dei nuovi servizi: IT-Wallet, infatti, sarà integrato nell'AppIO, che probabilmente è già presente sui telefoni della maggior parte degli italiani. E non varrà solamente in Italia: i documenti caricati su questa piattaforma permetteranno infatti di muoversi in tutta l'area UE.
Non è però necessario correre a caricare i documenti: al momento, infatti, le funzionalità non sono ancora attive, e bisognerà attendere un decreto attuativo che includerà anche le linee guida e le caratteristiche tecniche del sevizio. I tempi? Probabilmente si potrà iniziare a utilizzare concretamente IT-Wallet a partire da questa estate, almeno in Italia.
A gestire l'infrastruttura saranno PagoPA e Istituto Poligrafico dello Stato.
I prossimi passi
Il processo di adozione di IT-Wallet necessiterà di più passi. Il primo step consentirà ai cittadini di caricare sull'app la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea delle disabilità. Solamente più avanti si potranno inserire anche la carta di identità e la tessera elettorale.
Va anche specificato che, almeno all'inizio, questi documenti saranno disponibili solo in modalità di consultazione. Questo significa che, per esempio, si potrà lasciare a casa la patente e non temere di essere multati in caso di controllo: basterà esibire la versione digitale del documento presente su IT-Wallet. Più avanti, però, oltre a poter caricare altri documenti, questi saranno utilizzabili direttamente dall'app, per esempio per transazioni e operazioni online.
E SPID?
Almeno inizialmente, SPID continuerà a coesistere con il nuovo sistema. Ma è estremamente probabile che quando IT-Wallet sarà pienamente in funzione, lo SPID verrà dismesso.
Per motivi molto semplici: gestire l'infrastruttura necessaria a erogare il servizio (a oggi sono 12 le imprese che lo gestiscono) ha un costo non trascurabile. E, con l'attivazione di IT-Wallet, verrà meno l'esigenza di avere parallelamente uno strumento di identità digitale come lo SPID.
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFinalmente
Era ora che facessero una cosa del genere dato che è praticamente già tutto digitale.Spero che prima o poi ci sia anche la possibilità del passaporto ma la vedo molto ardua
Spero che prima o poi ci sia anche la possibilità del passaporto ma la vedo molto ardua
Magari...
non mi stupirei se nemmeno la carta d'identità digitale fosse valida per l'espatrio.
A differenza dei documenti fisici, quelli digitali non funzionano se il telefonino è scarico.
Giusto per precisare: io sono comunque favorevole alla digitalizzazione.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".