L'intelligenza artificiale protagonista di C1A0 EXPO, rassegna internazionale che si terrà a novembre a Genova

L'intelligenza artificiale protagonista di C1A0 EXPO, rassegna internazionale che si terrà a novembre a Genova

Microsoft ha ospitato la presentazione di C1A0 EXPO, una fiera internazionale interamente dedicata al tema dell'intelligenza artificiale. Si terrà il 15 e il 16 novembre nella cornice di Palazzo San Giorgio, situato nel Porto Antico di Genova

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Innovazione
intelligenza artificiale
 

Il termine Intelligenza Artificiale è stato a lungo appiccicato per esigenze di marketing a molti prodotti o servizi che di "intelligente" avevano davvero poco ma ultimamente le cose sono cambiate e, finalmente, l'AI è parte integrante della nostra vita quotidiana, spesso senza che nemmeno ce ne rendiamo conto. 

Basti pensare alle auto a guida autonoma o ai chatbot evoluti, in grado di comprendere il linguaggio naturale e dare risposte sensate. A oggi, l'AI non è più una tecnologia sperimentale ma è integrata in numerosi processi aziendali. Comprenderne l'impatto e le implicazioni però non è banale, soprattutto per un pubblico di non esperti, che potrebbe faticare a cogliere la portata.

C1AO EXPO, manifestazione presentata alla Microsoft House di Milano da Regione Liguria e Liguria Internationalnasce per aiutare chiunque a capire meglio queste nuove tecnologie.

C1ao Expo

C1AO EXPO, la rassegna sull'Intelligenza Artificiale

Il 15 e 16 novembre Genova ospiterà C1A0 EXPO, una rassegna che ha come tema l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla società del futuro.

"L’obiettivo è ambizioso" – ha commentato il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - "'L'hi-tech è una delle chiavi di volta che abbiamo individuato per il rilancio e la riconversione industriale della Liguria, uno dei cavalli su cui abbiamo puntato per creare lavoro, benessere e occupazione: a oggi la Liguria è la seconda regione italiana per valore aggiunto dell’high tech sul totale della manifattura. Nel corso di questi anni abbiamo lavorato per creare agli Erzelli un polo tecnologico all'avanguardia, con la presenza di Liguria digitale e del Center for human technologies dell’Istituto Italiano di Tecnologia".

C1ao Expo Toti

La rassegna si terrà a Palazzo San Giorgio, nel Porto Antico di Genova, e sarà composta da tre aree. Nella parte prettamente fieristica i visitatori potranno partecipare a demo e provare di persona alcune applicazioni reali dell'AI, mentre la sezione Arena sarà dedicata alle imprese e qui verranno organizzati panel, incontri e scambi tra aziende, oltre a essere disponibili spazi condivisi per le startup, così da favorire il dialogo e lo scambio di competenze. ll Tech Garden, infine, ospiterà workshop formativi dedicati a professionisti, studenti e nuove generazioni.

Durante i due giorni dell'evento si svolgerà la fase finale della Call 4 Startup incentrata sull'IA e organizzata da Digital Tree, che si occuperà anche di mettere in piedi un hackaton.

"L’Intelligenza artificiale è un’opportunità enorme di crescita per il nostro Paese, con un impatto significativo in tutte le industrie, pari a circa 1 punto di PIL" - ha spiegato Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia - "Anche le aziende sono sempre più consapevoli delle potenzialità dei nuovi trend tecnologici, tuttavia, la mancanza di competenze adeguate tra i nostri professionisti è ancora un fattore determinante per la loro effettiva implementazione".

Tutti i dettagli sull'evento sono disponibili sul sito di C1AO EXPO.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^