Wolters Kluwer Tax and Accounting Italia
La fatturazione elettronica apre la via al consultant analytics e all’edge computing amministrativo e finanziario
di Redazione pubblicata il 09 Dicembre 2020, alle 11:51 nel canale InnovazioneL’obbligo della fatturazione elettronica tra privati ha generato la prima digitalizzazione di massa in Italia, accelerando soprattutto la trasformazione di PMI e micro-imprese. Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia si schiera al fianco delle aziende con il suo ecosistema Genya
Secondo i dati dell’Osservatorio Digital B2B del Politecnico di Milano, nel 2019 attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) sono transitate 2,09 miliardi di fatture elettroniche, inviate da 3,9 milioni di imprese. Dopo un anno di fatturazione elettronica, i primi benefici nel contrasto all'evasione sono già evidenti: da gennaio a novembre 2019 sono stati individuati e bloccati falsi crediti IVA per 945 milioni di euro su un totale di 104,7 miliardi di euro di versamenti. Nello stesso periodo, i versamenti sono aumentati del 3,6% rispetto all’anno precedente, con un aumento attribuibile alla fatturazione elettronica stimato tra 0,9 e 1,4 miliardi di euro tra gennaio e giugno 2019.
Fattura SMART è anche in Genya
Con Fattura SMART, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha introdotto una soluzione integrata con ecosistemi digitali – per esempio quello di Genya - sviluppati per venire incontro alle esigenze dei professionisti e dei loro clienti. Un prodotto che ha avuto successo, ed è stato adottato da quasi 400.000 utenti.
“La semplicità, l’intuitività e l’immediata operatività di questo strumento digitale lo inserisce con naturalezza in tutti i progetti di Wolters Kluwer. Facilitare il lavoro del commercialista e dei suoi operatori e offrire al cliente finale un tool immediatamente operativo e trasparente è l’obiettivo perseguito e pienamente raggiunto dalla nostra Ricerca e Sviluppo” ha dichiarato Pierfrancesco Angeleri, Managing Director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, commentando la versione per Genya dell’applicativo.
Fattura SMART si integra con il portale di collaborazione che il commercialista usa per interagire con i propri clienti (OneClick nel caso di Genya) in uno spazio virtuale di comunicazione e collaborazione veloce e produttivo, semplificando lo scambio di informazioni.
Grazie ai servizi MyDesk (documenti), Consegna Fatture (per trasformare automaticamente le fatture dei clienti in registrazioni contabili) e Fattura SMART, il commercialista può rivoluzionare il rapporto con i propri clienti.
Con Fattura SMART il cliente dello studio usufruisce di un servizio semplice per emettere, ricevere ed inviare tutte le fatture, semplificando al contempo la gestione delle registrazioni contabili. L’esperienza d’uso è immediata, intuitiva e semplice, alla portata anche di chi non ha alcuna dimestichezza con l’informatica.
Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia punta molto sugli strumenti ed ecosistemi che privilegiano la user experience, coniugandola all’automazione di processo. Nel caso di Fattura SMART, l’integrazione con Genya Contabilità (attraverso il portale di collaborazione OneClick) introduce strumenti di automazione che incrementano la produttività e riducono gli errori.
Una dashboard presenta in maniera intuitiva e comprensibile gli indicatori di business, offrendo uno spaccato della situazione che supporterà il professionista e il cliente nel prendere le migliori decisioni strategiche.
Questa funzione è una delle più apprezzate fra quelle disponibili, soprattutto ora che nel pieno della seconda ondata dell’emergenza pandemica il digitale è diventato uno strumento indispensabile per garantire la continuità operativa delle imprese. È grazie alle tecnologie digitali se le imprese italiane sono riuscite a portare avanti il lavoro e ad abilitare ulteriori servizi, cogliendo nuove opportunità di business.
Meno adempimenti e più consulenza
Un importante supporto è arrivato dai professionisti che seguono il trend digitale: lo slogan “meno adempimenti e più consulenza” trova perfetta aderenza all’adozione di applicativi che da un lato automatizzano le procedure dello studio professionale e dall’altro mettono a disposizione del professionista i dati necessari per la consultant analytics.
“I commercialisti stanno piano piano riprendendo quella posizione che la loro professione aveva negli anni del boom economico italiano” – spiega Pierfrancesco Angeleri - “Al proliferare delle normative e legislazioni abbiamo pensato noi con lo sviluppo dei nostri applicativi in grado di semplificare, automatizzare e dematerializzare tutte le attività legate agli adempimenti. Con le nostre soluzioni offriamo al professionista quanto gli serve per fornire un’efficace consulenza ai propri clienti. Con le nostre soluzioni realizziamo «l’edge computing» finanziario e amministrativo»”.
Fattura SMART è nato ed è stato sviluppato con l’obiettivo di aiutare migliaia di PMI, piccolissime imprese e artigiani a trarre valore dai dati attraverso gli analytics.
“Fattura SMART mutua la sua capacità di generazione di analytics dall’ecosistema nel quale è nato” – prosegue Angeleri – “Genya è un progetto digitale complessivo, fruibile in cloud, rivoluzionario per prestazioni, usabilità, look and feel, flessibilità, performance e intuitiva semplicità, in grado di aiutare il professionista nel suo percorso evolutivo, trasformandolo in consulente. Quando parliamo di ecosistema Genya parliamo di applicativi che vanno da Genya Bilancio a Genya Contabilità, da Genya Dichiarativi a Genya Corrispettivi, da Genya Telematici a Genya Conservazione e Archiviazione Documentale, tutti interconnessi e con il portale di collaborazione Genya OneClick ad agevolare la collaborazione con i clienti”
Fattura SMART: l’edge computing per il settore amministrativo e finanziario
Con le sue dashbord chiare e intuitive, Fattura SMART è il perfetto esempio di «edge computing» in ambito amministrativo e finanziario. L’analisi congiunta tra piccolo imprenditore, commerciante o artigiano e il proprio commercialista dell’output di dati dell’applicativo di fatturazione elettronica di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia consente l’indirizzo strategico anche delle realtà più piccole del mondo produttivo e del retail. Ogni impresa necessita di una guida ed indirizzo strategico ma spesso proprio le realtà più piccole non hanno a disposizione tecnologie e competenze per sprigionare il potenziale dei dati: l’alleanza tra cliente e commercialista e l’adozione di strumenti in grado di acquisire i dati, permette anche a queste aziende di avviare un percorso di trasformazione digitale fino a diventare un’impresa data driven, che basa la sua strategia di business sui dati.
Numerose realtà hanno già adottato questo approccio, ma sono tante quelle ferme agli stadi iniziali del percorso. “L’analisi dei dati emergenti dalla nostra Fattura SMART per Genya rappresenta il primo approccio delle PMI a uno strumento digitale paragonabile a un ERP. È ovvio che certe imprese non avranno bisogno di un ERP nell’immediato, ma l’utilizzo profondo di uno strumento di fatturazione elettronica permette un approccio graduale al mondo degli analytics e al concetto di azienda data-driven. La crescita e lo sviluppo passano anche attraverso la fase della presa di coscienza del proprio business attraverso l’analisi dei dati che esso genera. La figura ideale per accompagnare il piccolo o piccolissimo imprenditore in questo processo di digitalizzazione non può che essere il suo commercialista, un professionista che da sempre offre, oltre alla sua capacità specialistica, visione e strategia” conclude Angeleri.