ArubaFattura Elettronica

La fatturazione elettronica ha aiutato la digitalizzazione delle partite IVA: la conferma in una ricerca di Aruba

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Innovazione La fatturazione elettronica ha aiutato la digitalizzazione delle partite IVA: la conferma in una ricerca di Aruba

L'orrore! L'orrore! La fatturazione elettronica ha avuto l'effetto sperato: ha aiutato la digitalizzazione delle partite IVA! La conferma, scontata ma necessaria, arriva da una ricerca commissionata da Aruba

 

L'acqua, si sa, bagna. Il troppo stroppia. Non ci sono più le mezze stagioni (grazie al cambiamento climatico). Si stava meglio quando si stava peggio. E la fatturazione elettronica ha portato a una maggiore digitalizzazione nelle attività delle partita IVA italiane. Forse è un risultato meno scontato rispetto alle banalità precedenti, ma è comunque intuibile, ed è arrivata una conferma da un'indagine svolta da Nielsen per conto di Aruba su 1.000 possessori di partita IVA in Italia.

La fatturazione elettronica fa bene alla digitalizzazione

La ricerca di Nielsen ha evidenziato che l'87% delle partite IVA ritiene che la fatturazione elettronica, che è diventata obbligatoria in varie fasi a partire dal 2019, abbia contribuito a una maggiore digitalizzazione delle attività. Secondo il 49% degli intervistati ha incentivato l'impiego di strumenti digitali per migliorare l'efficienza e l'organizzazione.

Per l'attivazione di un servizio di fatturazione elettronica, il 49% ha fatto riferimento al commercialista, il 41% a risorse online come Edge9, e il 32% ha fatto ricorso al passaparola.

Il risultato della ricerca, insomma, è perfettamente in linea con le aspettative e gli auspici: ovvero che l'obbligo della fatturazione elettronica avrebbe costretto molti a digitalizzare la propria attività, con tutti i benefici che ciò comporta come la possibilità di usare strumenti di gestione finanziaria, delle fatture e delle risorse.

"Grazie alla Survey [sic] condotta da Nielsen, abbiamo avuto la conferma di come la Fatturazione Elettronica stia consolidando ulteriormente il suo ruolo centrale nella digitalizzazione di liberi professionisti e aziende" – ha commentato Gabriele Sposato, Direttore Marketing di Aruba. "Per i nostri clienti l’utilizzo della Fatturazione Elettronica di Aruba non rappresenta solo un obbligo normativo, ma un acceleratore chiave per la digitalizzazione. La nostra piattaforma in particolare, scelta da una partita IVA su tre, permette non solo di semplificare la gestione delle fatture, ma anche di accedere a una serie di informazioni e indicatori che consentono di analizzare l’andamento del proprio business, monitorare lo stato di salute della propria attività, e prendere delle decisioni di business consapevoli, aumentando il livello di competitività della propria impresa."

La ricerca conferma, dunque, ciò che già sapevamo e che in Edge9 abbiamo sempre sostenuto: ovvero che la fatturazione elettronica avrebbe contribuito positivamente alla digitalizzazione delle attività di professionisti e aziende, con ricadute positive su tutti i fronti. E per quanto ciò possa apparire forse scontato, è bene sapere che le cose stiano davvero così e che non si tratti solo di un'idea. Perché se è vero che "un'idea, un concetto, un'idea è soltanto un'astrazione" (come cantava Gaber), quando c'è una conferma pratica delle idee è indubbiamente meglio.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^