La nuova versione di Bitrix24 è già disponibile: più veloce, più intelligente, più adattabile

La nuova versione di Bitrix24 è già disponibile: più veloce, più intelligente, più adattabile

Bitrix24, piattaforma cloud che unisce le funzionalità di CRM, project management, strumenti di comunicazione e collaborazione ora mette a disposizione: gestione dell’inventario, Scrum, riunioni smart online, nuove fatture, Instant WhatsApp, BI Analytics

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Innovazione
Bitrix24Gestione processi
 

Bitrix24 è una piattaforma cloud per la collaborazione di cui abbiamo già parlato su Edge9. Si tratta di una soluzione in grado di rispondere alla maggior parte delle esigenze lavorative, dato che include un CRM, strumento per la gestione dei processi interni (per esempio diagrammi di Gantt), oltre alla possibilità di connettersi con il centralino aziendale e numerose soluzioni per la gestione di qualsiasi tipo di attività commerciale. La maggior parte di queste funzionalità sono già disponibili nella versione gratuita, che prevede un numero illimitato di utenti. Per provarla, è possibile registrarsi a questo indirizzo

Bitrix24 è stato recentemente aggiornato per supportare nuove funzioni e nuovi connettori, estendendo ulteriormente il suo raggio d'azione. 

Bitrix24: nuove funzionalità e aggiornamenti

Bitrix24 supportava diverse tipologie di management dei progetti, incluso il sistema a schede Kanban, e con la nuova incarnazione si aggiunge anche Scrum, un framework di tipo agile iterativo e incrementale utilizzato nella realizzazione di prodotti complessi e molto utilizzato nello sviluppo di software. Si adatta bene a tutte quelle situazioni in costante evoluzione, dove è impossibile prevedere in anticipo tutte le variabili, ed è pensato proprio per consentire ai team di affrontare rapidamente cambiamenti delle tecnologie o delle condizioni del mercato. 

SCRUM

L'introduzione di Scrum non è però l'unica novità degna di nota: è stata infatti rinnovata la gestione dell'inventario, ora più semplice e intuitiva e naturalmente integrata col CRM interno alla piattaforma, così da tenere sotto controllo vendite, giacenze e consegne del materiale. La sezione dedicata alla fatturazione (è supportata anche la fatturazione elettronica) è stata potenziata con un'interfaccia più semplice da usare e nuove automazioni, con l'obiettivo di renderlo più business-friendly.

BITRIX31

Meeting Brief: videocomunicazioni HD più efficaci

Lo strumento per la comunicazione video integrato in Bitrix24 è stato potenziato con l'introduzione di Meeting Brief, una sorta di lavagna virtuale molto essenziale. Tutti i partecipanti potranno infatti aprire un documento di testo comune e lavorarci sopra durante l'incontro virtuale. Al termine della sessione, ogni partecipante riceverà il file aggiornato con le note di tutti gli utenti.

Meeting brief

Un'altra novità relativa alla comunicazione è che non è più necessario dotarsi di un account WhatsApp Business: si può collegare al CRM e al Contact Center della piattaforma un comune account WhatsApp

Infine, è stata introdotta una novità dedicata a chi vuole basare il proprio business sui dati, la BI (Business Intelligence) Analytics, tramite la quale collegare Bitrix24 a soluzione per l'analisi dei dati come PowerBI di Microsoft o Google Data Studio. 

Bitrix24: una soluzione tutto in uno per gestire tutti processi interni 

Le novità recentemente introdotte a Bitrix24 rendono questa soluzione ancora più potente e flessibile, tanto che in alcuni casi questo potrebbe essere l'unico strumento a disposizione dei lavoratori, indipendentemente dalle loro funzioni. Si possono gestire i workflow di lavoro secondo differenti framework, come Kanban e Scrum (introdotto con l'ultima release), automatizzare i processi e gestire tutto il flusso di comunicazioni sia interne sia coi clienti, grazie anche alle integrazioni con WhatsApp (account business e personali) e alla soluzione per le videochiamate integrata, che supporta un massimo di 48 partecipanti e permette di registrare ogni sessione, senza limiti di tempo, sul cloud. 

Iniziare a usarlo è estremamente semplice e basta registrarsi gratuitamente, mentre sarà necessario acquisire un po' di confidenza con la piattaforma per adeguarla alle proprie necessità, creandosi un workplace tarato sulle specifiche esigenze e programmando una serie di automazioni che ottimizzano i flussi di lavoro. 

La versione gratuita include quasi tutte le funzionalità, anche se in maniera limitata, e 5 GB di spazio in cloud. Abbonandosi alle versioni a pagamento è possibile sbloccare più funzionalità, oltre che l'assistenza. Fra le funzioni disponibili solo nei piani a pagamento, la possibilità di condividere lo schermo, registrare le videochiamate, e il supporto ad Avvisi (post che richiedono la conferma di lettura) e sondaggi. Anche le funzioni per l'automazione sono limitate agli utenti paganti della piattaforma. I prezzi sono molto aggressivi e si va dai 39 euro al mese per la versione Basic (cinque utenti e 24 GB di spazio sulla nuvola) ai 159 mensili di quella Professional, che non pone limiti sul numero di utenti e include 1 TB di spazio cloud.

Chi avesse particolari esigenze può anche scegliere di installare Bitrix24 sui propri sistemi, utilizzandolo quindi on-premise e avendo il pieno controllo sui dati.   

 
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