Identita digitaleCieID
La patente digitale sbarca su App IO entro fine anno. Ecco come funzionerà
di Alberto Falchi pubblicata il 02 Maggio 2023, alle 14:31 nel canale InnovazioneEntro la fine dell'anno la patente potrà essere digitalizzata all'interno dell'App IO. Le forze dell'ordine potranno verificarne l'autenticità tramite QR Code. Notifiche dell'app avviseranno in tempo della scadenza del documento
197 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDal codice fiscale sai per certo data di nascita, sesso (che poi mo' con tutta 'sta "liquidità" manco quello è più certo :asd e comune di nascita. Poi hai n consonanti a volte vocali che però non ti permettono di risalire al nome.
Tutti i siti della pubblica amministrazione usano il codice fiscale per identificare le persone. Quindi con quello sui vari siti e puoi recuperare tutte le informazioni.
Se ci pensi é la prima informazioni che ti chiedono per qualunque cosa e se non ti basta considera che è con quello che paghi le tasse.
Quindi le forze dell'ordine (o la pubblica amministrazione) con il codice fiscale possono recuperare tutto: numero della patente, del passaporto, della CIE, dati bancari, sannitari, fiscali...
Diciamo che l'identità digitale dovrebbe anche impedire ad una terza persona di accedere ai tuoi dati.
Recuperare le informazioni per calcolare il codice fiscale di una persona é piuttosto facile. Basta nome, cognome, sesso, data di nascita e comune di nascita.
Non mi spiego perchè devo avere 1000.mila APP e/o funzioni che siano dentro IO.
Ma fare una carta di identità che una "vera" carta di identità ?
Io quella mi devo portare dietro e basta!.
Mi fermano per un controllo ?:
- devo avere la carta d'identità
- la inseriscono nel loro scanner
- mi dicono di appoggiare dito per impronte digitali.
Ed è finita li:
- patente di guida
- patente nautica
- patente moto
- esami del sangue
- fedina penale
- tutto quello che devono controllare lo devono poter fare partendo dalla identificazione.
Punto.
Poi può essere che ci posso avere 1000.mila app sullo "smaffon" per tutto quello che sono curioso di avere e/o gestire.
Il semplice cittadino NON DEVE ESSERE TENUTO ad avere uno smartphone carico efficiente aggiornato etc. etc.
Ci sono cittadini "tecnologici" ma anche non tecnologici.
Ci deve essere una base comune uguale per tutti: ed è la carta di identità.
O se ne crea una "Carta Sociale del Cittadino": che contiene quando serve allo stato per identificarti e verificare il tuo profilo nei diversi contesti.
Son loro che devono avere le app per riconoscermi, appunto, non io... Io lo so chi sono. E basta la mia impronta, la mia retina o il mio DNA, roba che mi porto sempre dietro, per identificarmi
E c'è pure gente contenta....
Ottima cosa averne copia comodamente salvata su app ufficiale (anche qui, la vorrei su IO o comunque su server italiani, con una chiara legislazione e controllo in merito, no Google e derivati), ma solo se voglio, e solo per riconoscimento e mai per identificazione, oviamente in ambito nazionale.
Basta un codice fiscale (in teoria) per sapere tutto su una persona.
il codoce fiscale ti dice se hai la patente valida?
Come già detto prima, il CF di identifica in modo univoco ergo partendo dal semplice codice fiscale basta una interrogazione dei database per sapere qualsiasi cosa.
Oggi è tutto digitalizzato, si può fare senza problemi.
Se lo butti tu lo so anche io che ci vuol poco a ripristinare tutto, sebbene io l'abbia fatto su Android (10 direi) e sicuro non era user friendly come iPhone.
Premetto di non conoscere Android, quindi mi baso sull’esperienza decennale con iPhone. iPhone quando/SE usi il blocco è cifrato, se non conoscono il tuo PIN l’unica cosa che possono fare è tentare di formattarlo. Tutto questo nel tempo che ci metti a lanciare il blocco da remoto.
Tutti gli account più importanti sono protetti da autenticazione a due fattori, di default ho disattivato anche la preview se il telefono non viene sbloccato quindi anche un messaggio SMS non può essere visto senza conoscere il PIN a 6 cifre.
Se sbagliano il PIN 6 volte il telefono è irrimediabilmente bloccato.
Le password più critiche non le salvo su safari, ma sono su un’applicazione di password management che chiede una password separata ad ogni avvio. Ogni sito importante ha una password diversa, lunga e complessa salvata appunto nel password manager. Anche se avessero visto il mio PIN, che non metto praticamente mai, avrei comunque una sufficiente sicurezza.
Anche in caso di furto o smarrimento andrei a cambiare un numero limitato di password, diciamo mezza giornata al massimo e sono a posto.
Oggi è tutto digitalizzato, si può fare senza problemi.
cosa puoi fare... mica ti capisco
non capisco tutta questa difficoltà nel portarti dietro un portafoglio con la patente , a me da fastidio più portarti sempre dietro il telefono
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".