La strong customer authentication ha un impatto negativo sull'e-commerce: la soluzione di Axerve per ovviare al problema
di Alberto Falchi pubblicata il 06 Maggio 2021, alle 11:01 nel canale Innovazione
Axerve Advice permette alle transazioni fino a 500 euro di essere processate evitando l'autenticazione a due fattori così ridurre i contraccolpi per gli e.commerce, che hanno visto le transazioni diminuire
La Strong Customer Authentication (SCA), la misura adottata per soddisfare i requisiti delle normative europee PSD2 in fatto di pagamenti digitali, non piace molto agli utenti. Secondo un'analisi di Mastercard condotta con la collaborazione di Axerve, ha infatti un impatto negativo sulle conversione dei carrelli: in pratica, al momento del pagamento, in tanti rinunciano quando devono effettuare l'autenticazione a due fattori. Secondo l'analisi, in Europa di perde una transazione su quattro (25,3%), ma in Italia il dato è ancora peggiore, con un 43.9% di acquisti non completati.
I limiti della SCA e la soluzione di Axerve
Quando si parla di pagamenti digitali, è fondamentale trovare un equilibrio fra la comodità di utilizzo e la sicurezza. L'introduzione dell'autenticazione a due fattori sugli e-commerce, prevista dalla direttiva PSD2, aumenta di molto la sicurezza delle transazioni ma rende meno fluide e lineari le operazioni di pagamento degli utenti, che hanno dimostrato di non apprezzare, generando così un calo delle vendite, soprattutto nel nostro Paese, che si è rivelato uno dei meno performanti d'Europa sotto questo profilo. Alla difficoltà degli utenti di usare l'autenticazione a due fattori si aggiungono i problemi tecnici, che aumentano ulteriormente la percentuali di esiti negativi delle transazioni.
Per tamponare il problema, Axerve, in collaborazione con Riskified,ha lanciato il servizio Advice, che consente di effettuare pagamenti sino a 500 euro senza richiedere l'autenticazione a due fattori. Il servizio si appoggia a un sistema di Transaction Risk Analysis di Axerve, garantendo un livello di protezione alle frodi elevato senza però introdurre ulteriori attriti nel sistema di pagamento, così da aumentare la percentuale di transazioni completate. In caso di eventuali frodi, i titolari di e-commerce saranno tutelati da eventuali transazioni contestate dal servizio Axerve Guaranteed Payments.
“La pandemia ha accelerato e incrementato la penetrazione dell’e-commerce in un contesto di sempre maggiore attenzione del cliente finale all'esperienza di acquisto" - ha dichiarato Alessandro Bocca, CEO di Axerve - "I dati mostrano come la Strong Customer Authentication, richiedendo al titolare di carta informazioni aggiuntive per autorizzare i pagamenti online, stia creando importanti frizioni e facendo crescere il numero di transazioni che non vanno a buon fine. È di vitale importanza che gli operatori si dotino di strumenti che semplifichino il processo, garantendo al contempo la compliance normativa e la tutela di tutti i soggetti coinvolti. Axerve Advice consente un’analisi in tempo reale delle singole transazioni, garantendo allo stesso tempo, una efficace user experience ed i più alti standard di sicurezza. In qualità di partner per la crescita del business dei nostri clienti, è nostro dovere metterli in condizione di dotarsi di tutte le possibili soluzioni per semplificare l’accettazione dei pagamenti, con l’obiettivo di abbattere i tassi di abbandono del carrello e aumentare le possibilità di vendita”.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMagari con le carte prepagate che si acquistano nei supermercati....ma anche qui, se poi ti fanno diventare matto per feare autenticazione + pagamento...........ciaone.........
boh e di solito pago con giftcard (ottenute in sconto) e quindi mi interessa marginalmente il discorso autenticazione.
in generale comunque, prendendo come riferimento parenti con età avanzata, preferisco una sicurezza in più che una in meno
non capisco perchè dovrei rischiare e toglierla per cosa.. sei a pc.. fai l'acquisto.. prendi in mano il telefono e autorizzi la transazione.. fine.. dove sta il problema ?
mai avuto problemi
Innanzitutto non mi viene chiesta sempre l'autenticazione a due fattori.
Comunque sia... inserisco il codice personale e poi quello ricevuto tramite OTP.
Preferisco perdere 2 minuti e avere più tranquillità.
no tranquillo, è così per tutti*, tranne quelli che a svariato motivo non vogliono, non accettano e non si sono finora preoccupati di seguire quanto richiesto dalla propria banca
perché il key6 e relativa procedura di attivazione iniziale è da dicembre 2020 che è presente e la banca ha sicuramente comunicato (anche più volte) la necessità di doverlo attivare per sottostare a quelle che sono le normative europee in materia, psd2 & co.
in quanto alle normative, ecco se le hanno fatte penso che a ragione o a torto siamo tenuti a seguirle, aggirarle come proposto da Axerve Advice non credo sia la soluzione corretta, tantomeno consigliabile, vedremo se glielo lasceranno continuare a fare in futuro
che poi i sistemi informatici limitrofi (es. spid) siano farraginosi è un problema tipicamente italiota dove le cose semplici non sono realizzabili
spesso ahimè perché chi è incaricato di creare l’infrastruttura è un dirigente burocrate che non capisce nulla di ciò che dirige e/o chi è materialmente incaricato non è sufficientemente competente a svariato titolo: incompetenza, gara al ribasso e quindi professionalità dubbie, sub appalti di sub appalti, nepotismo-clienterismo, ecc
riscontrato personalmente sia con lo spid delle poste che con il bit4aid della tessera sanitaria, su questo vi do ragione
comunque tornando IT vedrai che se vogliono continuare ad acquistare online (amz incluso >100€) si adeguano, anche perché una volta passato il primo scoglio la procedura psd2-sca è appunto roba da 20 secondi
ciao ciao
* io ad esempio ci pago le bollette dei miei da inizio pandemia (marzo 2020) così non devono andare in posta essendo persone anziane con situazione di salute fragile
perché il key6 e relativa procedura di attivazione iniziale è da dicembre 2020 che è presente e la banca ha sicuramente comunicato (anche più volte) la necessità di doverlo attivare per sottostare a quelle che sono le normative europee in materia, psd2 & co.
in quanto alle normative, ecco se le hanno fatte penso che a ragione o a torto siamo tenuti a seguirle, aggirarle come proposto da Axerve Advice non credo sia la soluzione corretta, tantomeno consigliabile, vedremo se glielo lasceranno continuare a fare in futuro
che poi i sistemi informatici limitrofi (es. spid) siano farraginosi è un problema tipicamente italiota dove le cose semplici non sono realizzabili
spesso ahimè perché chi è incaricato di creare l’infrastruttura è un dirigente burocrate che non capisce nulla di ciò che dirige e/o chi è materialmente incaricato non è sufficientemente competente a svariato titolo: incompetenza, gara al ribasso e quindi professionalità dubbie, sub appalti di sub appalti, nepotismo-clienterismo, ecc
riscontrato personalmente sia con lo spid delle poste che con il bit4aid della tessera sanitaria, su questo vi do ragione
comunque tornando IT vedrai che se vogliono continuare ad acquistare online (amz incluso >100€) si adeguano, anche perché una volta passato il primo scoglio la procedura psd2-sca è appunto roba da 20 secondi
ciao ciao
* io ad esempio ci pago le bollette dei miei da inizio pandemia (marzo 2020) così non devono andare in posta essendo persone anziane con situazione di salute fragile
Guarda io non so se è una cosa italiana, io con la procedura spagnola semplicemente ho aggiunto la mia identità digitale all'app della banca e posso scegliere se autorizzare i pagamenti con impronta digitale + OTP, codice pin + OTP o lettura documento elettronico (che non ho). Non mi sembra una cosa difficile, ci ho messo 10 minuti a fare il setup di tutto e semplicemente funziona.
PSD2, SCA, OTP, SPID Gran Casino
Non ci voleva mica Einstein per capire che la PSD2 (omeglio la suapessima interpretazione) avrebbe provocato una reazione di rigetto
nel campo dell' e-commerce e dell' Home banking !!!
Me non è tanto la PSD2 in sè quanto la sua implementazionew da parte della
maggior parte degli operatori che manda fuori dai gangheri, ovvero il fatto
che l' OTP debba essere NECESSARIAMENTE e OBBLIGATORIAMENTE tramessa via MS o APP. Ciò "taglia fuori" chiunque non usi la telefonia mobile......
L' OTP invece può essere benissimo comunicata in altro modo (la cosa più
ovvia sarebbe l' e-mail o un sito web) SENZA violare la PSD2.
Ma la cosa GRAVISSIMA è che anche per l' ottenimento dello SPID è
obbligatorio avere un numero di cellulare UNIVOCO e questa volta SENZA
alternative.
Ciò significa che per lo Stato chi non possiede un telefonino NON è
un CITTADINO e non ha gli stessi diritti di tutti i cittadini.
Per salvaguardare la mia sicurezza mi condanna all' inesistenza !!!
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