Visa

La tecnologia di tokenizzazione di Visa compie dieci anni e porta 40 miliardi di dollari in più negli ultimi 12 mesi

di pubblicata il , alle 10:11 nel canale Innovazione La tecnologia di tokenizzazione di Visa compie dieci anni e porta 40 miliardi di dollari in più negli ultimi 12 mesi

Visa ha comunicato, a dieci anni dal lancio della sua tecnologia di tokenizzazione, di aver raggiunto un traguardo importante: nell'ultimo anno ha infatti permesso alle aziende di aumentare i ricavi di 40 miliardi di dollari

 

Durante l'evento Money 20/20 Europe, Visa ha annunciato il raggiungimento di un traguardo significativo per quanto riguarda la sua tecnologia di tokenizzazione: sono infatti stati registrati, in tutto il mondo, più di 40 miliardi di dollari di ricavi aggiuntivi dalle aziende che operano un e-commerce e sono stati risparmiati 650 milioni di dollari in frodi.

La tecnologia di tokenizzazione di Visa segna risultati positivi

Veniva lanciata nel 2014 la tecnologia di Visa che, all'interno delle transazioni online, sostituisce i dati personali sensibili con un token, ovvero una sequenza di numeri ottenuta tramite un procedimento crittografico. In questo modo vengono nascosti i dati di pagamento e viene garantita una maggiore riservatezza agli acquirenti.

Questa tecnologia può essere integrata in qualunque dispositivo e attualmente oltre il 40% delle transazioni elaborate da Visa in Europa la impiega. Sono oltre 8.000 gli enti emettitori di carte Visa abilitati alla tokenizzazione.

Secondo Visa, nell'ultimo anno questa tecnologia ha registrato transazioni con oltre 1,5 milioni di esercenti ogni giorno e ha consentito loro di incrementare i ricavi di 40 miliardi di dollari, nonché di ridurre le frodi di 650 milioni. Visa afferma che è possibile ridurre le frodi del 60% usando i token e che è possibile ottenere un maggior numero di transazioni approvate grazie a essi.

Visa, che ha comunicato di aver emesso 10 miliardi di token finora (la cifra era di 1 miliardo nel 2020), ha parlato altresì della possibilità in futuro di usare i token come mezzo per consentire ai privati cittadini di scegliere come gestire i propri dati, ovvero stabilire a chi darvi accesso e per quali finalità, direttamente dall'applicazione della propria banca.

"Il traguardo di oggi riflette l'impatto che la tokenizzazione ha avuto sull'intero ecosistema dei pagamenti da quando abbiamo introdotto questa tecnologia 10 anni fa", ha dichiarato Stefano M. Stoppani, Country Manager di Visa Italia. "I token hanno cambiato le carte in tavola, rendendo sicuri i pagamenti online e aprendo la strada a ulteriori innovazioni, dal pagamento mediante un tap del telefono a un futuro in cui sarà possibile un maggiore controllo sui nostri dati nell'era dell'intelligenza artificiale."

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^