CanonicalUbuntuLinux
Lanciato Ubuntu 21.04 con integrazione con Active Directory ma un bug impedisce l'avvio del sistema
di pubblicata il 05 Maggio 2021, alle 19:16 nel canale InnovazioneÈ arrivato Ubuntu 21.04, la tanto attesa nuova versione del sistema operativo basato su Linux che propone l'integrazione nativa con Microsoft Active Directory, la grafica Wayland e il supporto per Microsoft SQL
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoinfatti trovo assurdo che in certe realtà ci siano ancora LO5, o gimp 2.8...
Nelle distribuzioni enterprise è abbastanza normale, ma sono distribuzioni usate nelle aziende...se vuoi la massima affidabilità l'unica strada è questa, aggiornamenti testati fino alla morte e novità con il contagocce.
si, in effetti è secoli che ci stanno lavorando... potrebbe però essere un problema di driver hw? cioè, finchè non si diffonde, difficile che emergano bug... quindi è un po' un gatto che si morde la coda...
I driver nvidia mi sembra non siano compatibili con wayland, a parte gnome e kde gli altri DE non mi sembra funzionino...penso che prima che si diffonda davvero ci vorrà parecchio tempo.
...
I driver nvidia mi sembra non siano compatibili con wayland, a parte gnome e kde gli altri DE non mi sembra funzionino...penso che prima che si diffonda davvero ci vorrà parecchio tempo.
si, ma visto che il FOSS di solito quando evolve, migliora nettamente (nuove funzioni, correzione di malfunzionamenti ecc.) ha poco senso.
per dire, win a ogni release peggiora, office pure, diffusi applicativi professionali idem, sono prodotti talmente maturi che ogni evoluzione li fa marcire... nel foss, no, spesso è roba ancora un po' acerba, e ogni versione apporta migliorie (e anche purtroppo peggioramenti...) ma cmq evolve...
...
sospettavo problemi di questo tipo...
Se cerchi la massima stabilità sono tutti aggiornamenti che vanno testati, e farlo richiede molto tempo, una distribuzione enterprise guarda a questo...così come tutte le distribuzioni che guardano principalmente alla stabilità del sistema più che alle funzioni, vedi debian stable, poco importa se il programma tal de tali alla versione x supporta nuove funzioni, non è stato testato, quindi nella stable non ci entra, se non dopo tanto tempo tramite i backports...sennò si vedrà alla prossima stable.
Ora in ambito domestico tutto questo controllo non è necessario ovviamente, l'utente è più contento delle nuove funzioni, poco importa se il sistema non è stabile al 100%.
Non mi sembra, sono applicazioni mature per cui è difficile vedere delle rivoluzioni, e quando le fanno, tipo su windows, non sempre sono bene accolte e sono costretti a ritornare sui loro passi...office è quello, migliorano sotto il cofano, rinnovano l'interfaccia grafica, integrano funzioni cloud...ma è una applicazione che non ha bisogno di chissà quale rivoluzione.
Libreoffice evolve, ma sinceramente mi sembra che non stia andando da nessuna parte, la compatibilità con il formato office è sempre così così, bene con file semplici, un problema con quelli più complicati, se poi li modifichi lasciamo perdere; a livello grafico hanno introdotto mi sembra ben 3 interfacce grafiche diverse, a che pro boh, ne basta una ben fatta, continua integrazione di funzioni, utili non utili, anche qui boh, all'utente medio, anche aziendale, tante cose non servono, si appesantisce inutilmente il programma, le estensioni esistevano proprio per aggiungere funzioni per chi ne avesse bisogno...che poi se vai a vedere il risultato finale di un documento, inteso come resa, non è diverso da quello che potresti tirare fuori con openoffice, aggiornato con il contagocce e senza nuove funzioni da anni...questo per dire semplicemente che se in ambito enterprise non aggiornano di frequente, è per il puro e semplice motivo che molto spesso non vale neanche la pena farlo...non necessariamente più nuovo vuol dire migliore.
Nella nostra piccola azienda siamo passati a openSUSE Leap e ci troviamo molto bene, mentre a casa utilizzo Tumbleweed che è una versione rolling ma ben fatta e se non si usano driver proprietari, difficilmente si avranno problemi.
Tuttavia tutto dipende dall'hardware, ho imparato nel tempo a comprare hardware compatibile evitando tutto quello che necessita di driver aggiuntivi come Nvidia.
Diciamo anche che è ora di finirla con lo stereotipo "prendi un ferrovecchio con un Core Duo e ci metto una linux, tanto è veloce". Oggi le distro hanno bisogno di potenza ed è sciocco mortificarle su hardware ridicolo come in troppi fanno
Ubuntu garantisce una buona stabilità solo sulle LTS e solo dopo la prima point release, sulle versioni intermedie la stabilità è relativa...ma se cerco stabilità assoluta debian stable è la soluzione, con tutti i pro e contro del caso, non è tra le distribuzioni più amichevoli da installare.
Sinceramente in tanti anni di xubuntu ho provato una sola volta a installare un pacchetto snap e neanche funzionava, quindi ho eliminato completamente snapd e amen, non li considero proprio...come non considero neanche flatpak e appimage.
Grazie, opensuse leap deriva direttamente da suse linux entreprise .
Se ne puoi fare a meno...il problema è quando questo non è possibile.
non sempre è molto chiaro cosa è o non è compatibile... specie per robe un po' esotiche.
si e no, dipende dalla distro (o meglio dai suoi componenti, in particolare il DE). E cmq poter scegliere fra leggero e pesante rimandando comunque aggiornati non è cosa da poco.
ps: non insultare il mio pc
....ho eliminato completamente snapd e amen, non li considero proprio...come non considero neanche flatpak e appimage.
non concordo, io non trovo problemi particolari gravi
...
concordo, mattonazzi pazzeschi.
Beh guarda, i bug al rilascio di una lts ci sono sempre, infatti l'aggiornamento automatico da lts a lts (mai fatto, ho sempre reinstallato) funziona solo quando viene rilasciata la prima point release...a volte neanche subito, qualche volta l'aggiornamento è stato bloccato proprio per dei bug noti che minavano la stabilità...non esserci problemi particolarmente gravi non vuol dire che il sistema sia stabile da essere usato in ambito lavorativo.
Programmi come matlab per dire sono garantiti solo su poche distribuzioni di linux, le lts di ubuntu, debian 10, un paio di versioni di RHEL e un po' di versioni di Suse enterprise linux desktop e server...perché chi ci lavora quelle sceglie, proprio per la loro stabilità.
Poi al solito il discorso in ambito domestico non si pone proprio, a parte casi rari anche le versioni intermedie di ubuntu sono abbastanza stabili e per l'utente medio bastano e avanzano.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".