Le nuove tecnologie a scuola: la sperimentazione in Emilia-Romagna con Microsoft e Lenovo

Le nuove tecnologie a scuola: la sperimentazione in Emilia-Romagna con Microsoft e Lenovo

Lenovo, Microsoft e l'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia-Romagna hanno annunciato l'avvio di un programma che punta a portare le nuove tecnologie nelle scuole, per migliorare e innovare la didattica

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Innovazione
LenovoMicrosoft
 

L'introduzione delle nuove tecnologie nelle scuole è sempre motivo di dibattito, ma ha degli indubbi vantaggi potenziali nella didattica e nell'accesso a materiali e strumenti impossibili da eguagliare con gli strumenti "tradizionali". Proprio per consentire a sempre più studenti di accedere alle possibilità offerte dai nuovi mezzi, Lenovo, Microsoft e l'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia-Romagna hanno annunciato l'avvio di un programma che porterà circa 100 studenti in tre istituti a utilizzare computer con Windows 10 e visori per la realtà virtuale Lenovo Explorer.

Le nuove tecnologie a scuola: la collaborazione pubblico-privato con Microsoft e Lenovo

La sperimentazione, frutto della collaborazione tra l'Ufficio Scolastico Regionale (USR) e le due aziende, coinvolge tre istituti dell'Emilia-Romagna (Istituto Comprensivo di Castiglione dei Pepoli, Camugnano e San Benedetto; l'Istituto Comprensivo 3 di Modena e la Scuola Secondaria di primo grado Montanari di Mirandola), ha l'obiettivo di avviare un percorso che possa guardare a un cambiamento della didattica in vista dell'evoluzione del mondo, con particolare attenzione ai mutamenti presenti e futuri del mondo del lavoro.

Preparare gli studenti al domani è possibile solo se la formazione avviene in maniera trasversale e utilizzando anche i nuovi mezzi tecnologici. Come evidenzia Francesco Del Sole, direttore della divisione education di Microsoft Italia, "Secondo una ricerca Microsoft, il 65% degli studenti di oggi svolgerà in futuro professioni che ancora non esistono. I nuovi trend digitali come l’Intelligenza Artificiale e la Robotica stanno infatti creando nuovi posti di lavoro che al momento non riescono ad essere coperti perché mancano figure professionali qualificate per svolgerli. È quindi indispensabile pensare a una didattica che vada incontro a questa necessità e che sia in grado di aiutare i giovani a sviluppare quelle competenze digitali e trasversali – le cosiddette soft skills - necessarie per poter competere nel mercato del lavoro e diventare professionisti qualificati."

Non può esserci, però, formazione degli studenti senza un'adeguata preparazione anche del corpo docente e del personale scolastico: per questo motivo l'USR e le due aziende hanno previsto anche dei corsi di formazione e aggiornamento per docenti e personale. I corsi verteranno sull'utilizzo di Office 365 e di Minecraft: Education Edition.

Maggiori informazioni sui servizi per gli studenti si possono trovare sul sito Microsoft Education.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^