Juniper Networks

Le reti e la sicurezza durante e dopo la pandemia: il punto di vista di Juniper Networks

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Innovazione Le reti e la sicurezza durante e dopo la pandemia: il punto di vista di Juniper Networks

Come stanno reagendo le aziende alla nuova situazione derivante dalla pandemia? Quali conseguenze avrà questa sul presente e il futuro delle reti e della sicurezza aziendale? Ne abbiamo parlato con Juniper Networks

 

Se c'è un cosa che la pandemia in corso ha fatto, e in maniera piuttosto eclatante per di più, è stato alzare il tappeto per mostrare tutta la polvere che vi si era nascosta nel corso degli anni. La situazione attuale sta mettendo a dura prova le aziende di qualunque dimensione, sia per le nuove sfide che per le problematiche strutturali presenti da tempo. Ne abbiamo parlato in una tavola rotonda con Juniper Networks, che ha scattato una fotografia del networking e della sicurezza che va a predire anche come sarà il 2021. E sebbene non sia tutto rose e fiori, ci sono comunque molteplici aspetti positivi.

Come stanno cambiando il networking e la sicurezza nelle aziende

La pandemia in atto ha cambiato molteplici equilibri e ha portato le aziende a doversi adattare a condizioni per molti versi senza precedenti. L'impatto più grande è stato quello del passaggio al lavoro da remoto: le infrastrutture informatiche delle aziende non erano pronte a gestire questo passaggio e molti investimenti sono quindi andati verso questo ambito.

Le aziende stanno passando sempre più a un modello distribuito, in cui ci sono più micro-uffici sparsi sul territorio e molti lavoratori da casa. Ciò fa sì che sia necessario ripensare l'approccio al networking e le SD-WAN (software-defined wide area networks) risultano particolarmente utili in questo contesto. Le aziende stanno investendo molto sul ricambio delle tecnologie di rete per poter meglio affrontare le numerose connessioni dall'esterno: non solo esse portano a dover aumentare la banda disponibile, ma devono altresì tenere conto delle differenti esigenze in termini di sicurezza (dal momento che è più facile per un attaccante passare attraverso le maglie delle misure di sicurezza, quando queste non sono pensate per proteggere una forza lavoro distribuita).

In questo le aziende si trovano a fare i conti con problemi presenti da tempo, che tipicamente derivano da scarsi investimenti precedenti e da una bassa formazione. Il debito accumulatosi nel tempo si è fatto tale per cui le aziende si trovano ora a dover metaforicamente correre a perdifiato, anziché camminare a passo svelto.

Dall'altro lato, però, le aziende hanno a disposizione moltissimi strumenti per far fronte alle difficoltà: oltre alle già citate SD-WAN sono, infatti, disponibili tecnologie che aiutano le aziende a prepararsi anche ad evoluzioni future. L'uso di WiFi 6E, LTE e 5G negli uffici apre a una maggiore flessibilità, l'impiego di strumenti in cloud permette di ottenere un livello di sicurezza maggiore insieme a una migliore agilità e l'intelligenza artificiale aiuterà a rendere la manutenzione meno onerosa per le squadre IT già oberate di lavoro. Anche sul fronte della sicurezza l'IA sarà fondamentale per combattere le minacce sempre più pressanti del mondo odierno.

Questa situazione ha creato una domanda enorme per apparecchiature di rete di ultima generazione e ciò apre interessanti scenari per le aziende di telecomunicazioni, che potranno offrire nuovi servizi alle aziende offrendo loro anche l'hardware, oltre che i servizi di connettività classici.

La trasformazione digitale accelerata di cinque anni: opportunità e sfide della situazione attuale

La situazione attuale è una sfida ma, come tutte le sfide, è anche un'opportunità per le aziende di rinnovarsi e di effettuare quei cambiamenti che sono sempre stati posticipati: il rinnovo delle infrastrutture e delle tecnologie non è un passo semplice o indolore da compiere, ma darà alle aziende che lo faranno un vantaggio competitivo o, di rimando, renderà le aziende che non lo faranno meno competitive.

C'è però, in tutto questo, anche da considerare che gli sforzi di rendere la forza lavoro in grado di lavorare da casa, con l'acquisto di computer e con il potenziamento delle infrastrutture, sta lasciando le aziende senza budget. Il processo di trasformazione digitale delle aziende è stato accelerato di almeno cinque anni e ciò ha un costo non indifferente. La coperta, insomma, è corta e la cosa spaventa: per il 2021 è previsto che le aziende debbano fare dei tagli e questa volta l'agnello sacrificale sarà la sicurezza, principale vittima dei tagli al budget dopo anni di crescita. Il che non lascia esattamente ben sperare, visto che una parte significativa del personale lavorerà ancora da remoto il prossimo anno.

Nel complesso però si può dire che le trasformazioni in atto porteranno generalmente a un miglioramento della situazione su pressoché tutti i fronti: passato il momento attuale in cui le aziende sono messe sotto enorme pressione, quello che emergerà sarà un equilibrio più stabile rispetto a prima. L'aspetto più importante è però quello del metodo: perché si possa trarre il meglio da questa situazione bisogna cambiare approccio, accettando maggiormente i cambiamenti e le novità. La flessibilità è da sempre l'elemento che contraddistingue le aziende di successo da quelle che rimangono indietro e proprio in occasioni come questa diventa il discrimine fondamentale tra queste due tipologie di aziende.

Potete trovare ulteriori informazioni sul sito ufficiale di Juniper Networks.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^