Logitech: i responsabili HR devono prepararsi a nuove sfide

Logitech: i responsabili HR devono prepararsi a nuove sfide

Se con l'avvento della pandemia sono stati i team IT a prendere in mano la situazione per garantire la continuità del business, con il ritorno agli uffici toccherà ai responsabili HR, che dovranno ampliare il raggio delle loro competenze, anche tecniche

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Innovazione
LogitechSmart Working
 

Nell'ultimo anno e mezzo le aziende hanno dovuto adeguarsi alla situazione scatenata dalla pandemia e attivarsi velocemente per garantire ai dipendenti la possibilità di lavorare da remoto, e in sicurezza, così da non interrompere il business. Nei prossimi mesi, però, si dovrà valutare come tornare in ufficio, in sicurezza e garantendo la possibilità di lavorare in maniera ibrida. Una sfida che è nelle mani dei reparti HR che, secondo Logitech, devono estendere le loro competenze e il raggio d'azione se desiderano gestire in maniera efficace la nuova organizzazione del lavoro. 

Risorse umane: i responsabili devono fare da guida 

Durante l'emergenza sono stati i reparti IT a prendere in mano la situazione, recuperando l'hardware e le soluzioni tecnologiche per garantire la continuità del business, permettendo ai dipendenti di lavorare dalle proprie abitazioni. 

Ora però si pone il problema opposto: bisogna pensare al ritorno in ufficio, tenendo a mente che non sarà come in precedenza e tendenzialmente l'approccio sarà ibrido, con alcuni giorni in presenza e altri passati a lavorare da remoto. E questa volta, secondo la divisione Video Collaboration di Logitech, toccherà ai HR gestire in maniera ottimale la situazione. 

Il ruolo di guida sarà nelle mani dei responsabili HR, che dovranno estendere le competenze e il raggio d'azione per adattarsi ad un nuovo modo di concepire l'organizzazione del lavoro.

Giulio Nadalutti_Senior Account Manager Video Collaboration Logitech

"La tecnologia sta giocando un ruolo primario nell’aiutare a rendere migliore la modalità di lavoro ibrido, sempre più utilizzata" ha dichiarato oggi Giulio Nadalutti, Senior Account Manager Video Collaboration Logitech, durante il suo intervento su “Lavoro da remoto: L'importanza del coinvolgimento visivo ed emotivo” che si è tenuto in occasione del Forum 'Risorse Umane'. "In questo contesto, è necessaria una rimodulazione dei processi organizzativi e formativi della forza lavoro, perché restare attivamente connessi e coinvolti, cercare di sentirsi vicini anche quando si è lontani, accorciare le distanze e migliorare la produttività 'emozionale', sono sfide che possiamo vincere insieme. L'evoluzione verso l'affermarsi del lavoro ibrido ha messo in primo piano la necessità di rimodulare i processi organizzativi e l’approccio a un diverso modo di relazionarsi. Tutto ciò più avvenire soltanto con prodotti e soluzioni di video collaborazione di qualità, di facile utilizzo non solo per l'IT manager ma anche per i dipendenti e che siano garantiti da certificazioni per le principali piattaforme come Zoom, Google Meet e Microsoft Teams

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
*Pegasus-DVD*19 Novembre 2021, 20:16 #1
Logibug
matsnake8620 Novembre 2021, 08:27 #2
Sarebbe gradito che portassero il ghub o qualcosa di simile anche su linux...

lo hanno fatto per mac dove nessuno usa la loro roba...
nickname8820 Novembre 2021, 16:23 #3
La prima sfida che dovrebbero portare a termine è l'eliminazione completa della plastica ludica [U]da ogni loro prodotto[/U] ( TUTTI ) presente e futuro da quì alla fine dei tempi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^