Lotteria degli scontrini: da oggi è possibile richiedere il codice per partecipare
di Alberto Falchi pubblicata il 01 Dicembre 2020, alle 11:01 nel canale InnovazioneSi parte a gennaio con la lotteria degli scontrini, ma già oggi è possibile richiedere il codice per partecipare, che potrà essere stampato o salvato sullo smartphone. Premi da 5.000 a 5 milioni di euro
Manca solo un mese all'avvio della lotteria degli scontrini e le istituzioni si stanno attrezzando. Da oggi, 1° dicembre, è infatti possibile registrare il proprio codice fiscale sul portale e ottenere il codice necessario per partecipare alle estrazioni.
Lotteria degli scontrini: come ottenere il codice lotteria necessario per partecipare
Per partecipare alla lotteria degli scontrini, è necessario aver un codice che andrà esibito all'esercente quando si effettua l'acquisto. Questo codice può essere generato a partire da oggi sul portale della Lotteria degli Scontrini e potrà essere salvato sullo smartphone o stampato per poter essere portato con sé.
Per ottenere il codice lotteria, bisogna cliccare su Partecipa Ora, ben evidente sulla homepage della Lotteria degli Scontrini e alla pagina successiva inserire il codice fiscale. Una volta generato, potremo decidere se stamparlo direttamente oppure scaricarlo in formato PNG così da poterlo mostrare facilmente dal telefono.
Potrebbe sembrare un sistema complicato: perché non mostrare direttamente all'esercente il proprio codice fiscale? Il motivo è ovviamente legato alla privacy: nonostante il codice sia legato al codice fiscale dell'utente, l'esercente non avrà modo di risalire all'identità di chi ha effettuato la spesa, garantendo quindi la privacy degli acquirenti.
Lotteria degli scontrini: cosa si vince?
Chi partecipa alla lotteria degli scontrini avrà diritto a ricevere un biglietto virtuale per ogni euro di spesa, per un massimo di mille biglietti per singolo acquisto. Non è necessario utilizzare carte o strumenti tracciabili, e si possono usare anche i contanti. Chi però paga in modalità elettronica, parteciperà a ulteriori estrazioni, le zerocontanti.
Le estrazioni avranno cadenza settimanale, mensile e annuale. Ogni settimana verranno effettuate 7 estrazioni "ordinarie" (per chi paga in contati) con premi da 5.000 euro ciascuno e 15 "zerocontanti" da 25.000 euro. Nel caso delle estrazioni zerocontanti verranno premiati anche gli esercenti che hanno emesso quegli scontrini con 5.000 euro.
Sono poi previste 3 estrazioni ordinarie mensili con premi da 30.000 euro e 10 zerocontanti, con premi da 100.000 euro (20.000 per gli esercenti).
Una volta all'anno sarà poi effettuate una estrazione per un superpremio da 1 milione di euro per le estrazioni ordinario e da 5 milioni di euro per le zerocontanti (l'esercente, in quest'ultimo caso, vincerà 1 milione di euro).
A questo indirizzo è disponibile il calendario delle estrazioni previste per il 2021.
Come si incassano le vincite della lotterie degli scontrini?
Le vincite verranno erogate dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli, che effettuerà i pagamenti tramite bonifico sul conto bancario o, se ne si è sprovvisti, attraverso assegno circolare. I vincitori verranno avvisati tramite PEC o la classica raccomandata AR: da quel momento della ricezione si avranno 90 giorni per riscuotere la somma. I premi non riscossi contribuiranno infine a formare nuovi premi annuali, ancora da stabilire.
Chi si registra nell'area riservata (al momento non disponibile) potrà inserire il proprio numero di cellulare ed essere avvisato anche tramite SMS.
A questo indirizzo, è infine possibile trovare le FAQ sulla lotteria degli scontrini.
58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosono matti
l'italia ha mille problemi causa pandemia e qui creano lotteria con degli scontrini.... sono completamente fuori controllo e fuori logica.10 anni fa avrei detto come te. ora sono più pragmatico, se i benefici della lotteria sono maggiori degli svantaggi allora sono a favore
Sarà da inserire qui a tempo debito presumo...
non e' univoco ?
non e' univoco ?
Univocità è tra il codice e il codice fiscale, non viceversa (immagino)
non e' univoco ?
dalle faq: https://www.lotteriadegliscontrini....mande-frequenti
Potranno essere generati massimo 20 codici lotteria per ogni codice fiscale. Nel caso venga raggiunto il numero massimo di codici generati, a fronte della richiesta di generazione di un nuovo codice sarà fornito uno dei codici generati in precedenza.
Potranno essere generati massimo 20 codici lotteria per ogni codice fiscale. Nel caso venga raggiunto il numero massimo di codici generati, a fronte della richiesta di generazione di un nuovo codice sarà fornito uno dei codici generati in precedenza.
ah ecco , grazie !
ci sarà un area personale dedicata.
Il Covid era un motivo per non rimandarla ancora, visto la necessità di recuperare le maggiori spese pubbliche sostenute, essendo questa iniziativa un modo per ridurre l'evasione fiscale, generando un aumento dell'emissione di scontrini e dei pagamenti non in contanti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".