Lotteria degli scontrini: tutto quello che c’è da sapere

Lotteria degli scontrini: tutto quello che c’è da sapere

Da gennaio 2021 si darà il via alla Lotteria degli scontrini, la soluzione escogitata dal Governo che insieme allo scontrino elettronico spingerà all’utilizzo di pagamenti digitali e a combattere l’evasione fiscale. In palio, fino a un milione di euro per il vincitore dell’estrazione annuale, oltre a premi settimanali e mensili

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Innovazione
Scontrino Elettronico
 

La Lotteria degli scontrini doveva partire già da luglio, come avevamo spiegato su Edge9, ma l’emergenza sanitaria ha bloccato tutto, obbligando le istituzioni a rivedere le tempistiche e a posticipare l’iniziativa al 2021. CI siamo quasi, insomma, e fra pochi mesi potremo “rischiare” di vincere del denaro ogni volta che facciamo un acquisto in negozio, ottenendo uno scontrino elettronico come ricevuta. Chi fa più acquisti, così come chi effettua spese di maggiore entità, otterrà più biglietti virtuali, aumentando così le possibilità di ottenere uno dei premi in denaro, che vanno da un minimo di 5.000 euro a un massimo di 1 milione di euro. L’Agenzia delle Entrate ha predisposto un sito dedicato alla lotteria, nel quale sono raccolte tutte le informazioni, i comunicati ufficiali, le news sul tema e alcune utili guide.

Lotteria degli scontrini: come funziona

Lotteria scontrini

Le regole della lotteria sono molto semplici: ogni acquisto di importo pari o superiore a un euro darà il diritto a ottenere un biglietto virtuale. Spese superiori, daranno diritto a più scontrini, tenendo conto dell’arrotondamento se la cifra supera i 49 centesimi. Per capirci, se prendiamo un caffè al bar al costo di 1,10 euro, avremmo diritto a un biglietto virtuale. Se facciamo una colazione dal costo di 3,60 euro, i biglietti emessi saranno 4. Se compriamo PC da 1.000 euro, avremo diritto a 1.000 biglietti virtuali. 1.000 euro sarà la soglia massima, quindi se compriamo un PC da 2.000 euro o più, i biglietti saranno sempre 1.000. E no, non sarà possibile spezzare la spesa in due pagamenti per ottenere più chance alla lotteria. Attenzione, però: i biglietti si ottengono solamente effettuando acquisti presso i negozi fisici, e sono esclusi del tutto gli e-commerce e gli acquisti online in generale. Parliamo solo di acquisti fisici o di spese per la ristorazione (bar, pub, ristoranti): gli scambi di servizi non daranno diritto ad accumulare possibilità di vincita. Sono infine escluse, almeno nella fase iniziale, le spese che passano attraverso il sistema Tessera Sanitaria (medicinali, ottici, dentisti, veterinari).
Non è nemmeno necessario pagare con strumenti tracciabili e si possono usare i contanti, anche se ci saranno ulteriori estrazioni dedicate solo a chi paga con carte di credito, debito (i bancomat) e app, quelle che il Governo definisce “zerocontanti”. L’unico requisito è quello di essere maggiorenni e dotarsi di un codice lotteria che si otterrà semplicemente inserendo il proprio codice fiscale sul sito www.lotteriadegliscontrini.gov.itnon appena verrà attivata la possibilità. Inserito il codice fiscale, si otterrà un codice alfanumerico che andrà poi mostrato all’esercente al momento dell’acquisto, così da legare lo scontrino al codice fiscale. Usando SPID, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o le credenziali Fisconline ed Entratel si potranno poi consultare una serie di informazioni, fra cui i biglietti virtuali posseduti, il calendario delle estrazioni e le eventuali vincite. Volendo, si potrà associare un SMS o un’e-mail per venire avvisati nel caso di vincita. Ogni scontrino darà diritto a partecipare a tre estrazioni: una settimanale, una mensile e quella annuale. Tendenzialmente, le estrazioni settimanali si terranno ogni giovedì, mentre quelle mensili ogni secondo giovedì del mese.

Lotteria degli scontrini: i premi abbinati agli scontrini elettronici

scontrino_LOTTERIA

Come abbiamo visto, sono previsti tre tipi di estrazioni: quelle settimanali daranno diritto a 7 premi da 5.000 ciascuno. Ogni mese, poi, verranno estratti tre premi per un valore di 30.000 euro e – infine – è prevista un’estrazione annuale con un super premio da 1 milione di euro. Questo per quanto riguarda le estrazioni definite “ordinarie”. Saranno introdotte anche ulteriori estrazioni riservate solamente a chi paga in maniera cashless, con strumenti tracciabili. Queste estrazioni, determinate “zerocontanti”, daranno diritto a premi di importo più elevato e garantiranno una vincita anche all’esercente che ha emesso lo scontrino “vincente”. Nello specifico, si parla di 15 premi settimanali da 15.000 euro (e 5.000 agli esercenti), 10 premi per le estrazioni mensili da 100.000 euro (20.000 per gli esercenti) e due premi per l’estrazione annuale da ben 5 milioni di euro (1 milione per l’esercente). Un modo per spingere l’acceleratore sui pagamenti cashless, ancora poco diffusi nel nostro Paese. Va specificato che è ancora necessario un provvedimento – attualmente al vaglio del Garante della Privacy - per approvare i premi relativi ai pagamenti zerocontanti.

I vincitori saranno avvisati in maniera formale tramite raccomandata A/R o, se hanno fornito un indirizzo PEC, tramite quest’ultima. Chi inserirà nel portale il proprio numero di telefono o l’e-mail (non PEC) riceverà anche delle comunicazioni informali. In ogni caso, basta accedere al portale con le credenziali indicate prima per avere uno spaccato della propria posizione, eventuali vincite comprese.
Come tutte le lotterie, c’è un termine massimo per riscuotere la vincita: 90 giorni. Superato questo termine, non sarà più possibile esigere alcuna somma.

Lotteria degli scontrini: come funziona per gli esercenti

Gli esercenti dovranno dotarsi di registratore telematico, che in ogni caso sarà obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2021, quanto partirà la lotteria. Prima di emettere lo scontrino elettronico, gli esercenti dovranno registrare il codice lotteria fornito dal cliente, che lo mostrerà attraverso lo smartphone. Nel caso di pagamenti cashless, anche l’esercente potrà godere di una vincita, nel caso il cliente “vinca” una delle estrazioni zerocontanti,

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pipperon21 Ottobre 2020, 11:19 #1
benvenuti nel terzo mondo.
Kaiser7021 Ottobre 2020, 11:35 #2
Originariamente inviato da: pipperon
benvenuti nel terzo mondo.


A me invece sembra un'iniziativa molto moderna e interessante. Crea lo stimolo per gli acquirenti a richiedere lo scontrino rendendo un po' più difficoltose le manovre di "elusione"
Yramrag21 Ottobre 2020, 11:39 #3
Il documento linkato https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/home"]qui[/URL] però parla di beni E servizi:

[COLOR="Navy"][I]...tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia che acquistano beni e servizi, di importo pari o superiore a 1 euro, possono partecipare alle estrazioni annuali e mensili...[/I][/COLOR]
Xidius21 Ottobre 2020, 11:39 #4
Originariamente inviato da: Kaiser70
A me invece sembra un'iniziativa molto moderna e interessante. Crea lo stimolo per gli acquirenti a richiedere lo scontrino rendendo un po' più difficoltose le manovre di "elusione"


D'accordo con te e per invogliare ancora di piu, le estrazioni devono essere fatte prima del tg serale
TorettoMilano21 Ottobre 2020, 11:44 #5
partendo dal presussoposto che a me fottega di sta roba se "costi lotteria"<"soldi recuperati dall'evasione fiscale" a me sta benissimo.
mi lascia perplesso il dover fornire un codice ogni volta che pagherò in vita mia
Xidius21 Ottobre 2020, 11:49 #6
Originariamente inviato da: TorettoMilano
partendo dal presussoposto che a me fottega di sta roba se "costi lotteria"<"soldi recuperati dall'evasione fiscale" a me sta benissimo.
mi lascia perplesso il dover fornire un codice ogni volta che pagherò in vita mia


be, è come quando vai a fare qualcosa ad un punto lottomatica.. devi spesso dare la tessera sanitaria.
Alla fine avremo un codice che possiamo salvarci sul cellulare ed utilizzarlo ogni volta.
WhiteSnake66621 Ottobre 2020, 11:58 #7
e quindi dovrei fornire anche un codice ogni volta che pago? capisco per il contante ma se pago con carta lo scontrino dovrebbe essere associato in automatico.
TorettoMilano21 Ottobre 2020, 12:00 #8
Originariamente inviato da: Xidius
be, è come quando vai a fare qualcosa ad un punto lottomatica.. devi spesso dare la tessera sanitaria.
Alla fine avremo un codice che possiamo salvarci sul cellulare ed utilizzarlo ogni volta.


personalmente non la tiro fuori da anni e le ultime volte l'ho tirata fuori per la farmacia (ricordi vaghi). immagino comunque che, se non verrà implementata in tutti i pagamenti, verrà quantomeno celermenete implementata in app come satispay/bill e quindi semplicemente userò queste app
tallines21 Ottobre 2020, 12:00 #9
Il milione di euro mi sembra esagerato, non potrebbero fare più premi per più utenti-consumatori ?

Le vincite sono già tassate o bisogna pagare anche le tasse ?
TorettoMilano21 Ottobre 2020, 12:02 #10
Originariamente inviato da: tallines
Il milione di euro mi sembra esagerato, non potrebbero fare più premi per più utenti-consumatori ?

Le vincite sono già tassate o bisogna pagare anche le tasse ?


copio dal documento sul sito "Infine, tutte le vincite alla lotteria degli scontrinisono esenti da imposte."

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^