Fattura Elettronica

Manovra 2021, arriva il sì del Senato. Ecco cosa cambia per le Partite IVA

di pubblicata il , alle 12:33 nel canale Innovazione Manovra 2021, arriva il sì del Senato. Ecco cosa cambia per le Partite IVA

Arriva la cassa integrazione per gli autonomi, che potranno ottenere un contributo da 250 euro a 800 euro per un massimo di 6 mesi, ma a specifiche condizioni. Rinnovati i crediti di imposta previsti da Transizione 4.0

 
172 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cdimauro14 Gennaio 2021, 07:07 #171
E anche cultura, sì.
Originariamente inviato da: the_joe
E questa non è un'anomalia?
Se si è innocenti per il reato, perché si dovrebbe risarcire un danno per un reato che non è stato commesso?

Non è un'anomalia, perché il processo civile e quello penale hanno obiettivi completamente diversi: un conto è il risarcimento per il danno, e tutt'altra cosa è l'eventuale carcerazione.

Se rischiassi il carcere vorrei che fosse deciso quanto prima possibile, perché si tratta di una misura che stravolge la vita. E, anche nel caso di colpevolezza (cosa tutt'altra che scontata: vedi come i giudici usano la carcerazione preventiva per costringere a patteggiamenti per avere un +1 nella loro carriera ), avrei tutto il diritto di rifarmela, una volta pagato il conto con la giustizia.

Ho visto gente che, mentre il loro processo si svolgeva e durava DIVERSI ANNI, andare in comunità, recuperarsi, e cambiare completamente (e non scherzo!) come persona. E si sono rifatti una vita. E quando se l'erano rifatta è arrivata la sentenza finale e sono dovuti tornare in carcere per qualche anno. La vita nuovamente distrutta...

Tutto questo, in un paese che si vuole far passare per civile, è assolutamente inaccettabile. E' un abominino e una mostruosità.
Originariamente inviato da: mmorselli
Basta raddoppiare il numero di magistrati, easy.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Ci sono 9400 magistrati in tutto in Italia, tra Pubblici Ministeri e Giudici, ad ognuno di loro spettano migliaia di fascicoli all'anno di diversa complessità, sono valutati ogni anno con criteri di produttività, sostanzialmente quanti fascicoli archiviano, quanti ne mandano a giudizio, che tipo di sentenze emettono, ecc... un set di statistiche abbastanza articolato. Ne metti il doppio, adegui ovviamente le dimensioni degli uffici, delle aule, il personale di segreteria, ecc... e i processi durano la metà.

Però sai come dice la gente, no? Non bisogna alzare le tasse, bisogna tagliare la spesa pubblica!!! Per cui via i fondi a scuola, sanità e giustizia... Ma soprattutto giustizia, che una giustizia che funziona troppo bene fa comodo a pochi tra quelli che decidono le sorti del Paese.

E ha pure ragione l'uomo comune, quando dovendo scegliere se destinare la spesa pubblica a sanità o giustizia sceglie sanità, però poi deve anche accettare la giustizia garantista, che non potendo condannare tutti i colpevoli per lo meno evita di condannare gli innocenti.

This. Un altro post da incorniciare...
rommel539223 Gennaio 2021, 11:32 #172
Originariamente inviato da: canislupus
Il cliente non cerca MAI lo sconto.
Quando chiedo l'intervento di un professionista, per me l'importo è già omnicomprensivo di IVA (sono un consumatore finale).
Il problema è che magari chiami l'idraulico (sempre con lui ce la prendiamo... ) e ti dice:

"Sono 50 euro di chiamata + 30 euro all'ora"

Se inizi a chiedere la ricevuta fiscale... vengono accampate scuse e che quel prezzo (concordato al telefono), non prevedeva anche l'IVA...

Capisci che questo è un discorso totalmente inaccettabile?
Quando io pago un prodotto o un servizio, DEVO pagare l'IVA... non ha senso ipotizzare che possa esistere un prezzo che ne sia esente.




Anche al dipendente non arriva lo stipendio lordo e ben che vada almeno 1/3 partono tra INPS e IRPEF (con tutte le addizionali regionali e comunali che aumentano ogni anno).
I costi del commercialista e dell'affitto locali sono costi di esercizio, così come lo sono le spese del carburante (o abbonamento ai mezzi pubblici) ed eventuale ristorazione durante il lavoro (per inciso io non ho mai avuto i buoni pasto... quindi è un costo tutto a mio carico... del quale non mi lamento con l'azienda).




Tranquillo anche per i dipendenti può succedere.
Soprattutto se sono in piccole realtà.
Inoltre gli ammortizzatori sociali sono frutto di soldi versati da ogni dipendente proprio per queste casistiche... quindi nessun regalo... ridanno parte di quanto ognuno di noi paga, anche senza farne mai uso.
E' vero che non hanno la 13-14 e tutto il resto... ma è anche vero che un dipendente non può aumentare il proprio reddito (salvo straordinari o aumenti volontari dal datore di lavoro/CCNL), un libero professionista può anche guadagnare molto se ha le capacità e la fortuna.
Detto in parole povere... Può morire di fame come può vivere una vita agiata.
Se fosse tutto rose e fuori, nessuno proverebbe a mettersi in proprio.



Conosco tanti dipendenti che faticano a mettere il pranzo con la cena (gente separata alla quale rimane poco o niente dopo aver dato il mantenimento e pagato l'affitto), ma non gli viene "permesso" di non pagare le tasse.
Allo Stato non interessa se tu devi andare alla Caritas o se ti compri 2 o 3 auto... devi pagare tutto e in silenzio.
E non hai modo di nascondere nulla (se con contratto regolare).



Ho un caro amico di famiglia che ha fatto anche lui il grande passo diversi anni fa.
Ha avuto momenti grigi nei quali prendeva delle briciole rispetto a quando era dipendente, ma oggi ti assicuro che se la passa bene, ha dipendenti regolari e le tasse le paga (non saprei dirti se tutte o meno, perchè non sono il suo commercialista... ma è una persona estremamente onesta).



Allora facciamo un po' di chiarezza.
Il dipendente non può aumentare il proprio reddito perchè è appunto un dipendente e per questo ha una sua paga (ma se è proprio bravo può chiedere un aumento/cambiare posto di lavoro o farsi una bella iva!) mentre il libero professionista lo può fare perchè ha il rischio di impresa (cosa che il dipedente non ha) e se può permettersi di " girare in audi" (come ho letto in un commento) lo può fare benissimo senza doversi vergognare.

Adesso analizziamo i bellissimi benefit che ha il dipendente che PAGA TUTTO:

1. Maternità/Paternità permessa e pagata: quella chi te la paga? fa sempre parte delle tue ore lavoro? Oppure è il datore di lavoro che deve sborsare i soldi per tenerti a casa a non fare un cazzo?

2. Tredicesima e quattordicesima: ahhhh!! non sapevo!!! Ma tu lavori 13-14 mesi all' anno???

3. Malattia: ogni volta che stai male hai il permesso di restare a casa PAGATO. Credi che lo possa fare un artigiano? Quanta gente si butta a casa malata quando non ha voglia di fare un cazzo

4. Cassa integrazione: in virtù di quello che pagate (perchè pagate TUTTO) potete permettervi di stare a casa diversi anni pagati a non fare un cazzo con il primo anno all' 80% dello stipendio. E alcuni sono così virtusi che invece di andare a lavorare preferiscono restare in cassa integrazione o magari lavorare in nero.

5. Buoni spesa/benefit aziendali/zainetti: tutta roba che tu non avrai ma c'è che li ha tranquillamente. Compresa l'auto aziendale dove può permettersi una macchina che non corrisponde esattamente al suo status economico

6. Liquidazione: OLtre a lavorare 13-14 mesi all' anno mettono via ancora più soldi che bisogna dare a fine rapporto. Mamma ma quanto siete braviiii

7 Come dicevo prima:mentre voi avete una entrata fissa anche quando non c'è lavoro mentre la partita iva lavora a cottimo

8. Per iniziare non ci sono costi mentre spesso la partita iva deve indebitarsi per comperare i mezzi di produzione. Non è un rapporto di guadagno 1 a 1. Ad esempio adesso hanno obbligato a cambiare il registratore di cassa che sono 500€ di registratore (mezza paga), se devi prenderti un furgone non lo puoi usare per andare in giro ma sei costretto a comprarti un' altra auto per le tue cose private perchè è un bene aziendale. Devi avere un commercialista, devi fare i corsi (primo soccorso, anti-incendio etc...)

9. Su tutto questo si aggiunge che la p iva non è l' unico male. Esistono gli esuberi, gli assentisti,quelli che lavorano in nero con cassa integrazione o reddito di cittadinanza

10. A tutto ciò si aggiunge che si pensa che il primo male in assoluto sia l'evasione mentre il problema grosso è l' elusione. Vi illudete perchè vi arriva la fatturina da amazon a casa che è tutto a posto ma andate a vedere quante tasse ha pagato qua

11. per gli statali non mi addentro perchè dovrei fare un altro discorso ancora. Dico solo di andare a vedere (visto che loro pagano TUTTO) la voragine che ha lasciando l' inpdap nelle casse dell' INPS e qui mi fermo.

Quindi quando sento quella gente che critica e invidia le p. iva che quadagnano mentre è contenta quando gli va male dico... VERGOGNA

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^