VisaIdentita digitaleIntelligenza Artificiale

Pagamenti digitali: gli italiani sempre più aperti alle innovazioni, ma pesa ancora la paura di essere truffati. Il punto di Visa

di pubblicata il , alle 17:11 nel canale Innovazione Pagamenti digitali: gli italiani sempre più aperti alle innovazioni, ma pesa ancora la paura di essere truffati. Il punto di Visa

Il 39% degli italiani apprezza innovazioni come intelligenza artificiale, autenticazione biometrica, identità digitale nel settore dei pagamenti. Per un 40% del campione, però, il timore delle frodi è un freno alla diffusione

 

Aumenta la fiducia degli italiani nei confronti delle soluzioni di pagamento digitali. Lo conferma Visa con una sua ricerca, da cui emerge come il 39% degli italiani è favorevole a nuovi strumenti digitali per semplificare l'esperienza di pagamento. Allo stesso tempo, però, il 40% degli intervistati continua a temere le frodi, e considera le esperienze di pagamento fisiche più sicure. 

Pagamenti digitali: bisogna aumentare la sicurezza. Parola di Visa

Stefano M. Stoppani_Country Manager Visa Italia

Sempre più italiani si dimostrano favorevoli a nuove forme di pagamento digitali e all'introduzione di nuove tecnologie per rendere più sicure queste transazioni. Intelligenza artificiale, autenticazione biometrica e identità digitale sono considerate tecnologie mature e affidabili e il 23% concorda sul fatto che l’utilizzo di strumenti di riconoscimento biometrico e di screening digitale siano ormai essenziali. 

Un'Italia spaccata in due, insomma, fra chi pone fiducia nelle nuove forme di pagamenti e chi invece tende a essere ancora timoroso. 

Gli italiani chiedono sempre più esperienze di acquisto semplici e veloci, sia in negozio che online. Esperienze che, grazie alla sua copertura globale, Visa si impegna a offrire tramite continui investimenti in infrastruttura e servizi a valore aggiunto, nell’ambito di una strategia basata sull’abilitazione di tutte le movimentazioni di denaro in modo rapido, intuitivo e sicuro”, spiega Stefano M. Stoppani, Country Manager di Visa Italia. Che aggiunge: "Gli italiani chiedono sempre più esperienze di acquisto semplici e veloci, sia in negozio che online. Esperienze che, grazie alla sua copertura globale, Visa si impegna a offrire tramite continui investimenti in infrastruttura e servizi a valore aggiunto, nell’ambito di una strategia basata sull’abilitazione di tutte le movimentazioni di denaro in modo rapido, intuitivo e sicuro".

Le novità di Visa al Salone Dei Pagamenti 2024

Dal 27 al novembre a Milano si terrà il Salone dei Pagamenti 2024, occasione che Visa coglierà per mostrare le sue soluzioni. Fra queste Visa Spend Clarity, un nuovo servizio di rendicontazione evoluta concepito per semplificare i processi interni delle imprese, in particolare quelli di riconciliazione tra pagamenti, ricevute ed estratti conto a fine mese. Il vantaggio per le aziende? Minori costi e soprattutto meno tempo da investire in queste attività. 

Con Visa Flexible Credential, invece, è possibile utilizzare un’unica carta per scegliere fra varie tipologie di pagamento fra debito, credito, formule a rate del tipo Buy Now Pay Later o pagare utilizzando i punti premio. 

Non mancano novità, come Visa Protect for A2A Payments: una tecnologia di IA che permette di intercettare le transazioni sospette di frode in tempo reale e permette di bloccare le truffe prima che il denaro lasci il conto bancario della persona colpita. A quanto afferma Visa, nell’ambito di un progetto pilota realizzato con Pay.UK, è stato possibile identificare il 54% delle transazioni fraudolente che erano già passate attraverso i sofisticati sistemi di rilevamento delle frodi delle banche facendo leva su questa soluzione. 

Sotto il profilo dell'autenticazione biometrica arriva Visa Payment Passkey Service, un servizio che fa leva sugli standard Fast Identity Online (FIDO) per confermare l’identità di un consumatore e autorizzare i pagamenti online solo dopo una scansione dei dati biometrici, come il volto o l’impronta digitale.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zbear21 Novembre 2024, 18:03 #1
Non direi che abbiano torto. Aruba mi ha appena truffato, prima proponendo il servizio arubadrive promettendo mari e monti, e poi fornendo un PESSIMO servizio. Receduto nei tempi corretti, passati già 4 mesi E NESSUN RIMBORSO.Ormai non mi rimane che denunciarli per inadempienza dei termini di rimborso.
R@nda21 Novembre 2024, 18:40 #2
Originariamente inviato da: zbear
Non direi che abbiano torto. Aruba mi ha appena truffato, prima proponendo il servizio arubadrive promettendo mari e monti, e poi fornendo un PESSIMO servizio. Receduto nei tempi corretti, passati già 4 mesi E NESSUN RIMBORSO.Ormai non mi rimane che denunciarli per inadempienza dei termini di rimborso.


E se pagavi in contanti che cambiava?
Jimbo Kern21 Novembre 2024, 19:20 #3
Il problema non sono i pagamenti digitali, ma le truffe, che in Italia sono largamente praticate a partire dalle grandi aziende fino al commerciante di quartiere. Aggiungiamoci l'inefficienza della giustizia civile e la palese inutilità delle varie autorithy che dovrebbero difendere i cittadini e invece sono prevalentemente stipendifici per inutili parassiti e il quadro è completo.
susetto21 Novembre 2024, 20:25 #4
Due giorni fa, ho avuto problemi con i pagamenti digitali ...
ero andato a fare la spesa e giunto alla cassa col carrello, prima di passare i prodotti allo scanner, l'addetto mi comunica che c'è un guasto sulla rete e non funzionano le tessere
effettivamente, sia la carta in cooperazione abilitata al pagamento che il bancomat, non davano segni di vita
meno male che avevo del contante, altrimenti avrei dovuto riportare la merce a posto e tornare un'altro giorno ...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^