Fattura Elettronica
Manovra 2021, arriva il sì del Senato. Ecco cosa cambia per le Partite IVA
di Alberto Falchi pubblicata il 01 Gennaio 2021, alle 12:33 nel canale InnovazioneArriva la cassa integrazione per gli autonomi, che potranno ottenere un contributo da 250 euro a 800 euro per un massimo di 6 mesi, ma a specifiche condizioni. Rinnovati i crediti di imposta previsti da Transizione 4.0
172 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE chi lo avrebbe stabilito questo???
In caso di reati complessi, sarà difficoltoso risalire alle responsabilità, responsabilità che potranno essere condivise, ma che fatalità a parte, ci saranno.
Se non c'è responsabilità non ci sarà nemmeno risarcimento per le vittime.
Strano concetto di barbarie.
Continui a non capire o non voler capire quello che, invece, aveva già spiegato bene mmorselli.
Se vieni accusato di un reato X, non puoi essere poi condannato per un reato Y!
O viene dimostrato che sei colpevole per X, oppure devi essere lasciato libero.
Se devi essere condannato per il reato Y, allora che si faccia un processo per Y, lo si dimostri in sede processale, e arrivi la condanna.
Sic et simpliciter.
infatti quanto dici è impossibile che si verifichi, quindi di cosa stiamo parlando?
E questa non è un'anomalia?
Se si è innocenti per il reato, perché si dovrebbe risarcire un danno per un reato che non è stato commesso?
Al Capone io lo conosco dai film, non ho idea di quanto del personaggio sia mito o sia realtà. Nel mio universo Al Capone ha disseminato una scia di cadaveri quando un regolare processo ha dimostrato che lo ha fatto, non quando lo dicono tutti.
Il metodo "all'americana" ci ha impedito di approfondire, ma soprattutto è convenuto più a lui che alle vittime, ti ricordo che Al Capone non è morto in carcere, ma in una villa dove faceva la vita da signore, e pure in carcere se la passava piuttosto bene.
Il metodo "all'americana" ci ha impedito di approfondire, ma soprattutto è convenuto più a lui che alle vittime, ti ricordo che Al Capone non è morto in carcere, ma in una villa dove faceva la vita da signore, e pure in carcere se la passava piuttosto bene.
Al Capone non è mai stato incriminato nè condannato per le "barbarie" commesse (quindi gli omicidi, le truffe, i ricatti e via dicendo). Sono riusciti solo ad incriminarlo, e in seguito condannarlo, per evasione fiscale... tra l'altro, se non erro, delle sue attività legali.
Per certi versi grande colpo di genio della giustizia americana
Certo, di questo stavamo parlando, in riferimento al sistema americano. Quello che ho scritto è che conosco Al Capone dai Film, o dai libri, o da wikipedia, ovvero non posso dire che fosse colpevole degli omicidi di cui era accusato, lo prendo per buono perchè così dice il suo mito, ma non è una verità processuale.
Ed è su questo punto che io dicevo "mica tanto, secondo me"
Perché Capone ha concordato con il procuratore quella condanna, si è fatto pochissima galera (sei anni e cinque mesi in tutto), metà dei quali in carcere per modo di dire, servito e riverito. E' uscito e ha terminato i suoi giorni da ricco nella sua villa di Miami.
Perché Capone ha concordato con il procuratore quella condanna, si è fatto pochissima galera (sei anni e cinque mesi in tutto), metà dei quali in carcere per modo di dire, servito e riverito. E' uscito e ha terminato i suoi giorni da ricco nella sua villa di Miami.
Bisognerebbe discriminare anche sulla qualità del lavoro svolto, sul "rispetto" del sistema di giudizio del paese in questione e sull'onestà di chi ci lavora. Io credo che solo un folle potrebbe pensare che Al Capone non si sia macchiato di orribili delitti, per lo meno non mi sento il dovere di avere una condanna di fronte alla legge in tal senso per farmi un giudizio a riguado (il sistema giudiziario serve per definire colpevoli e innocenti di fronte alla legge; ma se uccido Tizio solo perchè semplicemente portava i capelli biondi, e alla fine vengo giudicato innocente, rimango comunque un'omicida).
Il caso Al Capone secondo me devia un poco dal discorso in essere.
Io non so dire se si sia sempre "salvato" perchè era bravissimo a nascondere le sue malefatte o perchè chi gli dava la caccia era un perfetto incompetente (o entrambe le cose), ma a me resta la sensazione che di fronte ad una situazione di enpasse hanno trovato forse l'unica via "legale" a loro fattibile per poterlo incriminare.
Che poi questa possibilità sia stata l'unica per via di evidenti storture nell'ordinamento statunitense non saprei dirlo. Ma anche considerando l'altissimo tasso di corruzione all'interno dell'apparato giudiziario e statale, può essere visto anche come un esempio in cui si è riusciti a sfruttare tutti i mezzi a propria disposizione per ottenere comunque un risultato positivo, per quanto non quello sperato.
Poi detta sinceramente, se il nostro sistema giudiziario è pachidermico quello americano lo considero fin troppo sbrigativo. Soprattutto in un paese dove in diversi stati vige ancora la pena di morte che ha mandato al patibolo tante persone che si sono poi rivelate innocenti, quindi prenderlo ad esempio non mi pare la cosa migliore da fare.
Resta il fatto che a mio avviso la prescrizione tu non puoi eliminarla, ma devi trovare il modo per far si che i processi terminino quasi tutti prima (molto prima) di quel termine previsto per legge. Non si elimina la sporcizia semplicemente nascondendola sotto il tappeto... anzi, creando ulteriore sporcizia.
Quali poi siano le soluzioni per risolvere questo problema, non sono in grado di darne. Ma in un paese dove anche per un reato minore ci metti 6 anni anzichè 6 mesi per risolvere la questione, non è che magicamente risolvi qualcosa eliminando la prescrizione.
https://www.ilsole24ore.com/art/la-...-giorni-ACIpbZ7
Anzi, se con la prescrizione taluni (in pochi, chi ha potere e/o denaro) hanno un intero pool di avvocati per arrivare alla suddetta, senza rischi di far lievitare fino alla morte di chiunque ogni singolo caso si presenti davanti al giudice.
Basta raddoppiare il numero di magistrati, easy.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Ci sono 9400 magistrati in tutto in Italia, tra Pubblici Ministeri e Giudici, ad ognuno di loro spettano migliaia di fascicoli all'anno di diversa complessità, sono valutati ogni anno con criteri di produttività, sostanzialmente quanti fascicoli archiviano, quanti ne mandano a giudizio, che tipo di sentenze emettono, ecc... un set di statistiche abbastanza articolato. Ne metti il doppio, adegui ovviamente le dimensioni degli uffici, delle aule, il personale di segreteria, ecc... e i processi durano la metà.
Però sai come dice la gente, no? Non bisogna alzare le tasse, bisogna tagliare la spesa pubblica!!! Per cui via i fondi a scuola, sanità e giustizia... Ma soprattutto giustizia, che una giustizia che funziona troppo bene fa comodo a pochi tra quelli che decidono le sorti del Paese.
E ha pure ragione l'uomo comune, quando dovendo scegliere se destinare la spesa pubblica a sanità o giustizia sceglie sanità, però poi deve anche accettare la giustizia garantista, che non potendo condannare tutti i colpevoli per lo meno evita di condannare gli innocenti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".