Microsoft Italia e MIUR rinnovano il protocollo d'intesa per la scuola digitale e la sostenibilità

Microsoft Italia e MIUR rinnovano il protocollo d'intesa per la scuola digitale e la sostenibilità

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Microsoft Italia hanno rinnovato il protocollo d’intesa triennale per promuovere le nuove tecnologie e l’educazione alla sostenibilità nelle scuole italiane

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Innovazione
Microsoft
 

Nel 2015 Microsoft Italia aveva siglato un accordo con il MIUR per dare un'accelerata alla trasformazione digitale e per cercare di colmare il problema dello skill mismatch. Un programma che ha avuto un grande successo e ha coinvolto più di 100.000 studenti e 35.000 insegnanti che hanno partecipato a sessioni di training, laboratori e workshop. 
L'accordo siglato allora aveva una validità di tre anni ma considerato il successo Microsoft e MIUR hanno deciso di proseguire con la sperimentazioni e hanno esteso il programma per altri tre anni.

"Oggi" - ha spiegato il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti - "rinnoviamo un partenariato tra Microsoft e il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca che mira ad utilizzare le nuove tecnologie in una maniera responsabile ed intelligente, perché le tecnologie possono essere quell'elemento che scardina il presente e ci aiuta a migliorare il mondo. Utilizzandole in maniera responsabile, insegnando e co-producendo con i giovani di oggi un modo diverso di concepire la società e di concepire l’insegnamento stiamo costruendo la generazione di oggi”.

MicrosoftMIUR_4

La più grande lezione del mondo

"La più grande lezione del mondo" è un evento organizzato presso il MIUR che si è tenuto il 18 dicembre durante il quale gli esperti Microsoft, insieme a docenti e studenti, hanno esplorati gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Proprio in questa occasione Microsoft Italia e MIUR hanno annunciato che proseguiranno quel percorso di formazione avviato nel 2015 per altri tre anni.

"È per noi motivo di orgoglio essere qui oggi al Ministero dell’Istruzione e rinnovare ancora una volta la nostra collaborazione, per contribuire alla crescita culturale, sociale ed economica del nostro Paese attraverso l’innovazione digitale" - ha dichiarato Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia - "Le nuove tecnologie stanno cambiando il modo in cui viviamo e lavoriamo. È necessario quindi dotare gli studenti degli strumenti adeguati e consentire loro di acquisire quelle competenze che li renderanno professionisti qualificati in futuro. Non possiamo farlo da soli, il confronto con le Istituzioni è fondamentale così come sono indispensabili i docenti che hanno il compito di guidare i nostri ragazzi e aiutarli a cogliere le opportunità e i benefici generati dalla tecnologia. Insieme possiamo davvero imprimere un’accelerazione importante alla crescita del nostro Paese e alla diffusione di una cultura dell’innovazione". 

Il Protocollo d’Intesa con il MIUR conferma l’impegno di Microsoft nel promuovere competenze digitali nel nostro Paese. Impegno che si concretizza anche attraverso Ambizione Italia, un progetto di formazione più ampio di formazione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze in chiave digitale. Il progetto Ambizione Italia è stato avviato a settembre 2018 e ha già formato 500.000 persone. L'obiettivo è quello di coinvolgere oltre 2 milioni di giovani, studenti, NEET e professionisti in tutta Italia entro la fine del 2022, con l’obiettivo di contribuire all'occupazione e alla crescita dell’Italia, riducendo il fenomeno dello skills mismatch ovvero il divario tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle realmente disponibili. 

 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^