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Minsait: banche e assicurazioni in prima fila sulla digitalizzazione delle vendite

di pubblicata il , alle 12:51 nel canale Innovazione Minsait: banche e assicurazioni in prima fila sulla digitalizzazione delle vendite

L'indagine mostra come banche e assicurazioni siano le realtà più attente alla digitalizzazione del rapporto col cliente, e sono in grado di riconoscerlo e "seguirlo" sia online sia offline. Questi settori sono anche quelli più attenti alle novità in ambito digitale, oltre che alla sicurezza informatica

 

Secondo un'analisi condotta dagli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano in collaborazione con Minsait, banche e assicurazioni sono fra i settori più evoluti sotto il profilo della digitalizzazione delle vendite e nel rapporto coi propri clienti.

Il rapporto è basato su un campione di 602 imprese e istituzioni italiane, e ha l'obiettivo di misurare il livello di maturità della digitalizzazione dei canali di vendita. Fra gli aspetti analizzati l'implementazione di nuovi punti di contatto, l'integrazione fra i canali online e offline, i sistemi di pagamento offerti ai clienti e la sicurezza informatica. 

Digitalizzazione delle vendite e conoscenza dei propri clienti: banche e assicurazioni sono i settori più evoluti

Può sembrare strano che settori come quello bancario e assicurativo siano considerati fra i migliori per il rapporto coi propri clienti, ma va sottolineato che il report va a misurare non il grado di soddisfazione degli utenti, bensì la capacità di riconoscere i clienti su differenti punti di contatto, quindi sia sui canali digitali sia su quelli fisici (le filiali). Sotto questo profilo, l'80% delle banche è già in grado di riconoscerli i propri utenti su qualsiasi canale, mentre un 70% dichiara di avere raggiunto un obiettivo ancora più ambizioso: la vista unica sul cliente (Single Customer View), cioè una rappresentazione aggregata, olistica e aggiornata dei vari tipi di dati relativi ai i clienti. Risultati ben superiori alla media italiana dei vari settori, ferma al 16%.

Non solo: tre imprese del settore su quattro (74%) affermano di aver instaurato coi clienti una relazione duratura e continuativa, contro il 25% della media nazionale. C'è da dire che quest'ultimo dato non stupisce più di tanto, se si considerano le lungaggini burocratiche e procedurali per passare da una banca all'altra. 

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I principali canali di contatto sono il sito web (97%), l'e-mail (94%), i contact center (92%) e filiali/consulenti (92%) nel settore bancario. Passando al mondo della assicurazioni, invece, l'e-mail è al primo posto (100%), seguita da agenti e filiali (98%), consulenti (98%), contact center (88%) e app mobile (88%). 

Banche e assicurazioni: tutto ruota attorno alla tecnologia

Sebbene siano settori molto "vecchi" e pesantemente normati, il mondo assicurativo e quello bancario si distinguono per una rapida adozione delle nuove tecnologie, molto più veloce rispetto alla media di altre aziende operanti in differenti settori. L'81% ha già predisposto un data lake, mentre l'80% ha a sua disposizione una customer data platform. Soluzioni di marketing automation sono state adottate dall'86% dei rispondenti. 

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Elevata anche l'integrazione fra canali online e offline: l'88% delle realtà dei settori bancario e assicurativo permette di acquistare un servizio in una filiale e ricevere la documentazione online, mentre il 78% ha dedicato del personale all'interno delle filiali per dare assistenza cross-canale ai clienti. Il 72% offre la possibilità di prenotare servizi online e usufruirne offline.

Cloud e sicurezza

Come prevedibile, trattandosi di settori regolati l'attenzione alla sicurezza è più elevata della media, tanto che il 55% di banche e assicurazioni offrono l'autenticazione a due fattori (contro il 13% della media). Può sembrare una percentuale bassa, soprattutto nell'ambito bancario, ma il rapporto specifica che l'autenticazione a singolo fattore viene usata solo per l'accesso a servizi informativi, non per operazioni che prevedono acquisti o scambi di denaro.

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Ancora bassa però la diffusione dell'autenticazione biometrica, adottato dal 9% delle imprese bancarie e assicurative, contro l'1% della media nazionale. La generazione dell'OTP in app è offerta dal 31% delle imprese del settore bancario e assicurativo, contro il 4% dei rimanenti. 

Prevedibile l'elevata adozione di soluzioni di backup e ripristino, adottata dal 95% di banche e assicurazioni, contro l'82% della media nazionale. Un ulteriore 4% ne sta valutando l'adozione. L'81% delle imprese operanti in questi settori regolati, inoltre, ha già implementato una soluzione di data loss prevention, contro una media del 27%.

Le aziende del settore Bancario e Assicurativo oggi raccolgono i frutti di un processo di digitalizzazione avviato ben prima che la crisi pandemica costringesse le aziende a correre ai ripari. I risultati raggiunti in termini di Single Customer View, l’elevato grado di integrazione tra canali fisici e online e l’adozione tecnologica avanzata sono ottimi punti di partenza per affrontare le crescenti aspettative dei clienti in termini di personalizzazione, semplicità e flessibilità”, afferma Adriano Gerardelli, direttore Financial Services di Minsait in Italia.

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